Espandi menu
cerca

Trama

In un villaggio caucasico dei primi del Novecento la vita raccontata a partire da un evento drammatico: la morte di una coppia di giovani.

Note

Il film del regista georgiano Abuladze, tratto dal romanzo dello scrittore Inanischwili, è esempio suggestivo di un cinema di poesia che si avvale della pittura come luogo alto di una figurazione reinterpretata al servizio della settima arte. Tra idealismo e realismo: il mondo secondo Abuladze.

Commenti (3) vedi tutti

  • Incalzante, vigorosa e solenne, sorretta da una sapienza visiva di eccezionale qualità (la splendida fotografia è di Lomer Achvlediani)è una favola epica che la regia di Abuladze rende davvero indimenticabile. Figlio di una cultura generosa e antica, il regista domina la materia popolaresca con sensibilità di un artista davvero fuori dal comune.

    commento di spopola
  • Voto 7. [20.02.2011]

    commento di PP
  • Struggente, straziante. Come avere in regalo un melograno eterno.

    commento di Crawford
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

L'azione si svolge in un piccolo villaggio della Georgia negli anni precedenti alla Rivoluzione d'Ottobre. Il film ha un impianto corale in cui si seguono le vicende di vari personaggi, anche se la storia principale resta quella della bellissima Marita, una giovane arrivata da poco nel villaggio di cui si innamora Gedja, un contadino povero. Per un pò di tempo i due giovani vivono felici e… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Ai primi del novecento in un villaggio caucasico si svolge una vita fatta di drammi e commedie di vita umana,fatta di feliticita' e anche violenze.In alcune situazioni ho intravisto anche qualcosa di felliniano.,ma il finale di morte su una giovane sposa ci porta a un cinema-verita'.Bello ed editatao in dvd con sottotitoli italiani. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

VVVVID - Lo streaming alternativo.

cinefox di cinefox

Escludendo Rai Play... Ci sono siti e app gratuiti e legali poco conosciuti che cercano di farsi strada nel mondo sempre più in evoluzione dello streaming online. Certo non bisogna aspettarsi film freschi di…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

vicky13 di vicky13
10 stelle

Grazie a voi, sasso67, steno79 ,  kotrab,  (volevo scrivere un commento alla fine della vostra opinione, ma poi ora il commento che urge è diventato troppo  lungo)  per avermi fatto scoprire e conoscere questo piccolo gioiello di arte cinematografica, narrata con la poesia, che solo un certo tipo di cinema sa fare .Tengin Evgen’evic Abulaze  ha avuto…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Ai primi del novecento in un villaggio caucasico si svolge una vita fatta di drammi e commedie di vita umana,fatta di feliticita' e anche violenze.In alcune situazioni ho intravisto anche qualcosa di felliniano.,ma il finale di morte su una giovane sposa ci porta a un cinema-verita'.Bello ed editatao in dvd con sottotitoli italiani.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

L'azione si svolge in un piccolo villaggio della Georgia negli anni precedenti alla Rivoluzione d'Ottobre. Il film ha un impianto corale in cui si seguono le vicende di vari personaggi, anche se la storia principale resta quella della bellissima Marita, una giovane arrivata da poco nel villaggio di cui si innamora Gedja, un contadino povero. Per un pò di tempo i due giovani vivono felici e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

La prima scena del film rappresenta un cavallo che muore piangendo. Muore sotto gli occhi di un bambino che - scopriremo più tardi - si chiama Gheorghij Leonidze, come lo scrittore dai cui racconti è tratta la vicenda di L'albero dei desideri. Su questa scena, come sopra tutte le altre che si sussegono nel film, volteggia, ieratico e silenzioso, un falco, quasi divinità…

leggi tutto
2005
2005

Blanche e altre poesie.

Crawford di Crawford

Alcune donne che adornano la realta' con cristalli usati di bugie (screpolati, ma in penombra, forse, non si vede), con gioielli isterici e scaduti.

leggi tutto
Playlist
2004
2004

"I'll kiss thy mouth, Jokanaan..."

ronda di ronda

Come Salome' con Giovanni Battista, gli amorosi dei seguenti film hanno occhi che vedono solo il proprio amore, nient'altro, per fortuna, nemmeno la salvezza di se' o del proprio amore.

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Terzo Rosso.

Crawford di Crawford

Il colore rosso, quando rimane, in forma di miele (spesso urticante), sulle membrane pulsanti di ricordi nati da film.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito