Espandi menu
cerca

Trama

Latif, 17 anni, lavora come assistente in un cantiere: va a fare la spesa, prepara da mangiare per gli operai. Un giorno, uno degli operai si ferisce gravemente e deve smettere di lavorare. L'uomo è un profugo afgano immigrato illegalmente e suo figlio, Rahmat, arriva al cantiere per sostituirlo. Per il ragazzo i lavori pesanti risultano impossibili e il capo cantiere decide di dare a lui il posto di Latif, fisicamente più forte e quindi in grado di affrontare compiti più impegnativi. La cucina si rivela presto il luogo ideale per Rahmat e tutti gli operai vengono conquistati dalla bontà dei pasti che prepara e dal suo squisito tè. Nessuno rimpiange Latif che, costretto a pesanti lavori manuali, comincia a spiare il rivale per coglierlo in fallo e riavere il suo posto. Dopo molti tentativi falliti Latif scopre esterrefatto il segreto di Rahmat. Un segreto che sconvolgerà la sua esistenza.

Commenti (1) vedi tutti

  • "Baran" racconta una storia di ordinaria precarietà dalla quale emerge un elevato spirito solidaristico. Il modo di fare cinema di Majidi insomma, la cui poetica sembra sempre oscillare tra la descrizione realistica e la prescrizione morale. Un buon regista, il cui difetto è forse quello di far emergere dai suoi film una chiara patina televisiva.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

David Cronenberg di David Cronenberg
8 stelle

Lateef è un adolescente iraniano che si occupa delle faccende culinarie in un grande cantiere edile di una città iraniana, per conto di Memar. Ma quando un operaio afgano, che lavorava lì illegalmente come tutti gli altri afgani, si infortuna, sarà sostituito da Memar con il figlio dello stesso, che prenderà il posto di lavoro di Lateef, visto che come operaio si era rivelato inetto.… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 22 maggio 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 1 dicembre 2020 su Tv 2000

Recensione

bardolfo di bardolfo
8 stelle

Bel film iraniano di stampo neorealista (tanto per cambiare). Rispetto ai più illustri colleghi Majid Majidi forse non possiede lo struggente lirismo di Kiarostami, o la serrata urgenza di Farhadi, ma il suo film sa farsi apprezzare: forse un po' ingenuo nella sua poetica dei buoni sentimenti, ma anche sobrio e profondo, con alcuni momenti di vera grazia. Bella l'ambientazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 novembre 2020 su Tv 2000
2004
2004

Recensione

David Cronenberg di David Cronenberg
8 stelle

Lateef è un adolescente iraniano che si occupa delle faccende culinarie in un grande cantiere edile di una città iraniana, per conto di Memar. Ma quando un operaio afgano, che lavorava lì illegalmente come tutti gli altri afgani, si infortuna, sarà sostituito da Memar con il figlio dello stesso, che prenderà il posto di lavoro di Lateef, visto che come operaio si era rivelato inetto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2003
2003
Uscito nelle sale italiane il 2 giugno 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito