Salito al trono imperiale (nel 37 d.C., appena venticinquenne) succedendo al nonno adottivo Tiberio, Caligola vi rimase fino alla sua morte, avvenuta meno di quattro anni dopo. Un regno breve ma segnato da un'infinita teoria di violenze, crudeltà, assassinii, orge, incesti e inenarrabili stravaganze.
Note
In principio c'era un grosso budget, un cast stellare, uno script firmato da Gore Vidal e adattato da Masolino d'Amico. L'esito? Un numero imprecisato di versioni - fra cui una integrale e hard, edita solo in dvd - rimontate e manipolate da mille mani (da Brass, ridotto a mero "esecutore" delle riprese, al produttore Bob Guccione, quello di "Penthouse").
Magniloquente "extravaganza" girata non si sa bene da chi. Alla fine resta nella mente l'impressione di una lunga e ininterrotta orgia di parole alla rinfusa, sopprusi e sesso della durata di 2 ore e mezza, nella versione integrale.
Difficile recensire un film del genere. Ho visto prima la copia italiana tagliata, che avevo in una versione distibuita da "I classici proibiti" dell'Espresso e dura quasi due ore, poi mi sono arrischiato a vedere quella integrale di 156 minuti disponibile anche su YouTube. Quale giudicare delle due? Premesso che sono sempre stato contro le varie forme di censura e a favore della libertà… leggi tutto
Se esistono film maledetti, questo Caligola o Io, Caligola ne è un ottimo esempio. In sintesi: girato in un contesto avvolto dal mistero, poi perseguitato dalla censura e oggetto di dispute legali fra regista, produttore e sceneggiatore; infine, dopo un'uscita trionfale a Roma (30.000 biglietti in un weekend), le denunce per oltraggio al pubblico pudore, i sequestri e le censure fino alla… leggi tutto
Devo rivedere il giudizio sul film visto finalmente in versione integrale di 155 minuti dvd Minerva.Sconclusionato fino all'eccesso ma terribilmente pulp....c'e' di tutto ...evirazioni,orgasmi,scene hard,pissing,violenze di ogni tipo ....tutto quello che un pazzo come Caligola gli passava per la mente e interpretato in modo "divino" da Malcolm McDowell.Scenografie e recitazioni teatrali… leggi tutto
'Io, Caligola' racconta il breve ma turbolento regno di Gaio Cesare Germanico, detto appunto Caligola, che governò l'Impero romano dal 37 al 41 d.C.
Le burrascose vicende del regnante, rispetto a quelle del film, sembrano quasi poca cosa, dato che la suddetta pellicola ha subìto talmente tanti problemi - che vanno dalle riprese, alle divergenze tra sceneggiatore, produttore e…
Sbagliato, inutili cialtroni. Ossessi sessuali che altro non siete.
"Final cut"! (No, non ho detto cunt.)
Scrivere. Fallire. Riscrivere. Fallire ancora. Ancora riscrivere. Fallire meglio (come diceva quello,…
Se esistono film maledetti, questo Caligola o Io, Caligola ne è un ottimo esempio. In sintesi: girato in un contesto avvolto dal mistero, poi perseguitato dalla censura e oggetto di dispute legali fra regista, produttore e sceneggiatore; infine, dopo un'uscita trionfale a Roma (30.000 biglietti in un weekend), le denunce per oltraggio al pubblico pudore, i sequestri e le censure fino alla…
L'ascesa al soglio imperiale e la progressiva discesa nell'abisso della follia di Gaio, passato alla storia con il soprannome di Caligola.
Ricostruzione, in chiave erotico-grottesca con elementi che oggi definiremmo di torture-porn, della controversa parabola dell'imperatore Caligola: la sceneggiatura di Gore Vidal (che successivamente ha preso le distanze dal suo lavoro), chiaramente…
Difficile recensire un film del genere. Ho visto prima la copia italiana tagliata, che avevo in una versione distibuita da "I classici proibiti" dell'Espresso e dura quasi due ore, poi mi sono arrischiato a vedere quella integrale di 156 minuti disponibile anche su YouTube. Quale giudicare delle due? Premesso che sono sempre stato contro le varie forme di censura e a favore della libertà…
Dopo la mia playlist sui non unanimemente (e per molti sopravvalutati) classici del cinema, è arrivato il momento di un listone comprendente tutti quei film famosi che, nonostante il flop al botteghino,…
Eccessivo: ecco l'aggettivo che meglio descrive il Caligola di Tinto Brass...ma siamo sicuri che sia veramente di Tinto Brass? Dentro a questo ridondante peplum all'italiana vi si può trovare l'impronta di tantissime persone: lo sceneggiatore Gore Vidal, il Tinto nazionale che funge da mero esecutore delle riprese (degradato a questo semplice ruolo dopo la lite con il produttore del film…
O.k, la lista ha mille limitazioni.
Ovviamente non ho inserito film che non ho visto.
Ovviamente non ci sono film che avevo già inserito nelle precedenti play list, quelle dell'horror.
Il perchè abbia…
Devo rivedere il giudizio sul film visto finalmente in versione integrale di 155 minuti dvd Minerva.Sconclusionato fino all'eccesso ma terribilmente pulp....c'e' di tutto ...evirazioni,orgasmi,scene hard,pissing,violenze di ogni tipo ....tutto quello che un pazzo come Caligola gli passava per la mente e interpretato in modo "divino" da Malcolm McDowell.Scenografie e recitazioni teatrali…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Quando la libertà diventa liberticidio, e quando i valori morali svaniscono, allora tramontano le civiltà: logico, no?
leggi la recensione completa di champagne1Uno dei film piu' tribolati della storia del cinema....percio' imperdibile....in vrsione uncut ovviamente.
leggi la recensione completa di ezioMagniloquente "extravaganza" girata non si sa bene da chi. Alla fine resta nella mente l'impressione di una lunga e ininterrotta orgia di parole alla rinfusa, sopprusi e sesso della durata di 2 ore e mezza, nella versione integrale.
commento di movieman