Long Time Dead

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Long Time Dead

di scapigliato

Bistrattato dal pubblico, affondato dalla critica. Invece merita molto di più il film di Adams: infatti, lui e il Victor Salva di "Jeepers Creepers" sono i due nomi più rassicuranti dell'ultima horror-generation. Non potremo dargli l'Oscar per i dialoghi, abbastanza arrampicati e standard, ma di sicuro le critiche circa la narrazione, il motivo del massacro "uno dopo l'altro" e la linearità della storia, a volte la sua infantilità, non vanno crocifisse come si è ampiamente fatto. La storia è sì molto semplice e banale, e soprattutto per nulla complicata, ma questo è un bene!! Questo almeno non toglie l'attenzione dello spettatore dal gioco visivo e narrativo, anche perchè questo è un gustosissimo whodunuit mascherato da teen-horror, e direi proprio, ben riuscito. Il gioco del massacro one by one, invece non l'ho mai visto cadere nel banale. Ho trovato invece le soluzioni di Adams interessanti: è un film stilisticamente coinvolgente. Magari fatto di dejà vu, ma se vengono ripresi, e bene, come ha fatto qui il regista, allora non c'è nulla da obiettare. Anche l'atmosfera è azzeccata, soprattutto al rave, e se il film ogni tanto scade in qualche leggerezza sia narrativa che stilistica, il risultato finale è comunque apprezzabile. E "Long Time Dead", di cui spero una lunga serie di sequel, credo sia uno degli horror che mi sono gustato di più, a casa, da solo, di notte, e al buio.