Fast and Furious

play

Regia di Rob Cohen

Con Paul Walker, Vin Diesel, Rick Yune, Jordana Brewster, Michelle Rodriguez, Chad Lindberg Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

Di giorno Dominic è un bravo meccanico, di notte è il re dei "drag racing", corse di accelerazione con automobili di importazione. Riesce ad incassare 10.000 dollari a gara quando qualcuno si mette in mente di sfidarlo. Brian, ha l'aspetto di un guerriero della strada che non aspetta solo di mettersi in mostra. In realtà è un poliziotto infiltrato incaricato di indagare su una banda che mette a segno rapine ai truck.

Note

Nel 1955 ci fu la corsa del coniglio; nel 1993 ci furono i ragazzi che si sdraiavano sulla linea spartitraffico; oggi ci sono quelli che praticano nelle strade di Los Angeles il "drag racing". Solo tre dei film che raccontano la sfida con la morte e con se stessi dei giovani americani inquieti. Se il primo è un capolavoro ("Gioventù bruciata" di Nicholas Ray), gli ultimi due ("The Program" di David S. Ward e "Fast and Furious" di Rob Cohen) sono onesti film di genere che giocano sulla spettacolarità. L'America puritana si indigna, oggi come ai tempi di "The Program", ma non si preoccupa più di tanto di andare a scavare nelle cause del disagio giovanile e non tiene in conto l'effetto catartico di questi film. In realtà, "Fast and Furious" è da prendere come un B movie appena cresciuto negli effetti speciali: a rotta di collo, divertente, adrenalinico. Non a caso, il titolo cita letteralmente un film del 1954 di Roger Corman ("The Fast and the Furious", dove John Ireland evadeva dal carcere e per raggiungere il Messico si aggregava a un gruppo di corridori automobilistici) e denuncia apertamente la sua natura di puro intrattenimento.

Commenti (24) vedi tutti

  • Primo capitolo di una fortunata saga invecchiato piuttosto male...

    leggi la recensione completa di CinefiloDelirante
  • Brutto, inutile, ripetitivo, tamarro, noioso e anti-adrenalinico: questo é "Fast And Furious".

    commento di AndrewTelevision01
  • Un'accozzaglia di scene d'azione qualcuna anche ben riuscita ma sempre fini a se stesse, film che non decolla mai veramente

    commento di Controvento
  • …adrenalinico car-tecno-house…perfetto nel suo genere e comunque il migliore della serie!!!

    commento di vjarkiv
  • Action movie estivo, sensazionalistico e già visto. Discreti gli attori (soprattutto Diesel), regia professionale, svolgimento “di routine”. Accendete i motori e rilassatevi.

    commento di Spielbergman
  • Il primo e più interessante capitolo dove non ci si annoia mai grazie alle belle donne e alle belle auto truccate lanciate ad estreme velocità per la città. Non male gli effetti speciali, ma i seguiti sono molto simili tra loro

    commento di XANDER
  • Film sulle corse clandestine, quindi solo per appassionati di TUNING e NOX e niente di piu'.

    commento di steveun
  • Ad alta velocita' e discreti livelli

    commento di G89
  • Spettacolare! Indubbiamente… un buon film.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • A me ha dato i brividi.BELLO,BELLO,BELLO.GRANDI DIESEL E WALKER.

    commento di rosario
  • Ennesima avventura d'azione con contenuti anche di scene sexy

    commento di Super Film
  • Voto 7 Truzzo!!

    commento di luca826
  • Voto 6.Deludente,carine solo alcune scene di gara ma per il resto niente di eccezionale.

    commento di black mamba 70
  • Rob Cohen sembrava ancora il fratellino di Ethan & Joel; Vin Diesel prometteva ancora bene …

    commento di Dalton
  • risparmiatevi pure un'ora e mezza di gettata di STUCCO negli occhi…

    commento di occhidibigiotteria
  • Un film non sborone di +. Le gare come le macchine sono realistiche, spettacolari e bellissime. Sia la macchina verde che quella arancione di Brian sono meravigliose elaborate da Dio. La macchina di Toretto Smodata.

