Foglie al vento

Regia di Aki Kaurismäki vedi scheda film

penelope68

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Foglie al vento

di penelope68

Siamo in Finlandia , e incontriamo i due protagonisti : sono precari , tristi e  demotivati: sono Ansa che fa la scaffalista a un market e nasconde nella borsa i prodotti scaduti : le serviranno per la cena solitaria. E poi c è Holappa un operaio alcolista e depresso,  che però ha un buon amico al suo fianco.

In un Karaoke i due si incrociano,  ma non si conoscono. Si ritrovano tempo dopo quando lei licenziata, è ora la lavapiatti di un locale losco e lui uno dei  clienti.

E lui ha il coraggio e le offre un caffè e poi insieme si va al cinema, che resiste malgrado tutto, malgrado il vuoto di una società senza valori . E le locandine di Godard, Visconti ( Rocco e i suoi fratelli stupenda!) fanno da sfondo a questa storia amorosa. Che non parte per una distrazione, un errore. I due si ritrovano più in là davanti al cinema e capiscono di essere attratti l uno dall'altra.

Poi c è uno scontro sul brutto vizio di lui che  lei non accetta e l' incanto si rompe. Di nuovo, amaramente.  Ma chi resiste alla fine può ottenere una altra chance , una nuova opportunità di vita. Un film sulla speranza , sui sogni prodotti dal cinema , sull' amicizia e sull' amore come riscatto.