Espandi menu
cerca

L'esorcista del papa

play

Regia di Julius Avery

Con Russell Crowe, Franco Nero, Alex Essoe, Daniel Zovatto, Paloma Bloyd, Cornell John, Laurel Marsden, Derek Carroll, Tom Bonington... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Padre Gabriele Amorth è stato a lungo - dal 1986 fino alla morte, avvenuta nel 2016 a 91 anni - esorcista della diocesi di Roma, avendo praticato più di 100mila rituali di purificazione dal maligno nel corso della sua vita. Questa è la storia della sua lotta contro Satana.

Note

Tratto dai memoriali di Padre Amorth, Un esorcista racconta e Nuovi racconti di un esorcista.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Di certo non un filmone, ma è molto godibile. Diciamo pure che ad alzare il livello c'è un Russell Crowe che comunque si è divertito nella parte.

    commento di Psychomamma
  • Travisata la figura di Amorth,cui il film è ispirato. Un Crowe bravo ma che ridicolizza il pur ironico prete di Modena.Forse anche l'aspetto fisico ha inciso.Pare un'americanata,Von Sidov, approfondiva il travaglio interiore e lo trasponeva nella pellicola;qui manca, almeno a quel livello. Troppi effetti da PlayStation. Voto 5 meno...

    commento di stany11
  • Nessun film può superare il capolavoro di Friedkin Interrotto prima della metà Mi spiace per Russel Crowe. Film di merda

    commento di Pepsina
  • Solito "esagerato" horror malamente ispirato da L'esorcista, del tutto distante dalla reale, inquietante (per aspetto, psicologia e persino nel nome), figura di padre Amorth. Un peccato vedere Franco Nero e Russel Crowe ridotti a partecipare a questo film scontato, prevedibile e banale.

    commento di undying
  • Per chi è solito fruire di horror a tematica possessione, non c'è niente di nuovo, salvo il piccolo colpo di scena finale, già spoilerato dal trailer. Il resto è un susseguirsi di cliché del genere, con personaggi di contorno scarsamente caratterizzati e momenti quasi parodistici. Gli effetti speciali, la durata contenuta e Crowe salvano la visione

    commento di Fanny Sally
  • Recensione altamente spiritata, no, spiritosa, piccante e infernale, giocosamente dissacrante.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Il film crea una concatenazione di linguaggi ben bilanciati tra loro. Efficace il tocco scanzonato all’interno di un certo tipo di horror americano generazionale. Il regista australiano fa sue le convenzioni del sottogenere della possessione per ragionare ancora sulla coesione di stili. Effetti visivi e Russell Crowe di forte impatto. Accettabile.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Rilettura divertita e un po' farneticante della figura di padre Amorth, con un Crowe gigione e simpatico. La componente horror è diluita da ironia e cliché ma il comparto tecnico tra regia, make up (molto) e CGI (poco) è di tutto rispetto. Godibile, spaventoso per i poco avvezzi all'horror, spassoso per i più smaliziati di ogni età.

    commento di Aaanton71
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

axe di axe
6 stelle

Spagna, metà degli anni '80. Una famigliola statunitense prende dimora in un antico edificio da poco ereditato. Il luogo, che, in passato, fu un'abbazia, è teatro di un evento singolare; un giovanissimo membro della famiglia, muto dal giorno in cui il padre morì, a causa di un incidente d'auto, improvvisamente ritrova la parola, assume un atteggiamento violento, e commette… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un bel film del suo genere. Un genere stranissimo: un horror ecclesiologico. Entrambe la funzioni, quello del paranormale inquietante e quello della fede, sono svolte bene: con onestà e profondità di contenuti, assieme alla spettacolarità. Effetti speciali (essenziali per far apparire l’inverosimile), e la sceneggiatura incalzante e coerente cospirano per… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
1 stelle

Loyola production. Come dietro L'Esorcista, anche in questo caso, i "mandanti" sono i gesuiti. Tuttavia, mentre nel primo caso c'era un regista di classe, questa volta c'è un manager da supermarket, adeguato ad un pubblico di soap opera. La tesi portata avanti dal film è che l'Inquisizione sarebbe opera di Asmodeo, re degli inferi, sopravvissuto ai rituali del… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

axe di axe
6 stelle

Spagna, metà degli anni '80. Una famigliola statunitense prende dimora in un antico edificio da poco ereditato. Il luogo, che, in passato, fu un'abbazia, è teatro di un evento singolare; un giovanissimo membro della famiglia, muto dal giorno in cui il padre morì, a causa di un incidente d'auto, improvvisamente ritrova la parola, assume un atteggiamento violento, e commette…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

Preparatevi al peggio, no, a un papiro di uno che scrive arabo o cose inconcepibili e non subito decriptabili come i geroglifici. Forse no, ohibò! Ebbene, ivi di nuovo sganciato da editoriali vincoli, se non costrittivi, perlomeno legati a regioni erogene, no, a ragioni SEO che non starò in tal sede ad elencarvi, spiegarvi e, se non siete esperti d’informatica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kubritch di kubritch
1 stelle

Loyola production. Come dietro L'Esorcista, anche in questo caso, i "mandanti" sono i gesuiti. Tuttavia, mentre nel primo caso c'era un regista di classe, questa volta c'è un manager da supermarket, adeguato ad un pubblico di soap opera. La tesi portata avanti dal film è che l'Inquisizione sarebbe opera di Asmodeo, re degli inferi, sopravvissuto ai rituali del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un bel film del suo genere. Un genere stranissimo: un horror ecclesiologico. Entrambe la funzioni, quello del paranormale inquietante e quello della fede, sono svolte bene: con onestà e profondità di contenuti, assieme alla spettacolarità. Effetti speciali (essenziali per far apparire l’inverosimile), e la sceneggiatura incalzante e coerente cospirano per…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
6 stelle

Visto ieri sera al cinema in prima visione. La pellicola è basata sulla vera storia del sacerdote esorcista Gabriele Amorth che, dopo una lunga carriera di esorcismi, sembra inizialmente trovarsi alle prese con uno solito di essi, ma ben presto capirà che dietro tutto ciò c'è qualcosa di molto marcio, tra cui anche la Chiesa Cattolica e il Vaticano sono coinvolti.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Esorcistico che non aggiunge niente di nuovo o di interessante al sotto filone che dal 1973, anno di uscita de L'Esorcista di William Friedkin, produce cloni su cloni. L'Esorcista del Papa questo è: un clone. Ispirato, credo molto liberamente, ai libri dell'esorcista Gabriele Amorth (che se potesse vedere il film, ne sono certo, non perderebbe tempo nel definirlo “una grandissima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 10 aprile 2023
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito