Luna rossa

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Luna rossa

di FilmTv Rivista

«Sentivano una canzone, “Luna Rossa”, una canzone sul tradimento», dice la matrona di casa Cammarano. Il tradimento e la vendetta, Eschilo (ma anche Shakespeare) e la camorra. Antonio Capuano rilegge l’Orestiade, blinda i personaggi in una casa, ne fa esplodere gli inevitabili conflitti seguendo abbastanza fedelmente la struttura del testo classico. Oreste se ne va dalla famiglia per sette anni mentre i congiunti si scannano tra loro, mettendo in atto trame di sangue. Poi torna e conclude il lavoro nel più feroce dei modi. Mélo e noir, mafia e tragedia: sono binomi a cui il cinema (italo)americano ci ha abituato da tempo. Ma sminuire “Luna Rossa” perché c’è già stato Abel Ferrara non ha senso, sarebbe come dire che Jean-Claude Izzo è uno scrittore minore perché secoli fa c’era Omero. In realtà questo è il cinema (italiano) che abbiamo sognato per anni: denso e massimalista. Ottimo il lavoro di sperimentazione sulla recitazione e il linguaggio (dal napoletano dei bassifondi a una forma più aulica). Ottima tutta la prima parte sospesa tra la claustrofobia dei luoghi, l’oppressione della macchina da presa e la drammaturgia di una storia potente. Interpreti da urlo.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 44 del 2001

Autore: Mauro Gervasini