Espandi menu
cerca

Trama

Maremma, 1847. Due butteri dal cuore candido, Lupo (Hendel) e Edo, inseguiti per una rapina, incappano prima in un terribile brigante, poi trovano rifugio nella villa del marchese Ombraviva. Qui, diventano le cavie di una scommessa filosofica tra il padrone di casa e un precettore seguace di Rousseau. Per dimostrare con un confronto sul campo la validità delle teorie illuministiche, secondo cui con l'educazione si può fare un principe di ogni rozzo "selvaggio", Edo verrà signorilmente educato, mentre Lupo sarà abbandonato a se stesso. La piega paradossale del racconto dipinge vividamente la grande "confusione sotto il cielo d'Italia" alla vigilia dei rivolgimenti del '48. Paolo Hendel è alla sua prima apparizione da protagonista.

Commenti (4) vedi tutti

  • Piuttosto raffazzonato, pieno di eventi interessanti che però appaiono slegati gli uni dagli altri. Dà l'idea di un film con un ottimo potenziale (cast, sceneggiatori, produzione), però sprecato. Voto 2 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • Visto al cinema tantissimi anni fa e rivisto poi in anni successivi.. mi ha fatto ridere! Lo consiglio!!

    commento di Paolabibi
  • Un po' romantico, un po' illuminista, un po' picaresco, un po' tarantiniano. Certo non brilla per originalità (una poltrona per due è di cinque anni prima), però si lascia guardare.

    commento di Oss
  • Film fuori e sopra le righe, genere: altro. Cast imperdibile e buone trovate: la storia funziona.

    leggi la recensione completa di dantecruciani
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Titoli di testa su sfondo rosso. Era la tradizione della gloriosa Sacher Film (scomparsa di recente anche come piccola casa di distribuzione) che si rifaceva a quella dei Taviani, riferimenti che da parte dei produttori Nanni Moretti e Angelo Barbagallo non si fermavano qui. Con DOMANI ACCADRA’ il duo più autarchico dell’allora giovane cinema italiano faceva il bis dopo l’altro debutto… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film abbastanza "in Costume" visto anche il luogo nel quale e' girato (una Villa del 1800 dell'Aristocrazia ...) con una Storia non molto appassionante ma interessante da come e' stata riportata da Filmtv,oserei dire molto signorile con parole posate e per il resto da salvare il Cast con giovani d'ottime speranze (Buy,Moretti e anche la Finocchiaro fra i vari oltre che Hendel al 1° Ruolo da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Probabilmente voleva essere un incrocio fra romanzo picaresco e conte philosophique al modo illuminista; in mano all’esordiente Luchetti, com’era prevedibile, diventa un pasticcio senza capo né coda, non diverte né appassiona. Moretti (qui in una particina) è generalmente un bravo regista, ma i suoi gusti cinematografici sono pessimi: la fiducia reiteratamente accordata a un collega tanto… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 12 febbraio 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 9 febbraio 2024 su Rai Storia
2023
2023
Trasmesso il 24 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022

Bianciardi!

mck di mck

Grosseto, 14 dicembre 1922 – Milano, 14 novembre 1971   "Non guardate i film, fateveli raccontare." (parafrasi di una "cit. & sic!" sui libri.)   E va bene, 100 di questi giorni no, m'almeno…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 30 gennaio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 25 gennaio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 23 gennaio 2021 su Rai Storia
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018
Trasmesso il 22 febbraio 2018 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

dantecruciani di dantecruciani
7 stelle

Premesso che sono un cultore di esordi cinematografici e un indefesso ricercatore di film fuori dall’ordinario, ho trovato in questo primo Luchetti 90 minuti di vera evasione. La storia ha come primario protagonista un giovane Paolo Hendel, che impersona il buttero Lupo: vero lupus in fabula, che insieme al subalterno compagno Edo, scappa dalla Maremma per sfuggire alla giustizia. I due si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film abbastanza "in Costume" visto anche il luogo nel quale e' girato (una Villa del 1800 dell'Aristocrazia ...) con una Storia non molto appassionante ma interessante da come e' stata riportata da Filmtv,oserei dire molto signorile con parole posate e per il resto da salvare il Cast con giovani d'ottime speranze (Buy,Moretti e anche la Finocchiaro fra i vari oltre che Hendel al 1° Ruolo da…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
2013
2013

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Titoli di testa su sfondo rosso. Era la tradizione della gloriosa Sacher Film (scomparsa di recente anche come piccola casa di distribuzione) che si rifaceva a quella dei Taviani, riferimenti che da parte dei produttori Nanni Moretti e Angelo Barbagallo non si fermavano qui. Con DOMANI ACCADRA’ il duo più autarchico dell’allora giovane cinema italiano faceva il bis dopo l’altro debutto…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Il miglior film del discontinuo Lucchetti è anche uno dei prodotti migliori del nostro cinema anni 80. Quando all'epoca avevo visto il trailer mi pareva un western maremmano invece il bel lavoro è anche una sorta di favola alla PINOCCHIO condita con il grottesco di lavori come il "Candido" (e un pò tutto Voltaire!), il cinema di Jodorovsky, la trilogia della vita di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un invito ad assumersi delle responsabilità, messaggio opposto all’elogio della fuga espresso da Salvatores nei suoi primi film di grande successo. Alla fine di Domani accadrà i due protagonisti non fuggono, ma vanno alla ricerca della rivoluzione, qualunque cosa sia, al motto di «se non si va non si vede». Per il resto, il primo film di Luchetti è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Probabilmente voleva essere un incrocio fra romanzo picaresco e conte philosophique al modo illuminista; in mano all’esordiente Luchetti, com’era prevedibile, diventa un pasticcio senza capo né coda, non diverte né appassiona. Moretti (qui in una particina) è generalmente un bravo regista, ma i suoi gusti cinematografici sono pessimi: la fiducia reiteratamente accordata a un collega tanto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito