Trama

Londra, alcune settimane prima di Natale. Scene di vita quotidiana. Il Primo Ministro deve vedersela con il personale di servizio, uno scrittore tradito trova il vero amore sulle rive di un lago, una timida ragazza finalmente riesce a dichiararsi al collega, un patrigno finisce per instaurare un rapporto molto forte con il figlio, una moglie sospetta di essere tradita e va in crisi...

Note

Lo sceneggiatore di Richard Curtis (_Quattro matrimoni e un funerale_, _Notting Hill_ e _Il diario di Bridget Jones_) esordisce nella regia con un film che alterna l'elemento comico a quello sentimentale. Camei di Rowan Atkinson e Claudia Schiffer.

Commenti (30) vedi tutti

  • Son proprio quattro storielle molto mediocri di vita familiare qualunque, incastrate ed incollate assieme. Manca una storia principale, con una bella trama da raccontare. Bravi gli attori, senza quei 3-4 nomi famosi questo film non varrebbe nulla. VOTO 5

    commento di RemingSteele
  • orrido cinepanettone

    commento di sfrisolo
  • Incredibile che un cast del genere sia schierato in un film simile. Da evitare accuratamente se soffrite di diabete.

    commento di Redazione
  • assolutamente divertente. Bravi gli attori e ottima la colonna sonora 

    commento di iperpollo
  • un film per chi ama davvero…complimenti!

    commento di giaffro
  • Deliziosa commedia romantica fatta di episodi che si intecciana alla fine e con un gruppo di attori davvero bravi.

    commento di IGLI
  • Divertente commedia sentimentale (per adulti) con un ottimo cast (Hugh Grant, Colin Firth, Liam Neeson, Emma Thompson su tutti), una buona regia di Richard Curtis e un brillante ritmo. DA VEDERE.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Simpatica commedia per tutte le età. Piacevole e divertente.

    commento di Bazin84
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • Una delle mie commedie sentimentali preferite. Lo adoro, credo di saperlo praticamente a memoria. Un mosaico di tante storie a volte divertenti a volte tristi, ma sempre piacevoli, una bella infusione di fiducia nell'amore che non fa mai male.

    commento di Misreader
  • terrificante. uno dei film più brutti della storia.

    commento di aquila79
  • a me è piaciuto moltissimo!!! bella l'idea di tante storielle parallele, ti prende dall'inizio alla fine, la colonna sonora è stupenda ed il canatante rende l'idea di disgusto che deve benissimo

    commento di Believer
  • Osceno, umorismo idiota.

    commento di orlandorimbaud
  • Voto 5+ Terrible!!

    commento di luca826
  • mi aspettavo così tanto e ho ricevuto così poco!

    commento di taty
  • Voto 6. Grazioso, leggero, positivo e semplice. Visto al momento giusto direi un film “salutare”.

    commento di PP
  • Film corale alla Altman; senza pretese, ovviamente, ma assolutamente gradevole. Da guardare in una sera d'inverno, circondati da amici. Voto: 7.

    commento di MariraM
  • Quanto di più natalizio e buonista possa essere concepito da un regista. Ma il film è divertente. E poi c'è Hugh Grant che fa il primo ministro!

    commento di the_believer
  • Argomenti non nuovi raccontati con una certa spigliatezza e quel tocco di volgare chic che fa tanto trendy. Un film natalizio che mette d’accordo tutti.

    commento di movieman
  • VOTO : 6++ Discreta commedia corale in perfetto stile natalizio adatto soprattutto alle coppiette. Ogni tanto si ride, ogni tanto ci si emoziona senza mai esagerare seguendo lo stile commerciale del genere.

    commento di supadany
  • Si ride parecchio (soprattutto quando c'è HughGrant) e le storie, all'apparenza separate si intrecciano invece con ironia e lasciando anche spazio al ragionamento!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Ma che c'importa se è poco originale e se sono storie già viste? E' uno di quei film da vedere per ritrovare un po' di ottimismo nell'amore e non solo! :)

    commento di rea
  • Fasullo come una moneta da tre euro!!

    commento di John T. Chance
  • Commediola costruita a tavolino per il Natale. Tutta buoni sentimenti, che fa felice lo spettatore. Davvero mediocre. Si salva solo la recitazione.

    commento di fefy
  • Divertente commedia in puro english-style, anche se troppo sdolcinata e romantica. Comunque si ride dall'inizio alla fine! Battuta cult: Bambini, non comprate la droga…diventate una popstar e fatevela regalare da tutti !

    commento di ultrapaz
  • Commedia molto romantica ma con molto umorismo a cancellare la noia

    commento di Galadriel
  • gradevole commedia con un cast davvero ricco; varie sfaccettature "english style" dell'amore nella vita prenatalizia. Episodi un pò improponibili nella vita reale, ma comunque vale la pena di guardarlo.

    commento di mimmox71
  • Un inno all'impulso istintivo! La vita come la si dovrebbe affrontare per godersela fino in fondo. Peccato che, alla fine, a riuscirci sono in pochi… molto divertente.

    commento di fiore
  • L'amore non è davvero così, ma in molti vorremmo che lo fosse

    commento di silent bob
  • sono rimasta incantata…la comicita' inglese è forse la migliore in assoluto!

    commento di JaneEyre
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
7 stelle

Ridendo e scherzando, è diventato nel corso degli ultimi anni una specie di film seminale, imitato, copiato da chiunque (due nomi: Fausto Brizzi e il Garry Marshall sotto festività). Il suo innegabile punto di forza sta nella complessa rete di relazioni alla base della macchina narrativa escogitata da Richard Curtis, un contorto puzzle in cui ogni personaggio ha in qualche modo un… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Ha il pregio di riuscire a mescolare ed amalgamare storie molto eterogenee con gran disilvoltura e senza creare mai disorientamento o confusione. Tutti i grossi attori sono protagonisti a modo loro e si fanno il loro in maniera onesta. Bravo Liam Neeson, brava Laura Linney e particolarmente brava Emma Thompson, gli altri sulla sufficienza. E' la classica commedia sentimentale, melensa fino… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Bolse scenette sentimentali si intrecciano in un lavoro (curato, ma) i cui limiti si pongono da subito nel voler essere un prodotto per famiglie, dichiaratamente buonista e virato al lieto fine pur ignorando ogni logica e coerenza. Cast valido, si sprecano i baci e le dichiarazioni d'amore anche a caso, pur di dimostrare che a Natale tutti si amano felici, indipendentemente da quella che è la… leggi tutto

16 recensioni negative

Trasmesso il 12 febbraio 2018 su La5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 gennaio 2018 su Rete 4
Il meglio del 2017
2017

play natalizia

panunzio di panunzio

sulle noten dei Modena City ramblers   Ti ricordi c'incontrammo in un giorno di neve e di freddo E stasera ci faremo un bicchiere di scura ed un giro di walzer Con tanti saluti ad un altro Natale. Signora dei…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 7 settembre 2016 in Dvd a 8,54€
Acquista
Piton per sempre
LorCio di LorCio

Piton per sempre

  Piton: Quindi quando arriva il momento, il ragazzo deve morire? Silente: Sì, sì, deve morire. Piton: Lo ha tenuto in vita perché… segue

Il meglio del 2015
2015

Recensione

LoLori di LoLori
7 stelle

Ok! Sarà stata pure una "Cagata pazzesca!" mah... a Natale... ogni Natale, (quando non ripassa in agosto come mi capitò di vederlo l'estate trascorsa), ti rimette di buon umore!! Ma non come quelle cagate - non presunte - ma autentiche e avallate da certi registi nostrani, "avvalorate" dai loro fans - dei cosiddetti "cinepanettoni"... D'accordo, la sceneggiatura sarà pure…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013

Recensione

ilconformista di ilconformista
4 stelle

Possiamo suddividere la storia in 9 episodi diversi che a modo loro si intrecciano e che discutono di amore&Natale in maniera differente. Di questi ne salviamo 3, che sono effettivamente riusciti quasi bene e non troppo banali ossia: la vicenda di Billy Mack, una vecchia rockstar tornata in auge con un suo singolo, la storia tra Sarah e Karl, anche se un po' di banalità inziale c'è, e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Polifonie

EightAndHalf di EightAndHalf

All'espressione "film corali" dovrebbe venire in mente immediatamente, istintivamente, senza pensarci, il grande Robert Altman, autore di Gosford Park, Radio America e molte altre opere in cui non c'è un…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Il punto di forza di questa commedia agrodolce è il cast corale di grandi attori britannici e giovani promesse, che arricchiscono e rendono vario l'intreccio di storie sentimentali all'ombra dell'albero di Natale. Anche in questo caso, mancando una vera trama o filo conduttore, non tutte le vicende risultano ugualmente interessanti o ben rese, peccando a volte di semplicismo, scontatezza e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Ridendo e scherzando, è diventato nel corso degli ultimi anni una specie di film seminale, imitato, copiato da chiunque (due nomi: Fausto Brizzi e il Garry Marshall sotto festività). Il suo innegabile punto di forza sta nella complessa rete di relazioni alla base della macchina narrativa escogitata da Richard Curtis, un contorto puzzle in cui ogni personaggio ha in qualche modo un…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Recensione

ottodue di ottodue
6 stelle

Discreta commedia, con un bravo sceneggiatore, ma con un regista a corrente alternata. Il film scorre per due ore su diversi registri emotivi, lasciando però lo spettatore con diversi sapori in bocca che non si amalgamano interamente. Attori che fanno più che decorosamente la loro parte. Se mi chiedessero se mi è piaciuto risponderei "ni e so"....

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2009
2009

Una dichiarazione d'amore.

LorCio di LorCio

Mi piaci perché mi tieni sveglio a quest'ora della notte. Mi piaci perché conosci la sintesi tra cuore e mente. Mi piaci perché sei bella. Mi piaci perché non me ne frega niente che sei…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Ha il pregio di riuscire a mescolare ed amalgamare storie molto eterogenee con gran disilvoltura e senza creare mai disorientamento o confusione. Tutti i grossi attori sono protagonisti a modo loro e si fanno il loro in maniera onesta. Bravo Liam Neeson, brava Laura Linney e particolarmente brava Emma Thompson, gli altri sulla sufficienza. E' la classica commedia sentimentale, melensa fino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Bolse scenette sentimentali si intrecciano in un lavoro (curato, ma) i cui limiti si pongono da subito nel voler essere un prodotto per famiglie, dichiaratamente buonista e virato al lieto fine pur ignorando ogni logica e coerenza. Cast valido, si sprecano i baci e le dichiarazioni d'amore anche a caso, pur di dimostrare che a Natale tutti si amano felici, indipendentemente da quella che è la…

leggi tutto

SETTE FILMS COL TRATTINO

LAMPUR di LAMPUR

Affascinato dalla inconcludente deriva verso cui sterza il "prodotto" playlist (un tempo genere di nicchia oscuro custode di rade incursioni) ed irretito/ispirato dal poliedrico Dying, oso inquinare ulteriormente il…

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Per il suo esordio Curtis sceglie una coralita'stile Altman(ma di Altman il film non ha proprio nulla),alterna la commedia sentimentale alla comicita',usa un cast sontuoso senza fare disastri.Probabilmente alcuni errori nell'attribuire i ruoli:Grant non ha la faccia da Primo Ministro ma piu'quella da rocker,Nighy è troppo serioso e anzianotto per fare il rocker,la Thompson nei panni della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2006
2006

Buon Natale 2006

... che dire? Sono quei film che vanno visti categoricamente alla vigilia... altrimenti che festa è? Buon Natale a tutti quanti (specialmente chi era a Roma il 2 di giugno per il meeting)

leggi tutto
Playlist

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
6 stelle

la struttura a (troppi) episodi penalizza una commedia a tratti brillante e che dimostra come la vis comica inglese abbia mantenuto il graffio pur avendo perso lo stile. Confezione impeccabile e cast smagliante, ennesima dimostrazione che il cocktail Amore&Natale smuove al sorriso e alla lacrimuccia davvero tutti. Fatto da noi sarebbe stato la solita accozzaglia di tette e (vaffan)culi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2005
2005

Un titolo un perchè

Ecate di Ecate

Non è un elenco di film da vedere è un elenco di film che rappresentano, per me, un'emozione e un pensiero....potrei metterci altri mille titoli che potrebbero sostituire i miei ma questi sono quelli che mi vengono…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Piccarda87 di Piccarda87
8 stelle

In perfetto stile inglese (e quando si dice inglese si dice Hug Grant)"Love Actually" è andato al di là delle mie aspettative: spregiudicato,divertente, esagerato, il film mette alla berlina tutte le categorie di uomini e donne moderni non negando loro una materna comprensione e un sincero affetto.Chi vuole ridere riderà, chi divertirsi sarà accontentato,l'unica pecca è il voler…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2004
2004

Recensione

baobabs di baobabs
4 stelle

Deludente. Non c'è una storia d'amore, tra le tante rappresentate, che risulti almeno in parte originale. Gli attori non sono perfetti nei propri ruoli fatta eccezione per Colin Firth, Hugh Grant e Martine McCutcheon.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2003
2003

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

E'un'epoca in cui le certezze sentimentali vengono meno,single suona meglio di scapolo o nubile,e tale condizione fa molto "in",e ci si trincera dietro un comodo "sto meglio così".Ma ne siamo sicuri?Un film che ,sia nelle premesse,che nello svolgimento e nel senso,vuole incoraggiare all'amore può essere guardato con sospetto:e se è vero che questo film corale di Richard Curtis,che lo ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Ritratto di un piccolo borghese

aboutaboy di aboutaboy

Fino a 20 anni ero un tipo tosto, poi la società ha cominciato a farmi il lavoretto e ho ripiegato su commediole sentimentali di bassa lega. Non ci pensare, oramai la sua coscienza si è stabilizzata, impossibile…

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 10 novembre 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito