About a Boy. Un ragazzo

  • About a Boy

  • USA, Gran Bretagna, Francia,
  • Genere: Commedia
  • durata 101'
play

Regia di Paul Weitz, Chris Weitz

Con Hugh Grant, Nicholas Hoult, Sharon Small, Toni Collette, Madison Cook Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Google Play
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Il trentottenne Will è ricco, scapolo e abituato a uscire ogni sera con una ragazza diversa. Resosi conto che è più semplice abbordare le donne - sole o divorziate - con prole, finge di essere un ragazzo-padre e si iscrive a un circolo per genitori single. Qui stringe amicizia con Marcus, un dodicenne difficile e solitario che gli farà aprire gli occhi su una realtà diversa...

Note

Il film dei fratelli Weitz, tratto dal romanzo _Un ragazzo_ di Nick Hornby, appartiene soprattutto a Hugh Grant: un attore che pare nato per la parte di Will, molto più adatto a questo single stropicciato e minimalista nel cuore che non al libraio di _Notting Hill_.

Commenti (24) vedi tutti

  • voto6/7

    commento di paolofefe
  • Da un ottimo libro, un buon film. Con Hugh Grant che si cala perfettamente nei panni del protagonista.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Film carino con Hugh Grant molto adatto alla figura del bel mascalzone. Piacevole.

    commento di Artemisia1593
  • Film leggero e divertente, tratto da un romanzo di Nick Hornby. Un'amicizia fra un uomo solo e superficiale e un ragazzo con una vita molto difficile.

    commento di ENNAH
  • Non si può vivere come isole, ma farlo con maggiore leggerezza si. Commedia formativa spigliata e dall'humor tagliente sul crescere ad ogni età.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • I temi di portata sociale o familiare più vasta si discutono con umorismo british e senza timore di dire come stiano realmente le cose.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Un melodramma sentimentale privo di dramma e povero di sentimenti. Rimane un po' di umorismo più o meno volontario di alcuni personaggi. Non molto.

    commento di bebabi34
  • Film interessante; l'inizio é leggermente banale ma il seguito é carino. Sicuramente é una storia più particolare delle solite, nella quale si intrecciano vite e storie di persone diverse.

    commento di MewAi
  • Una voce fuori campo per tutto il film è tanto, ma due sono un po' troppo. Comunque si lascia guardare.

    commento di loppaloppo
  • Sensibile,toccante,un bravissimo Hugh Grant in un film piacevole.

    commento di rosario
  • Piccolo concentrato di cinismo agrodolce.

    commento di Natalie
  • Voto 6.Un pò banale alla fine..non mi ha entusiasmata.

    commento di black mamba 70
  • kommedia gradevole x singles(non a kaso Hugh Grant recita anke in "Bridget Jones"…ruoli stereotipati, gli unici ke è in grado di sostenere).

    commento di howl
  • spassoso, sincero ed intelligente. Hugh Grant se la cava egregiamente.

    commento di Dalton
  • VOTO : 7,5 Una delle commedie più belle degli ultimi anni. Bella la storia ricercati i personaggi dialoghi all'altezza. Mi sono divertito davvero tantissimo!

    commento di supadany
  • Commedia leggera leggera che segna il trionfo del "bambino" Hugh Grant.

    commento di sonicyouth
  • Il film che forse ha reso Hugh Grant simpatico anche al pubblico maschile…o forse un po’ meno antipatico. Facilissimo immedesimarsi.

    commento di movieman
  • uhm, carino…è il massimo che so dire su qst film. fa ridere, posso aggiungere. ma niente di più. il personaggio piu bello è ovviamente quello di Toni Collette, sempre bravissima.

    commento di scarlettdiva
  • un film che propone un bel messaggio racchiuso nella frase " nessun uomo è un'isola", ben interpretato e genuino.

    commento di carpa
  • molto carino anche se molto semplice!

    commento di robertina
  • In generale è molto divertente e riuscito nella sua semplicità di commedia dei buoni sentimenti.Gli attori sono tutti in parte e Hugh Grant è fantastico… il ruolo pare essere studiato per lui

    commento di michael stipe 79
  • ottima commedia in cui non si ride a crepapelle ma piacevolmente si sorride x battute ironiche e mai volgari!!Esempio di un cinema che avvalendosi di "giovani" scrittori recupera il senso di sviluppo della trama!

    commento di naife77
  • Non ho letto il libro di Hornby,per cui non ho un termine di paragone per quanto riguarda la fedeltà del film al libro…comunque a me è piaciuto e trovo che Hugh Grant sia davvero azzeccato per questa parte; simpatico anche il dodicenne!

    commento di primavera63
  • Carino, di certo è superiore al Diario di Bridget Jones, se non altro perchè mantiene una sua integrità fino alla fine, anche se ovviamente l'happy end è d'obbligo.

    commento di Han Sola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

riverworld di riverworld
7 stelle

Incontro tra un adulto benestante nullafacente ed incapace di costruire nulla di solido e duraturo nella sua vita ed un ragazzino immerso in una situazione familiare problematica, costretto ad assumersi responsabilità maggiori di quelle proprie della sua età.   La fine è (quasi) nota, ma questo film di Paul e Chris Weitz, pur toccando tematiche e situazioni già… leggi tutto

44 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Peter Hedges commuta lo splendido romanzo di Nick Hornby, uno dei libri più venduti di sempre in Gran Bretagna, in una equilibrata e preziosa sceneggiatura, che comunica qualcosa di serio sul rapporto tra figlio e genitore dribblando retorica e sciocchezze. Vuotezza e imposizioni, fallimenti e incomprensione, infelicità e amore sono infatti scansionati da un occhio… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Darjus di Darjus
4 stelle

Trentottenne scapolo e lavativo (campa di rendita su una canzone natalizia scritta dal padre) Will (Grant, faccette e sorrisini insopportabili, ma si vedono le rughe tra un po’ la smette) si ravvederà grazie all’apporto-disturbo del figlio di una madre-single, con cui Will entra in contatto per caso. Le commedie romantico-buoniste inglesi si sono spesso distinte dalla retorica qualunquista… leggi tutto

5 recensioni negative

2020
2020

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Con Hugh Grant siamo abituati al classico humor inglese sottile, fatto di sorrisi e sarcasmo. Qui invece, pur nell'ambientazione inglese, a volte la risata sbotta fragorosa, e nel finale si piange pure. E' la storia di un quarantenne nullafacente (a Roma si direbbe un fancazzista) che vive di rendita dei diritti d'autore di una canzoncina natalizia del suo defunto padre. L'unico suo impegno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 6 luglio 2019 su Rsi La1
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2019 su Rete 4

Recensione

silviodifede di silviodifede
8 stelle

Il libro di Nick Hornby è superlativo e assolutamente da leggere, capace di essere allo stesso tempo toccante e divertente, con la solita qualità dello scrittore inglese. Forte quindi di una base di livello, il film riesce a descriverne (almeno per tre quarti della propria durata) piuttosto fedelmente i tratti, risultando elegante e piacevole, riuscendo a riportare bene sullo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Trasmesso il 26 maggio 2018 su La5
Trasmesso il 25 maggio 2018 su La5
2017
2017
Trasmesso il 20 dicembre 2017 su Canale 5
Trasmesso il 28 agosto 2017 su Rete 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 marzo 2017 su La5

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
8 stelle

Nell'universo delle commedie dedicate ai rapporti tra genitori e figli, About a Boy è una brillante interpretazione delle complessità comunicative alla base dei legami famigliari e delle problematiche adolescenziali. Con accuratezza si mette alla berlina la figura materna del protagonista per elevare a figura di "eroe" educativo l'amico egocentrico e superficiale Hugh Grant,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 febbraio 2017 su Iris

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Peter Hedges commuta lo splendido romanzo di Nick Hornby, uno dei libri più venduti di sempre in Gran Bretagna, in una equilibrata e preziosa sceneggiatura, che comunica qualcosa di serio sul rapporto tra figlio e genitore dribblando retorica e sciocchezze. Vuotezza e imposizioni, fallimenti e incomprensione, infelicità e amore sono infatti scansionati da un occhio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 maggio 2016 su Rete 4
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito