Espandi menu
cerca

Trama

Marzo del 1943. Il personale militare alleato addetto alla decifrazione dei codici dell'esercito nazista si trova a dover affrontare il peggiore degli incubi: da un giorno con l'altro i sommergibili nazisti hanno cambiato il codice attraverso il quale comunicavano tra di loro e il comando delle camicie brune. Un convoglio della marina mercantile rischia di venire attaccato. Le autorità si rivolgono a Tom Jericho, un matematico appassionato decrittatore di codici segreti.

Note

Il film nasce dalla passione di Mick Jagger per il libro di Robert Harris, che ripercorre le vicende del "codice Enigma" mescolando vero e falso. Il risultato non è pari alle premesse, così l'intrigo spionistico con relativa suspense è annacquato dalla discreta noia dei risvolti psicologici e sentimentali.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un film interessante. Difficile comprendere e difficile spiegare questi complessi sistemi di codifica, che nel complesso è comunque possibile capire quanto basta. Un po' appesantito dal clima sentimentale del protagoista, ma godibile.

    commento di Brady
  • Palloso e per niente interessante.

    commento di wang yu
  • A me è parso proprio bello, ma è un sacco che aspettto di vederlo in tv, free o a pagamento che sia, magari me lo ricordo poco

    commento di aredhel
  • Suspence a singhiozzo e passaggi narrativi a volte poco chiari. Così, tra una scena di genere e un'equazione esponenziale, lo spettatore sbadiglia e sussulta quanto la regia glielo permette.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Quella di Apted è una pellicola piuttosto solida, ma anche abbastanza monocorde nel suo robusto incedere. Seconda Guerra Mondiale in fase inoltrata, i tedeschi cambiano il codice per le comunicazioni e gli inglesi hanno il tempo contato per decifrarlo e ribaltare la situazione sul campo. Per riempire la vicenda vengono inserite diverse figure (chi è stata la talpa… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Quando sentivano nelle prime occasioni dell'utilizzo del codice enigma..., la gente quasi non voleva prenderne atto, e quando sentivano quacuno di quelli che hanno vinto menzionarne il caso come fosse un mymovie... un film proprio, avendo l'incarico di catalogare domandandone responsi, nonostante il caos per il conflitto, non sembrava essere niente, notando che in cambio del non…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso il 10 gennaio 2019 su Tv 2000
2018
2018
Trasmesso il 4 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 17 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 13 febbraio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 12 febbraio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 29 gennaio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 29 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 19 novembre 2016 su Rai Movie

Numeri

CALVAL di CALVAL

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. Per entrambi…

leggi tutto
Trasmesso l'8 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 9 settembre 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito