Espandi menu
cerca

Natale a tutti i costi

Regia di Giovanni Bognetti

Con Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica, Fioretta Mari, Iaia Forte, Francesco Marioni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La vita scorre e i figli crescono, ma Carlo (Christian De Sica) e Anna (Angela Finocchiaro) faticano ad accettarlo. Soprattutto se i figli sono antipatici come Alessandra ed Emilio, che dopo aver lasciato il nido ed essersi trasferiti in città per inseguire le proprie ambizioni, smettono di farsi sentire, di farsi vedere, di andare ai funerali dei parenti e, ciliegina sulla torta, di presentarsi a casa per le feste di Natale. Anna e Carlo, arrabbiati e disperati, decidono di ingannare i figli facendo credere loro di aver ereditato sei milioni di euro da una vecchia zia. Il piano funziona, Emilio e Alessandra si ripresentano nella vita di mamma e papà; ma con loro appaiono anche nuovi problemi.

Commenti (5) vedi tutti

  • Tratto da analogo film francese che si spera sia meglio. Questo è scritto male, recitato goffamente con personaggi tutti tra lo squallido ed il patetico. Immagine di un paese senza più etica affossato dal colonialismo che esprime la sua condizione anche dalle pellicole che produce.

    commento di bombo1
  • Simpatica commedia in cui ci si può identificare un po' ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un film divertente.

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Nonostante la trama sia accattivante, e riesce pure a strappare qualche sorriso, la pessima sceneggiatura e la recitazione mediocre ne limita il risultato.

    commento di gruvieraz
  • L'unica cosa credibile di questo inane filmaccio (recitato da coma irreversibile, la nonna peggio di tutti) è la neve finta che come sempre fiocca su piante verdi e fiorite!

    commento di SteSondrio88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Quando i due figli lasciano contemporaneamente la casa di famiglia , i genitori si sentono sempre più trascurati da loro ... Quando i figli crescono , dovrebbe essere naturale apprezzare il loro distacco dalla famiglia per iniziare una nuova vita ( altrimenti vengono definiti " bamboccioni " ! ) , però può capitare che questo ultimo , metaforico taglio del cordone ombelicale… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

Solo una mamma che abbia vissuto l'esperienza di una figlia che lascia la casa di famiglia per accasarsi altrove può comprendere bene la situazione narrata nel film. E siccome mi è successo recentissimamente mi sono subito identificata con la Finocchiaro che si sente ormai snobbata dalla sua ex bambina... Beh,sicuramente poi lei esagera un po' tanto, però è proprio… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Anna e Carlo sono i genitori di Alessandra ed Emilio, ormai adulti e indipendenti. Mamma e papà sono arrabbiati con i figli perché non si fanno sentire, né vedere mai; la famiglia infatti si riunisce solamente a Natale. Un giorno Anna ha un'idea, prontamente accettata da Carlo: fingere di aver ereditato sei milioni di euro: a quel punto cosa faranno Alessandra ed Emilio? Il… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su Canale 5
2023
2023

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Anna e Carlo sono i genitori di Alessandra ed Emilio, ormai adulti e indipendenti. Mamma e papà sono arrabbiati con i figli perché non si fanno sentire, né vedere mai; la famiglia infatti si riunisce solamente a Natale. Un giorno Anna ha un'idea, prontamente accettata da Carlo: fingere di aver ereditato sei milioni di euro: a quel punto cosa faranno Alessandra ed Emilio? Il…

leggi tutto
Recensione

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Quando i due figli lasciano contemporaneamente la casa di famiglia , i genitori si sentono sempre più trascurati da loro ... Quando i figli crescono , dovrebbe essere naturale apprezzare il loro distacco dalla famiglia per iniziare una nuova vita ( altrimenti vengono definiti " bamboccioni " ! ) , però può capitare che questo ultimo , metaforico taglio del cordone ombelicale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Quando i figli Emilio ed Alessandra lasciano la casa dei genitori Carlo e Anna per trasferirsi in città, i due non sembrano riuscire a rassegnarsi alla solitudine ma soprattutto non riescono ad accettare la distanza che i ragazzi sembrano aver messo tra loro. Quando Emilio ed Alessandra gli comunicano che non saranno presenti nemmeno al consueto pranzo di Natale, i genitori escogitano un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

Solo una mamma che abbia vissuto l'esperienza di una figlia che lascia la casa di famiglia per accasarsi altrove può comprendere bene la situazione narrata nel film. E siccome mi è successo recentissimamente mi sono subito identificata con la Finocchiaro che si sente ormai snobbata dalla sua ex bambina... Beh,sicuramente poi lei esagera un po' tanto, però è proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022

Recensione

axe di axe
6 stelle

Ormai giovani adulti, Emilio ed Alessandra lasciano la casa dei genitori Carlo ed Anna, per recarsi nella vicina città, ove lavorano rispettivamente muovendo i primi passi nel mondo della finanza e come assistente di un odontotecnico, compagno della ragazza. I rapporti tra figli e genitori diventano sempre più freddi e radi; soffrendone questi ultimi, in particolare Anna,…

leggi tutto
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito