Io, Caligola

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Io, Caligola

di sasso67

Malcolm McDowell, Peter O’Toole, Helen Mirren, John Gielgud, Paolo Bonacelli, John Steiner, Adriana Asti, Leopoldo Trieste. Leggendo i nomi degli interpreti principali, appare impossibile ipotizzare che gli intenti degli autori del film – chiunque essi fossero – non potessero essere meno che seri. Eppure, anche facendo la tara della reale follia dei personaggi storici (primo tra tutti Caligola, ma anche l’ultimo Tiberio non fu da molto meno) e degli inenarrabili misfatti che misero in atto, era difficile prevedere un risultato finale tanto pasticciato. Gli eccessi narrati vi furono certamente – sono stati narrati da più testimoni – ma la necessità di colpire lo spettatore ne causa l’affastellamento, tanto da destare spesso il disgusto, più che la meraviglia o lo stupore. In mezzo ad orge, decapitazioni, evirazioni, eviscerazioni, violenze d’ogni genere, ci si stupisce di alcuni errori di ricostruzione, nonostante la presenza di uno scenografo provetto quale Danilo Donati: in una scena si nota, alle spalle di Longino (Steiner) una carta geografica dell’Europa, che sembra appena uscita dai tipi della De Agostini di Novara.