Texas '46

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Texas '46

di FilmTv Rivista

Se per fare un film bastassero le buone intenzioni, “Texas ‘46” sarebbe un capolavoro. Perché dietro una elaborata sceneggiatura (del regista Giorgio Serafini e di Alessandro Verdecchi) sta un accurato lavoro di ricerca su una pagina sconosciuta della nostra storia: la prigionia di migliaia di soldati italiani rinchiusi nonostante l’armistizio in campi di concentramento americani. In quello di Hereford, Texas, rimangono accidentalmente solo un ufficiale italiano (Zingaretti) e il comandante delle guardie (Roy Scheider), sulla carta nemici ma nella realtà (gradualmente) complici di fronte all’idiozia tutta umana delle guerre. Bello lo spunto storico-narrativo, dunque, ma stucchevole la messa in scena. Tra echi del peggior Tornatore (la generale oleografia e una scena di incontro amoroso al ralenti che fa gelare il sangue) e trovate alla Renzo Martinelli (il flashback di una fuga notturna finita nel sangue, con tanto di prigioniero che canta “Va pensiero”!), “Texas ‘46” finisce nel calderone del nostro cinemino confuso e infelice. Facce e tempi da fiction Tv avrebbero dovuto consigliare agli autori una collocazione diversa, magari dopo il tiggì.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 21 del 2002

Autore: Mauro Gervasini