Easy Rider

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Easy Rider

di LoSqualoSiciliano

Easy Rider , il capostipite dei road movie , un vero e proprio cult di questo genere per precisazione dei fine anni 60° , il film fu diretto da Dennis Hopper  , oltre a dirigire si occupato anche della parte attoriale , Hopper scomparve il 29 maggio del 2010 a causa di un cancro , mentre il cast oltre a comprendere Hooper è formato da Peter Fonda Jack Nicholson a mio avviso l'attore più bravo mai esistito e inoltre grande amico dello stesso Dennis Hopper , la sceneggiatura è stata curata dagli stessi Hopper e Fonda e per concludere da Terry Southern .

Il film è stato candidato a due premi Oscar nel 1970 per il : Miglior attor non protagonista a Jack Nicholson e alla miglior sceneggiatura originale , non vincendo in entrambi i casi .

La Trama :

Il film narra le vicende di due Biker ma per il punto di vista di molti li possiamo definire  "due vagabondi buoni nulla" .

Bene subito facciamo la conoscenza di questi due individui Wyatt (Fonda) detto "Captain America" un belloccio con jeans attillati , occhiali da sole e la sua inseparabile moto con le decalcomanie della bandiera USA che porta anche sulla sua giacca di pelle e sul suo casco ,  e di Billy (Hopper) uno che quasi non sembra un Biker visto da come si veste , sembra quasi un messicano con la passione per le due ruote .

Peter Fonda, Dennis Hopper

Easy Rider (1969): Peter Fonda, Dennis Hopper

I due dopo aver trasportato un carico di mescalina dal Messico agli USA , con parte del ricavato acquistano queste due moto , con l'intento di viaggiare dalla California sino a New Orleans per assistere all'annuale carnevale .

Nel loro spensierato viaggio incontreranno svariate personalità , tra cui un Hippie che dopo aversi fatto dare uno strappo dai due sino al suo accampamento li ospiterà li per poco più di un giorno visto la loro fretta per montare in sella e raggiungere Orleans .

Peter Fonda, Dennis Hopper

Easy Rider (1969): Peter Fonda, Dennis Hopper

Continuando nel loro viaggio incontreranno in prigione , un avvocato strambo nonchè alcolizzato , tale George Hanson (Nicholson) che grazie alla notorietà del padre la fa sempre franca alla legge , e in questo caso fa uscire anche i due nuovi amici , dopo una chiaccherata il duo diventerà un trio  , la meta è  sempre New Orleans , il carnevale l'aspetta con l'aggiunta di una visitina di un noto bordello .

Jack Nicholson, Peter Fonda, Dennis Hopper

Easy Rider (1969): Jack Nicholson, Peter Fonda, Dennis Hopper

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Credo che non ci siano dubbi a definire questa pellicola , la migliore esponente del Road Movie e della sua essenza più interiore , ovvero la libertà "cosa che abbiamo potuto anche visionare più recentemente in (Into The Wild del 2007) in un epoca moderna " , essere liberi dalle gabbie che la vita ci propone , un film che è ritmato dai splendidi paesaggi di un America ancora per certi versi "rurale e selvaggia" come le montagne inesplorate e i molteplici ranch e accampamenti dei figli dei fiori , il tutto raccontato con in sottofondo i brani storici dell'esponente musicale Rock , un film che ti fa sentire la vera libertà , guardando questi due tizi in sella alle loro motociclette , che viaggiano e viaggiano e viaggiano ancora , in quelle strade senza orizzonte  , fino a quando non arrivano a destinazione , viaggi che li portano a contatto con tante personalità diverse ma anche simili.

Jack Nicholson, Peter Fonda

Easy Rider (1969): Jack Nicholson, Peter Fonda

Tutto questo porta anche inevitabilmente ci porta a vedere l'essenza dell'invidia "e del pregiudizio"  della gente , che è spaventata da quello di cui sono portatori i nostri eroi a due ruote , non i capelli lunghi , le collane strambe con denti ed altro , o i jeans attillati con le giacche , ma  un qualcosa che non hanno mai assaporato , un qualcosa che non li spinge ad allontanarsi da loro , anzi ne sono attratti negativamente , come lo sono testimoni le scene che tutti voi presumo conosciate "sarei stupito se non fosse cosi" e soprattutto in un finale che dire amaro e triste e dire poco , semplicemente quello di cui hanno paura e la loro libertà , e come dice il buon Nicholson / George Hanson  "parlare di libertà ed essere liberi sono due cose diverse" .

Dennis Hopper, Peter Fonda

Easy Rider (1969): Dennis Hopper, Peter Fonda

I punti positivi dopo il messaggio proposto , una sceneggiatura ben scritta e riflessiva e molto realista ,  la performance di Jack Nicholson , una prova che lo candidò per la prima volta agli Oscar , e prima di una lunga serie che lo porterà ad essere il più grande di sempre , dopo questo abbiamo un immensa colonna sonora che è la base portante del film , tra cui cito due dei più noti come Jimi Hendrix e Bob Dylan , Soundrack completa della colonna sonora di Easy Rider by Jimi Hendrix , Bob Dylan , The Byrds , Hoyt Haxton , Steppenwolf , John Keene e The Band . buon ascolto inoltre vi consiglio di andare a leggere la pagina di wikipedia nella zona delle curiosità dove menziono soltanto questa qui :  Jack Nicholson dopo l'ottima prova data in questo film decise di continuare a recitare , cosa che voleva abbandonare per dedicarsi alla regia , Easy Rider Wikipedia / Curiosità sul film    .

Jack Nicholson

Easy Rider (1969): Jack Nicholson

Peter Fonda

Easy Rider (1969): Peter Fonda

Dennis Hopper

Easy Rider (1969): Dennis Hopper

Jack Nicholson, Peter Fonda, Dennis Hopper

Easy Rider (1969): Jack Nicholson, Peter Fonda, Dennis Hopper

Quindi per concludere questo film è l'essenza della libertà , di sicuro a mio avviso non è un capolavoro ma è un film prodotto , realizzato e recitato ottimamente , Nicholson fa la sua gran parte per quest'ultima nota , un film che è diventato un Cult , il tutto raccontato con l'ineguagliabile Born to Be Ride di Steppenwolf , quindi il mio voto per Easy Rider è un  8.5 .

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!

Verso nuovi orizzonti !!!!