Espandi menu
cerca

Disco Boy

play

Regia di Giacomo Abbruzzese

Con Franz Rogowski, Morr N'Diaye, Laetitia Ky, Leon Lucev, Robert Wieckiewicz, Michal Balicki, Matteo Olivetti, Mutamba Kalonji Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Dopo aver attraversato l'Europa tra mille difficoltà, Aleksei arriva a Parigi per arruolarsi nella Legione straniera francese, corpo militare altamente selettivo che consente a qualsiasi straniero, anche privo di documenti, di ottenere un passaporto francese. Nella zona del delta del Niger, Jomo combatte contro le compagnie petrolifere che minacciano la sopravvivenza del suo villaggio. La sorella Udoka, invece, sogna di scappare.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Franz Rogolwsky in gran spolvero, la musica di Vitalic potente e ipnotica, un linguaggio visivo sorprendente fanno di questo film un piccolo grande capolavoro degno di nota in un panorama italiano non sempre idilliaco

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Un film di esordio che vive sulle gesta del protagonista, poche parole ma anche poco comprensibile.

    commento di ezio
  • Il talento registico è indubbio, ma il film perde molto verso la fine, straordinaria la fotografia e la colonna sonora di Vitalic

    commento di frankdeniro
  • Un film conturbante, carico di fascino e ambiguità. Una perla rara nel panorama desolato e desolante del cinema italiano. Ed è un' opera prima! Da vedere assolutamente.

    commento di Cruising
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AL CINEMA/ ORSO D'ARGENTO AL FESTIVAL DI BERLINO per il migliore contributo artistico. Il trentenne bielorusso Alekseï desidera lasciarsi alle spalle un passato pieno di incertezze che promette un futuro senza speranze. Per questo motivo decide di entrare a fare parte della Legione Straniera, approfittando della opportunità riservata a chi riesce ad inserirsi in quel gruppo di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

orsotenerone di orsotenerone
6 stelle

Disco Boy è un film molto particolare, e, dopo averlo visto avevo la chiara sensazione di non averci capito assolutamente niente. Poi ho fatto passare qualche ora lasciando che il film in qualche modo sedimenti nella mia mente e nel mio cuore, per vedere cosa ne sarebbe uscito dopo. Devo dire, che qualche ora mi ha aiutato a schiarirmi le idee e a capire come in questo film ci siano tre… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Piccolo film d'esordio di Giacomo Abruzzese, che tenta la via del Cinema quasi sperimentale o, quantomeno, molto moderno. Storia di un clandestino bielorusso, che arrivato in Francia dopo aver perso l'amico nel tragitto, ha come sola speranza di inclusione, l'arruolamento nella famigerata Legione Francese, che dà, dopo cinque anni di servizio, una nuova identità e una nuova… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

orsotenerone di orsotenerone
6 stelle

Disco Boy è un film molto particolare, e, dopo averlo visto avevo la chiara sensazione di non averci capito assolutamente niente. Poi ho fatto passare qualche ora lasciando che il film in qualche modo sedimenti nella mia mente e nel mio cuore, per vedere cosa ne sarebbe uscito dopo. Devo dire, che qualche ora mi ha aiutato a schiarirmi le idee e a capire come in questo film ci siano tre…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

DISCO BOY     Disco Boy colpisce.     Giacomo Abruzzese, regista illuminato, fornisce una visione artistica, fotografica eccellente, supportata da una musica che ha con sè elementi abissali, lirici e melanconici che portano verso la trance.    Questo corollario visivo primario tra intensi viola e verdi, arricchito dalla trama musicale di Vitalic,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Lasciata la Bielorussia per entrare nelle file della legione straniera francese dopo avere scavalcato il confine clandestinamente, ben presto Aleksei (Rogowski) si ritrova in missione nel Niger, dove un gruppo di ribelli sta combattendo contro il governo che, in combutta con le compagnie petrolifere, sta affamando la popolazione locale. Il compito della legione straniera è quello di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Piccolo film d'esordio di Giacomo Abruzzese, che tenta la via del Cinema quasi sperimentale o, quantomeno, molto moderno. Storia di un clandestino bielorusso, che arrivato in Francia dopo aver perso l'amico nel tragitto, ha come sola speranza di inclusione, l'arruolamento nella famigerata Legione Francese, che dà, dopo cinque anni di servizio, una nuova identità e una nuova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AL CINEMA/ ORSO D'ARGENTO AL FESTIVAL DI BERLINO per il migliore contributo artistico. Il trentenne bielorusso Alekseï desidera lasciarsi alle spalle un passato pieno di incertezze che promette un futuro senza speranze. Per questo motivo decide di entrare a fare parte della Legione Straniera, approfittando della opportunità riservata a chi riesce ad inserirsi in quel gruppo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Uscito nelle sale italiane il 6 marzo 2023
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito