Espandi menu
cerca

Luna rossa

Regia di Antonio Capuano

Con Toni Servillo, Licia Maglietta, Domenico Balsamo, Carlo Cecchi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La famiglia Cammararo, legata al mondo della camorra, ha dimostrato fin dall'inizio degli anni Settanta un'innegabile vocazione per gli affari sporchi. A mano a mano si è allargata sul territorio e contemporaneamente si è arroccata nella sua tenuta-fortino. Ora l'equilibrio, costruito su una scala gerarchica oppressiva, si sta sfaldando grazie alle ultime generazioni. I giovani della famiglia sentono, in qualche modo, il peso di una vita che non gli appartiene più.

Note

"Sentivano una canzone, "Luna rossa", una canzone sul tradimento", dice la matrona di casa Cammararo. Il tradimento e la vendetta, Eschilo (ma anche Shakespeare) e la camorra. Antonio Capuano rilegge l'Orestiade, blinda i personaggi in una casa, ne fa esplodere gli inevitabili conflitti seguendo abbastanza fedelmente la struttura del testo classico. Mélo e noir, mafia e tragedia: sono binomi a cui il cinema (italo) americano ci ha abituato da tempo. Ma sminuire "Luna rossa" perché c'è già stato Abel Ferrara non ha senso, sarebbe come dire che Jean-Claude Izzo è uno scrittore minore perché secoli fa c'era Omero. In realtà questo è il cinema (italiano) che abbiamo sognato per anni; denso e massimalista. Ottimo il lavoro di sperimentazione sulla recitazione e il linguaggio (dal napoletano dei bassifondi a una forma più aulica). Ottima tutta la prima parte sospesa tra la claustrofobia dei luoghi, l'oppressione della macchina da presa e la drammaturgia di una storia potente. Interpreti da urlo.

Commenti (9) vedi tutti

  • Tragedia napoletana poco epica e molto edipica.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Voto 5. [13.09.2011]

    commento di PP
  • Inguardabile.

    commento di Tex Murphy
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • Voto 8 Potente

    commento di luca826
  • film stupendo,per la cruda realtà che racconta,attori tutti bravissimi,in particolare servillo,grande parte e gran film!

    commento di giannino
  • un film basato sul tradimento e la vendetta, ripreso dalla orestea.

    commento di ale3
  • mi viene una sola parola per descriverlo: surreale. probabilmente non sono riuscito a trovarci la "genialità" che parecchi gli attribuiscono, comunque fuori da ogni schema.

    commento di carpa
  • Un film insolito nel panorama italiano perché osa trattare un argomento come quello della delinquenza organizzata in un modo diverso sia dal punto narrativo che da quello visivo. Sperimentale.

    commento di guga
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Chiusa in una specie di bunker circondato da campi dove far correre liberi i cavalli, la famiglia Cammarano punta alla leadership camorristica. Gli arredamenti che guarniscono gli interni sono volgari come i proprietari, sono oggetti che parlano e dicono della sfarzosa e inutile boria della Famiglia. Imbruttiti dagli ostacoli dell’ignoranza, sembrano suppellettili avanzate ai film a… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Appunti per un'Orestiade napoletana. Il film di Capuano ha momenti interessanti, ma nel complesso zoppica parecchio. Alcuni personaggi sono abbastanza credibili, anche se soprattutto grazie alle interpretazioni di attori come Toni Servillo, Carlo Cecchi, Antonino Iuorio e Italo Celoro (quest'ultimo un padrino viscido e infido). L'insieme, comunque, sta appiccicato con la Coccoina, e non convince… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2018
2018

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

la famiglia come origine di tutto. Il potere del clan prima dei rapporti di sangue. Quello che viene versato viene lavato senza lacrime, quello che viene mischiato non porta con se problemi etici. Il circolo è vizioso e viziato, l’aria è malata la violenza sempre allenata ad esplodere per spostare equilibri e regolare conti in sospeso con parenti dello stesso sangue che…

leggi tutto
2014
2014

Napoli perché sì

giuvax di giuvax

Io la chiamo sudditudine, ingenuamente, orgogliosamente, stupidamente. La sudditudine è tutto quel che rimane: è un’origine non ben definita (sud), è una condanna se non si riesce a prenderla…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Chiusa in una specie di bunker circondato da campi dove far correre liberi i cavalli, la famiglia Cammarano punta alla leadership camorristica. Gli arredamenti che guarniscono gli interni sono volgari come i proprietari, sono oggetti che parlano e dicono della sfarzosa e inutile boria della Famiglia. Imbruttiti dagli ostacoli dell’ignoranza, sembrano suppellettili avanzate ai film a…

leggi tutto
Trasmesso il 26 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 25 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 23 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Certo lo spunto di partenza è la tragedia greca e lo stesso nome di Oreste la richiama all'istante, ma di teatrale c'è anche la recitazione, e questo è un fattore voluto, perché solo con questo si ottengono certi risultati. L'atmosfera che si attraversa certamente non è mai ruffiana e di avventura, ma acida ed ostile, sembra un film di Bellocchio prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 dicembre 2010 su Rai Movie

Toni Servillo.

Peppe Comune di Peppe Comune

Credo fermamente che Toni Servillo sia uno dei pochi attori viventi capace di reggere sulle sue spalle il peso di un intero film. Estremamente colto e raffinato, oscilla tra cinema e teatro con la naturalezza di un…

leggi tutto
Trasmesso il 19 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 21 maggio 2010 su Rai Movie
2009
2009

Napoli e dintorni

Peppe Comune di Peppe Comune

Napoli (che come luogo emblematico è rappresentativo dell'intera regione Campania) è molto spesso vittima di pericolose forme di pressapochismo culturale. Quando se ne parla male,costretti dai contingenti…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Appunti per un'Orestiade napoletana. Il film di Capuano ha momenti interessanti, ma nel complesso zoppica parecchio. Alcuni personaggi sono abbastanza credibili, anche se soprattutto grazie alle interpretazioni di attori come Toni Servillo, Carlo Cecchi, Antonino Iuorio e Italo Celoro (quest'ultimo un padrino viscido e infido). L'insieme, comunque, sta appiccicato con la Coccoina, e non convince…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Come si può combinare nel medesimo concentrato sia la tragedia greca (non è un caso che nel cast ci siano attore di matrice profondamente teatrale come Carlo Cecchi, Licia Maglietta, Toni Servillo, Lucia Ragni, Angela Pagano, Antonino Iuorio...) che la canzone napoletana, Eschilo che si incontra (e non si scontra) con Luciano Tajoli? Contaminando un genere pressoché morto,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 settembre 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 21 novembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 12 novembre 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito