Espandi menu
cerca

Trama

Ci sono state molte anime nella vita del gigante letterario Samuel Beckett: bon vivant parigino, combattente della Resistenza durante la Seconda guerra mondiale, drammaturgo vincitore del premio Nobel, marito donnaiolo e recluso.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Un capolavoro di rara finezza e precisione nel ricordare l'uomo e l'artista

    leggi la recensione completa di yume
  • Samuel Beckett, Soprannominato "Oblomov", come il protagonista dell'omonimo romanzo di Gon?arov, da Peggy Guggenheim, con cui ebbe una relazione nel 37, era amico di Giacometti e Duchamp, con cui giocava a scacchi sulla Rive Gauche.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

 Una biografia essenziale, quadri di una vita, dall’infanzia alla vecchiaia, in cui appaiono per poi scomparire le figure e i momenti, anche lunghi momenti, che hanno creato quel mondo che per tutti sono il lascito che persiste fino alla fine, quando tutto il resto scompare e vediamo passare sul palcoscenico della mente la lunga teoria dei ricordi che resistono. Il costante… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

"È una catastrofe", mormora Samuel Beckett (Byrne da vecchio, O'Shea da giovane) all'orecchio della moglie Suzanne (Bonnaire) nel momento in cui il suo nome viene pronunciato come quello del destinatario del premio Nobel per la letteratura, nel 1969 (pare che sia stata invece lei a dirlo a lui). A quel punto entra in scena il doppio di Beckett, la sua coscienza, per una gimcana a ritroso… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
7 stelle

      L'assurdo, Beckett, lo ha provato sulla propria pelle. Quando a processo, il tizio che lo accoltellò, interrogato sulle motivazioni di quel gesto inconsulto, disse che non sapeva spiegarsi perché lo avesse fatto. Un assurdo reale che fornì al drammaturgo il concetto strategico per le sue opere, oltre a stabilire un legame profondo con la donna che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

"È una catastrofe", mormora Samuel Beckett (Byrne da vecchio, O'Shea da giovane) all'orecchio della moglie Suzanne (Bonnaire) nel momento in cui il suo nome viene pronunciato come quello del destinatario del premio Nobel per la letteratura, nel 1969 (pare che sia stata invece lei a dirlo a lui). A quel punto entra in scena il doppio di Beckett, la sua coscienza, per una gimcana a ritroso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

yume di yume
10 stelle

 Una biografia essenziale, quadri di una vita, dall’infanzia alla vecchiaia, in cui appaiono per poi scomparire le figure e i momenti, anche lunghi momenti, che hanno creato quel mondo che per tutti sono il lascito che persiste fino alla fine, quando tutto il resto scompare e vediamo passare sul palcoscenico della mente la lunga teoria dei ricordi che resistono. Il costante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

    "Dance first, Think later'' presentato fuori concorso al 41Torino Film Festival, è il film di James Marsh (USA, 2023, 100') ben scritto da Neil Forsyth.   Famoso principalmente per l'opera teatrale En attendant Godot, su Beckett, il critico Vivian Mercier scrisse.    "Ha realizzato il teoricamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 29 gennaio 2024
2023
2023
Selezionato per la sezione Evento speciale al San Sebastian International Film Festival 2023
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito