Twisted

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Twisted

di FilmTv Rivista

Fratello e sorella, ventenni, universitari, hanno una relazione incestuosa. Vivono con il padre, la madre è morta. Lei si innamora di un timido e feroce serial killer, e quando si accorge del pericolo fugge con il fratello. Finisce in tragedia. Il regista Matteo Petrucci è nato nel ’75: aveva dunque ventisei anni quando ha girato questo film (già pronto da due anni con il titolo Ascolta la canzone del vento). E a esibire la sua appartenenza generazionale, riempie il film di strizzatine d’occhio all’immaginario trash-nostalgico feticista stile Anima mia, a cominciare dai cartoni giapponesi come Hurricane Polimar. Anche l’incrocio banalità televisiva - feticismo delle merci - sangue e perversione è già vecchiotto almeno dai tempi dei primi racconti di Aldo Nove. I tentativi di esibire la propria presenza come regista, poi (piani sequenza che ostentano ellissi sugli omicidi), sono controproducenti. Gli attori sembrano veramente negati, ma a declamare le ammiccanti banalità della sceneggiatura sarebbe in difficoltà anche sir Laurence Olivier. Costernante poi sapere che il film ha ricevuto quasi due miliardi di fondi pubblici.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 13 del 2004

Autore: Emiliano Morreale