L'amante di Lady Chatterley

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su L'amante di Lady Chatterley

di cherubino

Fece scandalo, tanto che solo in Francia lo si potè proiettare dal '55 al '59. Non aspettatevi però le scene piccanti di versioni successive (e del romanzo): della delicata Danielle Darrieux vedrete nude solo le spalle; ma Erno Crisa, il guardacaccia da cui è attratta, aveva doti da vero sex symbol. Unico inglese l'ottimo Leo Genn, il marito.

Pellicola originale titolo: L' amante di Lady Chatterley. Titolo inglese:  Lady Chatterley's amante. Regista: MARC ALLEGRET.

Un film francese del 1955 diretto da Marc Allégret troppo dimenticato (prima d'ora due voti e una recensione) ma con valutazione  positiva (7/10).

Visto oggi per la prima volta come se del romanzo non sapessi proprio nulla (e senza fidarmi delle sintetiche trame, a mio parere fuorvianti) mi è parso semplicemente il trionfo dell'amore quali che siano le convenzioni e le abiezioni del tempo e del luogo.

Ne consiglio la visione, ora che youtube la offre (avvertenza: in francese con sottotitoli inglesi).

L'Amant de Lady Chatterley, un film de 1955 - Télérama Vodkaster

cherubino,

7 gennaio 2023

.................................................................

Riguardo a Erno Crisa:

//www.filmtv.it/post/38586/attori-del-passato-forse-un-po-troppo-in-ombra-conosciamoli/#rfr:user-70230