Io, Caligola

Regia di Tinto Brass

Con Malcolm McDowell, Teresa Ann Savoy, Helen Mirren, Peter O'Toole, John Gielgud, Giancarlo Badessi, Bruno Brive, Adriana Asti... Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Salito al trono imperiale (nel 37 d.C., appena venticinquenne) succedendo al nonno adottivo Tiberio, Caligola vi rimase fino alla sua morte, avvenuta meno di quattro anni dopo. Un regno breve ma segnato da un'infinita teoria di violenze, crudeltà, assassinii, orge, incesti e inenarrabili stravaganze.

Note

In principio c'era un grosso budget, un cast stellare, uno script firmato da Gore Vidal e adattato da Masolino d'Amico. L'esito? Un numero imprecisato di versioni - fra cui una integrale e hard, edita solo in dvd - rimontate e manipolate da mille mani (da Brass, ridotto a mero "esecutore" delle riprese, al produttore Bob Guccione, quello di "Penthouse").

Commenti (3) vedi tutti

  • Quando la libertà diventa liberticidio, e quando i valori morali svaniscono, allora tramontano le civiltà: logico, no?

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Uno dei film piu' tribolati della storia del cinema....percio' imperdibile....in vrsione uncut ovviamente.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Magniloquente "extravaganza" girata non si sa bene da chi. Alla fine resta nella mente l'impressione di una lunga e ininterrotta orgia di parole alla rinfusa, sopprusi e sesso della durata di 2 ore e mezza, nella versione integrale.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

steno79 di steno79
3 stelle

Difficile recensire un film del genere. Ho visto prima la copia italiana tagliata, che avevo in una versione distibuita da "I classici proibiti" dell'Espresso e dura quasi due ore, poi mi sono arrischiato a vedere quella integrale di 156 minuti disponibile anche su YouTube. Quale giudicare delle due? Premesso che sono sempre stato contro le varie forme di censura e a favore della libertà… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

Se esistono film maledetti, questo Caligola o Io, Caligola ne è un ottimo esempio. In sintesi: girato in un contesto avvolto dal mistero, poi perseguitato dalla censura e oggetto di dispute legali fra regista, produttore e sceneggiatore; infine, dopo un'uscita trionfale a Roma (30.000 biglietti in un weekend), le denunce per oltraggio al pubblico pudore, i sequestri e le censure fino alla… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Grande produzione per raccontare la vita del folle imperatore romano: orge, violenza (orribile e spettacolare quella specie di mietitrebbia che decapita i nemici di Caligola nell'arena), incesto (nell'attrazione con la sorella), follia. Prodotto in collaborazione con il re dell'erotismo patinato Bob Guccione fu rimontato varie volte tanto chè Tinto stufatosi e non essendo soddisfatto dei… leggi tutto

6 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 aprile 2019 su Cielo

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Se esistono film maledetti, questo Caligola o Io, Caligola ne è un ottimo esempio. In sintesi: girato in un contesto avvolto dal mistero, poi perseguitato dalla censura e oggetto di dispute legali fra regista, produttore e sceneggiatore; infine, dopo un'uscita trionfale a Roma (30.000 biglietti in un weekend), le denunce per oltraggio al pubblico pudore, i sequestri e le censure fino alla…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 3 maggio 2018 su Cielo
Trasmesso il 28 aprile 2018 su Cielo
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

L'ascesa al soglio imperiale e la progressiva discesa nell'abisso della follia di Gaio, passato alla storia con il soprannome di Caligola.   Ricostruzione, in chiave erotico-grottesca con elementi che oggi definiremmo di torture-porn, della controversa parabola dell'imperatore Caligola: la sceneggiatura di Gore Vidal (che successivamente ha preso le distanze dal suo lavoro), chiaramente…

leggi tutto
Trasmesso il 27 aprile 2017 su Cielo
Trasmesso il 22 aprile 2017 su Cielo
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
3 stelle

Difficile recensire un film del genere. Ho visto prima la copia italiana tagliata, che avevo in una versione distibuita da "I classici proibiti" dell'Espresso e dura quasi due ore, poi mi sono arrischiato a vedere quella integrale di 156 minuti disponibile anche su YouTube. Quale giudicare delle due? Premesso che sono sempre stato contro le varie forme di censura e a favore della libertà…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

George Smiley di George Smiley
10 stelle

Eccessivo: ecco l'aggettivo che meglio descrive il Caligola di Tinto Brass...ma siamo sicuri che sia veramente di Tinto Brass? Dentro a questo ridondante peplum all'italiana vi si può trovare l'impronta di tantissime persone: lo sceneggiatore Gore Vidal, il Tinto nazionale che funge da mero esecutore delle riprese (degradato a questo semplice ruolo dopo la lite con il produttore del film…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Devo rivedere il giudizio sul film visto finalmente in versione integrale di 155 minuti dvd Minerva.Sconclusionato fino all'eccesso ma terribilmente pulp....c'e' di tutto ...evirazioni,orgasmi,scene hard,pissing,violenze di ogni tipo ....tutto quello che un pazzo come Caligola gli passava per la mente e interpretato in modo "divino" da Malcolm McDowell.Scenografie e recitazioni teatrali…

leggi tutto
2012
2012

Gore Vidal e il cinema

degoffro di degoffro

Il 31 luglio si è spento a Los Angeles, all'età di 86 anni, Gore Vidal. Grande saggista e romanziere (celebre il suo "La statua di sale" che nel 1948 scandalizzò e non poco l'opinione pubblica perché affrontava…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito