Long Time Dead

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Long Time Dead

di FilmTv Rivista

Il regista, Marcus Adams, è al suo esordio, dopo aver diretto tre cortometraggi e numerosi filmati pubblicitari e video musicali (curriculum comune a molti nuovi registi), e dimostra in ogni sequenza di aver rivisto, in cassetta o DVD, i film dei colleghi. Ha studiato danza classica, ma in questo horror metafisico non ci sono traiettorie coreografiche apprezzabili. Nella Londra del 2001 un gruppo di studenti, durante un rave, partecipa a una seduta spiritica usando la tavoletta Ouijia e lo spirito maligno annuncia che moriranno tutti. Questo contatto terrificante con l’aldilà riporta uno di loro in Marocco alla fine degli anni ’70 quando un gruppo di turisti gioca con il fuoco della magia nera e non ha scampo. Come, dove e in quale ordine (verranno rosolati i giovani, più o meno carini e sballati) sono le rigidissime regole del genere (sezione "sterminateli tutti") e Adams trova, ogni tanto, qualche soluzione visiva pungolante. Il problema è che il cannibalismo delle parodie degli horror-teen ha alterato la biochimica della paura cinematografica. La catena di montaggio del massacro (snocciolato) di un gruppo non individua più inediti stratagemmi narrativi.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 25 del 2002

Autore: Enrico Magrelli