Dr. Crippen

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Dr. Crippen

di alfatocoferolo

Dramma giudiziario improntato su una vicenda reale con un ottimo cast su cui spicca Donald Pleasence. Tensione psicologica a corrente continua.

Donald Pleasence, amato da molti per il ruolo del Dottore in ...altrimenti ci arrabbiamo!, ebbe in carriera per lo più ruoli secondari. Eppure in questa pellicola, ispirata a un personaggio realmente esistito, dimostrò di saper reggere con fermezza anche ruoli da protagonista.
Dr. Crippen è un dramma giudiziario, una storia d'amore ma anche uno spiazzante spaccato che mostra come sia difficile segnare un margine netto tra giusto e sbagliato. Il protagonista appare essere vittima e carnefice, schiacciato dalla fatalità che gli farà tremare la mano nel momento sbagliato.
Pleasence non sembra avere quello che si definirebbe le phisique du rôle, eppure il suo personaggio appare verosimile, grazie anche alla perfetta interpretazione della Eggar la cui ingenuità giustifica in qualche modo l'attrazione per un ometto che agli occhi di tutti gli altri appare insulso e senza carattere.
Per l'anno in cui uscì, il film si avvale di un linguaggio trasgressivo sia nei dialoghi che nel linguaggio dei corpi, usando un registro comunicativo estremamente moderno.
Bella pellicola, recuperatela su Netflix. I sottotitoli sono il giusto prezzo da pagare per godersi la recitazione in lingua originale.