La sicurezza degli oggetti

Regia di Rose Troche vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La sicurezza degli oggetti

di jonas

Quattro nuclei familiari nel solito ovattato quartiere suburbano, dove i drammi restano nascosti fra le mura di casa ma ci si spia attraverso le finestre. Casa Gold: la madre si dedica interamente al figlio, entrato in coma dopo un incidente d’auto, e trascura marito e figlia. Casa Train: un brillante avvocato manda al diavolo la carriera, cerca di reinventarsi una nuova vita ma si rende conto di non esserne capace; intanto il figlioletto si invaghisce follemente di una bambola. Casa Jennings: una donna deve gestire una difficile separazione e prendersi cura delle sue bambine. Casa Christianson: una coppia apparentemente affiatata attraversa la crisi di mezza età, e lei non sdegna di fare sesso con uno sconosciuto. Poi c’è il giardiniere, un single che rappresenta un’autentica mina vagante. Il filo narrativo è interrotto da brevi flashback, che alla fine si ricompongono e rivelano retroscena imprevisti. Ogni tanto Hollywood sa tirare fuori storie corali così, che con intelligente minimalismo mostrano i malesseri esistenziali di una società fondata su basi fragilissime: sembra, se non proprio Altman, almeno un Solondz meno estremo o la Jill Sprecher di Tredici variazioni sul tema. Straziante Glenn Close, nella sua tenacia e nella sua debolezza; ma mi identifico con il personaggio di Dermot Mulroney, che si è sempre annullato nel lavoro e all’improvviso scopre la sua inadeguatezza al ruolo di marito e padre.