Espandi menu
cerca

Trama

Alice ha quarant'anni, due figli, un marito gentile e una bella casa a New York. Ciononostante è insoddisfatta della vita che conduce: al punto di cercare amore in un rapporto extraconiugale. Un medico cinese presso cui è in cura le fornisce un'erba che rende invisibili: così Alice scopre i tradimenti del marito e la falsità delle amiche. Un'altra erba procura amore eterno ma Alice decide di non utilizzarla: preferisce vivere da sola in un modesto appartamento.

Note

Allen, sempre più occhieggiante al cinema europeo, si dedica questa volta al racconto morale; è sempre un narratore di classe ma qui un pizzico troppo pretenzioso.

Commenti (8) vedi tutti

  • Spiritoso e brillante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Deliziosa e raffinata commedia che profuma di Fellini, quello di 'Giulietta degli spiriti' e '8 e 1/2' (del resto non è un mistero quanto il cinema del maestro italiano rappresenti un faro per Woody Allen, tanto quanto quello di Bergman); per me tra le opere più significative - ed inspiegabilmente ignorate - del grande cineasta newyorchese ...

    commento di DavideKingInk80
  • Film di Allen, con un ottimo cast di attori.Non tra i migliori del geniale regista americano

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non cercare di scoprire quanto è difficile procurarsi le polverine, chiediti come diavolo è possibile farne a meno.

    commento di michel
  • Una splendida favola sulla condizione della donna.,Alice è uno dei film più sottovalutati di Allen, ma tra i migliori.

    commento di Mr Kleinman
  • Molto carino e piacevole con una narrazione molto delicata.Mia Farrow è adorabile.

    commento di SaintlySinner
  • vero che i cliche di woody allen sono sempre gli stessi, l'insodisfazione della borghesia new yorkese, la frustrazione religiosa, il jazz, ma questo film ha un tocco magico. il finale è un pò troppo buonista.

    commento di sir
  • voto 6

    commento di alice89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Alice, cioè Mia Farow,è una frustrata ed annoiata quarantenne di New York,stancamente sposata da sedici anni   e madre di  due bambini. Conduce una vita leggera e banale, con l'arido, poco romantico e fedigrafo Doug,appartenente alla Upper West Side,la borghesia ricca di New York.Alice vorrebbe diventare scrittrice, e smetterla con la sua vita frivola,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alexio350 di alexio350
7 stelle

La difficoltà dei rapporti coniugali, sempre esposti al tradimento e alle tentazioni esterne, è uno temi centrali della filmografia di Allen. Qui abbiamo Alice (Mia Farrow), signora benestante in apparenza felicemente sposata, in realtà stufa della sua vita tutta agi e benessere e del suo matrimonio, pronta ad una relazione adulterina. Woody aggiunge alle vicissitudini della… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

DVD Amari

marco bi di marco bi

Addio miei film capolavori del cinema in formato DVD!   Che amarezza ripete spesso un personaggio di una serie tv di qualche annetto fa… Purtroppo tutto invecchia, ed anche in fretta lo so, ma ci rimango…

leggi tutto

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Alice, cioè Mia Farow,è una frustrata ed annoiata quarantenne di New York,stancamente sposata da sedici anni   e madre di  due bambini. Conduce una vita leggera e banale, con l'arido, poco romantico e fedigrafo Doug,appartenente alla Upper West Side,la borghesia ricca di New York.Alice vorrebbe diventare scrittrice, e smetterla con la sua vita frivola,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

La difficoltà dei rapporti coniugali, sempre esposti al tradimento e alle tentazioni esterne, è uno temi centrali della filmografia di Allen. Qui abbiamo Alice (Mia Farrow), signora benestante in apparenza felicemente sposata, in realtà stufa della sua vita tutta agi e benessere e del suo matrimonio, pronta ad una relazione adulterina. Woody aggiunge alle vicissitudini della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
2010
2010
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

A distanza di più di 30 anni, Allen copia Giulietta degli spiriti di Fellini e L’adultera di Bergman, che a sua volta già copiava Fellini. Con risultati sempre minori: mi piacerebbe rivederli tutti insieme, ma il primo è ottimo e gli altri due molto deboli.

leggi tutto
Recensione

SERIAL MINDS

chilex di chilex

Rubrica dedicata alle serie televisve curata dal bravissimo Andrea Fornasiero. Questa play e' dedicata ai miei amori "televisivi".

leggi tutto

Recensione

Tato88 di Tato88
6 stelle

Stavolta Allen si è dimenticato di aggiungere un pò di sale e spezie e il risultato è un pò sciapo. Sebbene sia stato diretto con la solita eleganza e raffinatezza superba del nostro Allen preferito, il film risulta piuttosto piatto e strascicante. Tuttavia non mancano scene memorabili e straordinarie come la sequenza, che da sola vale la visione dell'intera…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Una donna di mezza età infelice, scopre i tradimenti del marito e l'ipocrisia delle amiche grazie all'aiuto di uno strano agopuntore cinese. Allen è sempre acuto e sa descrivere alla perfezione il malessere ed il vuoto dell'esistenza. Questo non è uno dei suoi film migliori, ma è comunque efficace e spiritoso, i dialoghi sono brillanti e le interpretazioni sono…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un insolita storia d'amore dai risvolti di fantasia.Insolita perchè chi la racconta è uno dei messimi esperti di nevrosi dell'uomo moderno,cioè quel Woody Allen che per la prima e unica volta ,credo,cede alla dimensione fiabesca in un suo film.Narra una storia d'amore e di tradimenti in cui parte importantissima hanno filtri d'amore e di invisibilità che permettono…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito