Espandi menu
cerca

Easy Rider

play

Regia di Dennis Hopper

Con Peter Fonda, Dennis Hopper, Jack Nicholson, Luana Anders, Antonio Mendoza, Phil Spector, Mac Mashourian, Warren Finnerty... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Billy e "Capitan America" Wyatt vogliono raggiungere in moto New Orleans per il carnevale. Il viaggio attraverso gli States si trasforma in un'odissea nell'intolleranza americana. Dopo una sosta in una comunità hippy, fanno conoscenza con George, che si unisce a loro ma muore per mano di sconosciuti in un'aggressione notturna. Anche per Billy e Wyatt, sulla strada del ritorno, la morte è in attesa.

Note

Mitico. Dennis Hopper reinventa il road movie, forse l'ultimo dei generi, ma "Easy Rider" è anche il ritratto di una generazione o, quantomeno, di uno spirito generazionale allora diffuso. Che importa se il film non si può dire del tutto riuscito?

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Non è il mio genere però leggo tante cazzate nei commenti di gente che non ha capito un cazzo del messaggio che vuole trasmettere il film: libertà che altri non hanno. Si capisce quando vanno al ristorante.si vede che voi siete ignoranti come i bifolchi assassini del film che uccidono per pregiudizio ingiustificato

    commento di Pepsina
  • Direi una gran palla. Non ha nessun senso a parte la colonna sonora neppur tanto accettabile di vecchie glorie anni '60. Decisamente sopravvalutato. Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Oggi appare un po' datato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il road movie per eccellenza: ritmo compassato, colonna sonora eccellente, due uomini e le loro moto.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Insignificante e insipido.

    commento di gruvieraz
  • Bei paesaggi, belle musiche, attori famosi, ma il film?? Ho sopportato un'ora di noia, poi ho cambiato canale; voto 1 :-(

    commento di stokaiser
  • oramai un po’ datato, dalla trama abbastanza semplice, ma uscì nel ’69 e mostrando certi ideali di vita alternativa all’epoca ebbe successo e premi. Mitici Hopper, Peter Fonda e Nicholson, bella colonna sonora

    commento di marco bi
  • Manifesto generazionale. Film importante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sono risuscito a godermi i bellissimi panorami, la musica, l'on the road insomma, ma il resto mi è sfuggito. A parte qualche raro momento di interesse il film scivola via noiosamente. Una critica al vuoto, ma non così fenomenale come si sente in giro.

    commento di near87
  • Attraversammo ubriachi un paese che forse non è mai esistito sotto agli occhi famelici di un esercito di becchini.

    commento di michel
  • Ma ce l'ha un senso questo film?

    commento di mau375
  • una fotografia di un momento storico!la scena al fast food del sud bellissima!invece è storica quella dell'effetto dell'lsd…

    commento di bellahenry
  • di bello questo film ha solo la paesaggistica e le belle canzoncine di sottofondo, per il resto che dobbiamo apprezzare gente che sniffano e smercianoo che girano pallosamente in moto ?manca il conflitto drammatico.

    commento di wang yu
  • voto 6 [21.08.2008]

    commento di PP
  • Bella la scenografia,gli attori sono bravissimi.Il film non male,ma sinceramente ha un pò deluso le mie aspettavive.

    commento di SaintlySinner
  • Un film bellissimo, che ha anticipato Springsteen e che ha fatto storia. Jack Nicholson straordinario e poi indimenticabile la morte di Capitan America/Peter Fonda .

    commento di mise en scene 88
  • obbrobrio ultra-osannato dalla critica di quasi ogni orientamento.

    commento di bocchan
  • Non mi ha colpito ed esaltato come si poteva pensare. Vale soprattutto per ciò che ruota e ha ruotato attorno alla sua realizzazione. Concordo sul fatto che non sia pienamente riuscito.

    commento di scream
  • LA storia del cinema fa una importante fermata qui, come non pensare che questo film sia parte integrante di tutti noi???

    commento di faromagico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
9 stelle

Easy Rider , il capostipite dei road movie , un vero e proprio cult di questo genere per precisazione dei fine anni 60° , il film fu diretto da Dennis Hopper  , oltre a dirigire si occupato anche della parte attoriale , Hopper scomparve il 29 maggio del 2010 a causa di un cancro , mentre il cast oltre a comprendere Hooper è formato da Peter Fonda e  Jack Nicholson a mio… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Venduta una grossa partita di cocaina e raggranellati un po' di quattrini, Capitan America (Fonda) e Billy (Hopper) si dirigono a bordo delle loro motociclette (dei "chopper", molto in voga negli anni '60) alla volta di New Orleans per assistere al carnevale. Durante il tragitto hanno varie avventure: vengono ospitati in una comune hippy, incontrano in cella uno strano avvocato (Nicholson) … leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Proviamo a guardarlo come un instant movie su un fenomeno sociale giovanile che divampò lungo una sola estate (1967, la 'summer of love'), lasciando scintille a spegnersi lentamente nel corso degli anni successivi (già il 1969 di questo film e di - per dirne una - Woodstock respira un'aria ben diversa da quella del '67, in cui tutto era sulla carta possibile). Ora: cosa rimane di questo film?… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

Easy Rider è uno di quei pochi film che ha il suo valore più per ciò che rappresenta, che per come è realizzato. Girato e montato a tratti in maniera sconclusionata, il film è però l’affresco più nitido e sincero della controcultura americana e del proprio tempo. Ovvero un momento storico in cui qualcosa negli Stati Uniti (ma anche nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

1969: l'inizio della nuova Hollywood.  Movimento hippy. Woodstock. Sbarco sulla luna. La fine del sogno. Già la morte. Simbolo di libertà, vagabondaggio, fuga dalle etichette e dal bigottismo. Si corre in moto, i paesaggi scorrono veloci sullo schermo da Los Angeles alla Louisiana, passando per Flagstaff, Monument Valley, Durango, Taos, Forth Worth ecc.ecc.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 28 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 15 agosto 2020 su Rai Movie

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

    USCITO NEI CINEMA ITALIANI NEL 1970 VISTO SU NETFLIX   Di recente ho scritto che i simboli, quindi le icone, devono essere rispettati. Altrimenti bisogna prendersi la responsabilità delle conseguenze. Faccio questa riflessione dopo aver confessato il mio cruccio a un amico che di cinema ne capisce davvero e in procinto di scrivere la mia opinione su un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 16 maggio 2020 su Rai Movie

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

- Loro non hanno paura di voi, hanno paura di ciò che rappresentate. - E cosa rappresentiamo? - La libertà.   Easy Rider è un'iniezione di libertà nelle logore arterie d'asfalto dell'America degli anni '60, arterie che passano tra deserti desolati e piccole cittadine, ramificandosi capillarmente nella natura selvaggia. La verità raccontata da questa…

leggi tutto
Trasmesso l'11 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'8 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 23 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 settembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 20 settembre 2019 su Rai 4
Uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2019
locandina italiana - 50° anniversario
Foto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito