Sweet Sue

EightAndHalf

Iscritto dal 4 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Sweet Sue

di EightAndHalf

Chi ha visitato una casa in Inghilterra, almeno nelle sue conformazioni più comuni, potrà riconoscere in Sweet Sue uno degli utilizzi più candidi e precisi di quegli spazi come teatro comico e intimo, sullo sfondo di un triangolo “sentimental-familiare” totalmente imprevedibile. Sue, reietta nella sua famiglia e da sempre ribelle, trova in Ron un compagno ideale di risate ubriache e gite in motocicletta; ma nella sua vita - come nel film, tramite un montaggio incrociato all’inizio stranamente misterioso - si insinua il figlio di Ron, Anthony, influencer appassionato di moda e di ballo, corpo di ventenne botulinato e vanitoso da “effetto pelle pulita” su TikTok. Quelli di Sue e Anthony sono mondi che vanno a schiantarsi, e attraversano montagne russe di affetto e rancore mentre Ron si affossa in un mutismo che declama a chiare lettere la sua insofferenza nei confronti di un nuovo potenziale nucleo familiare che non lo libera dal suo senso di frustrazione.

In Sweet Sue si ride a denti stretti, si cerca con chi parteggiare, ci si perde tra quegli spazi stretti e ci si imbarazza nei silenzi delle incomprensioni. Leo Leigh ha un gusto poco conciliante per la sua mini-saga familiare di protagonisti che confondono l’ameno e l’esistenziale, lo sballo di una serata con la tristezza di un’intera vita. Il relativismo assoluto dei contesti casalinghi che ergono Sue da esclusa insultata a saggia consigliera rende più l’idea di un mondo di rapporti umani di continua subordinazione e inappaiabilità piuttosto che di un racconto di formazione ottimista.