Espandi menu
cerca

Io, Caligola

play

Regia di Tinto Brass

Con Malcolm McDowell, Teresa Ann Savoy, Helen Mirren, Peter O'Toole, John Gielgud, Giancarlo Badessi, Bruno Brive, Adriana Asti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Salito al trono imperiale (nel 37 d.C., appena venticinquenne) succedendo al nonno adottivo Tiberio, Caligola vi rimase fino alla sua morte, avvenuta meno di quattro anni dopo. Un regno breve ma segnato da un'infinita teoria di violenze, crudeltà, assassinii, orge, incesti e inenarrabili stravaganze.

Note

In principio c'era un grosso budget, un cast stellare, uno script firmato da Gore Vidal e adattato da Masolino d'Amico. L'esito? Un numero imprecisato di versioni - fra cui una integrale e hard, edita solo in dvd - rimontate e manipolate da mille mani (da Brass, ridotto a mero "esecutore" delle riprese, al produttore Bob Guccione, quello di "Penthouse").

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Follia, perversione, sadismo, potere.. Alcuni sono andati in galera a causa di questo kolossal psicopatico, insomma un film imperdibile.

    commento di frankdeniro
  • Questa si che è storia! McDowell non ha mai avuto un aspetto migliore mentre proclama con orgoglio "In nome del Senato e del popolo di Roma!" Fa sesso con tutto ciò che si muove! Questa cosa vale un 10 per il semplice valore shock! Tutti i soggetti coinvolti potrebbero essere stati imbarazzati, ma quello che abbiamo qui è davvero intrattenevole!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Quando la libertà diventa liberticidio, e quando i valori morali svaniscono, allora tramontano le civiltà: logico, no?

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Uno dei film piu' tribolati della storia del cinema....percio' imperdibile....in vrsione uncut ovviamente.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Magniloquente "extravaganza" girata non si sa bene da chi. Alla fine resta nella mente l'impressione di una lunga e ininterrotta orgia di parole alla rinfusa, sopprusi e sesso della durata di 2 ore e mezza, nella versione integrale.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

steno79 di steno79
3 stelle

Difficile recensire un film del genere. Ho visto prima la copia italiana tagliata, che avevo in una versione distibuita da "I classici proibiti" dell'Espresso e dura quasi due ore, poi mi sono arrischiato a vedere quella integrale di 156 minuti disponibile anche su YouTube. Quale giudicare delle due? Premesso che sono sempre stato contro le varie forme di censura e a favore della libertà… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

Se esistono film maledetti, questo Caligola o Io, Caligola ne è un ottimo esempio. In sintesi: girato in un contesto avvolto dal mistero, poi perseguitato dalla censura e oggetto di dispute legali fra regista, produttore e sceneggiatore; infine, dopo un'uscita trionfale a Roma (30.000 biglietti in un weekend), le denunce per oltraggio al pubblico pudore, i sequestri e le censure fino alla… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Grande produzione per raccontare la vita del folle imperatore romano: orge, violenza (orribile e spettacolare quella specie di mietitrebbia che decapita i nemici di Caligola nell'arena), incesto (nell'attrazione con la sorella), follia. Prodotto in collaborazione con il re dell'erotismo patinato Bob Guccione fu rimontato varie volte tanto chè Tinto stufatosi e non essendo soddisfatto dei… leggi tutto

7 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Ragazzi, conosco l'odio di questo film, ma penso che personalmente questo film sia un capolavoro! Amo tantissimo il cinema di Tinto Brass, la letteratura di Gore Vidal e anche Bob Guccione, che era l '"uomo" dietro a questo film. Malcolm McDowell è sempre il migliore, Helen Mirren sempre anche il migliore e gli altri attori, un grande cast. Guccione ne fa uno dei capolavori infernali, ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

'Io, Caligola' racconta il breve ma turbolento regno di Gaio Cesare Germanico, detto appunto Caligola, che governò l'Impero romano dal 37 al 41 d.C. Le burrascose vicende del regnante, rispetto a quelle del film, sembrano quasi poca cosa, dato che la suddetta pellicola ha subìto talmente tanti problemi - che vanno dalle riprese, alle divergenze tra sceneggiatore, produttore e…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 aprile 2019 su Cielo

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Se esistono film maledetti, questo Caligola o Io, Caligola ne è un ottimo esempio. In sintesi: girato in un contesto avvolto dal mistero, poi perseguitato dalla censura e oggetto di dispute legali fra regista, produttore e sceneggiatore; infine, dopo un'uscita trionfale a Roma (30.000 biglietti in un weekend), le denunce per oltraggio al pubblico pudore, i sequestri e le censure fino alla…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 3 maggio 2018 su Cielo
Trasmesso il 28 aprile 2018 su Cielo
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

L'ascesa al soglio imperiale e la progressiva discesa nell'abisso della follia di Gaio, passato alla storia con il soprannome di Caligola.   Ricostruzione, in chiave erotico-grottesca con elementi che oggi definiremmo di torture-porn, della controversa parabola dell'imperatore Caligola: la sceneggiatura di Gore Vidal (che successivamente ha preso le distanze dal suo lavoro), chiaramente…

leggi tutto
Trasmesso il 27 aprile 2017 su Cielo
Trasmesso il 22 aprile 2017 su Cielo
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
3 stelle

Difficile recensire un film del genere. Ho visto prima la copia italiana tagliata, che avevo in una versione distibuita da "I classici proibiti" dell'Espresso e dura quasi due ore, poi mi sono arrischiato a vedere quella integrale di 156 minuti disponibile anche su YouTube. Quale giudicare delle due? Premesso che sono sempre stato contro le varie forme di censura e a favore della libertà…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

George Smiley di George Smiley
10 stelle

Eccessivo: ecco l'aggettivo che meglio descrive il Caligola di Tinto Brass...ma siamo sicuri che sia veramente di Tinto Brass? Dentro a questo ridondante peplum all'italiana vi si può trovare l'impronta di tantissime persone: lo sceneggiatore Gore Vidal, il Tinto nazionale che funge da mero esecutore delle riprese (degradato a questo semplice ruolo dopo la lite con il produttore del film…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito