Storia di un uomo d'azione

Regia di Javier Ruiz Caldera vedi scheda film

Alfier

Alfier

Iscritto dal 20 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Storia di un uomo d'azione

di Alfier

Ottimo film di produzione spagnola che descrive la storia dell'anarchista spagnolo Lucio Urtubia.

Premetto che ho una propensione per i film ispirati a fatti realmente accaduti, soprattutto se ruotano su tematiche di giustizia sociale.

Ho anche la fortuna di vivere da tempo a Barcellona per cui  mi risulta familiare vedendolo in lingua originale e sono anche abbastanza sensibile alle tematiche anarchiste soprattutto in Catalogna.

Ma al di la degli ingredienti giá di per se accattivanti per costruire una buona trama, il film è semplicemente perfetto! Inoltre altamente educativo sulle dinamiche "difettuose" del capitalismo generato dall'inossidabile macchina del sistema bancario.

Si lascia apprezzare sin dall'inizio e scorre come un fiumiciattolo di montagna ma che arriva alla foce grosso e maestuoso.

Non ha minimanete pause di "riempimento".

Consiglio davvero, soprattutto a coloro che hanno il debole del mito di Robin Hood!

Forse il pubblico italiano potrebbe definirlo "sempliciotto" e non apprezzarlo in pieno per via del parlato spagnolo così asciutto ed essenziale e che definisce il carattere del popolo iberico.