    commento di Aksal
  • Il film + tamarro in circolazione. Di un orrendità indescrivibile. Ha anche il demerito di far esaltare i paesani e i montanari ed incitarli nel mettere gli alettoni e le minigonne alle macchine. voto: (non lo do', è meglio)

    commento di Bulletti
  • film per la massa, dispiace abbia avuto un grande successo di pubblico, dove sta andando il cinema?

    commento di raffa84
  • Bello, con molta azione e scene di guida al limite del reale. Il vero protagonista è Vin Diesel che oscura tutti gli altri personaggi.

    commento di allmaster
  • Troppo bello… non si stà un'attimo tranquilli.. c'è nos,nos,nos dapertutto ganzissimo…però la storia faceva un pò d'acqua…

    commento di Mirkè
  • Film sicuramente pieno di difetti che però va preso per quello che è:puro action movie,girato davvero bene e con attori "giusti".Adrenalinico e divertente,con un seguito indegno e un gran successo.Ormai un "cult".

    commento di gene55
  • UNA BOMBONATA PER PALATI POCO FINI.CORSE IN AUTO BEN GIRATE E FINE.VIN DIESEL ORMAI E' VENDUTO ALLA PURA AZIONE COMMERCILE E SPRECA IL SUO TALENTO IN ROBA INDECENTE.LOFFIO E POMPATO INUTILMENTE.

    commento di superficie 213
  • Questo film è veramente bello…bellissimo…stupendo…a me è piaciuto perkè c'èerano quasto corse clandestine,le makine honda ke a me piacciono molte (poi quelle da corsa)…a me è piaciuto davvero molto.

    commento di liri
  • Personalmente mi ha ricordato parecchio Point Break, troppe similitudini tranne il finale, piuttosto scontato. Toretto non affronta la sua personale "tempesta del cinquantennio".

    commento di Eowyn
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

“Correva” l’anno 2001 e il cinema americano giovane si trovò ad affrontare un soggetto che parlasse del nuovo fenomeno delle corse automobilistiche clandestine. Il titolo era “ripreso” da un film “d’epoca” (certificato Asi!) di Roger Corman, mentre la trama “revisionava” un bel lavoro degli anni ’80 firmato da Peter Werner  titolo: LA FINE DEL GIOCO, al quale si era… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Jack Bryant di Jack Bryant
8 stelle

Adrenalina...Ecco la parola per descrivere questo bel film d'azione che lanciò nel cinema d'azione un attore come Vin Diesel e anche Paul Walker e che nel giro di pochi anni è diventato un film cult...Alla regia c'e un grande regista come Rob Cohen...Belle scene d'azione,attori in forma e regia veloce e dinamica che rendono il film divertente quanto basta...Nel cast attori abbastanza famosi… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

CinefiloDelirante di CinefiloDelirante
4 stelle

Fast and Furious (The Fast and the Furious) '2001 - Rob Coen.     Sull'onda del grande successo di pubblico che ottenne il primo capitolo facente parte dell'omonima ed infinita saga cinematografica, prese piede prepotentemente più o meno in tutto il mondo il dilagante fenomeno del tuning, inoltre la pellicola con il passare del tempo… leggi tutto

15 recensioni negative

Il meglio del 2017
2017

Recensione

CinefiloDelirante di CinefiloDelirante
4 stelle

Fast and Furious (The Fast and the Furious) '2001 - Rob Coen.     Sull'onda del grande successo di pubblico che ottenne il primo capitolo facente parte dell'omonima ed infinita saga cinematografica, prese piede prepotentemente più o meno in tutto il mondo il dilagante fenomeno del tuning, inoltre la pellicola con il passare del tempo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015
Disponibile dal 10 agosto 2015 in Dvd a 7,80€
Acquista

Recensione

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Primo adrenalinico capitolo della serie cult che, a discapito del concetto “fast”, agguanterà un enorme successo di pubblico solo nel decennio successivo. Un prodotto inizialmente di nicchia per amanti di corse e auto truccate, cultura machista e belle donne (tipicamente maschile), che fa leva efficacemente sul fascino tamarro dei suoi protagonisti, in bilico tra il badass e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Il cinema di David Ayer

degoffro di degoffro

Il 2 giugno esce finalmente al cinema, per Lucky Red, dopo una serie di vicissitudini distributive (inizialmente era nel listino Moviemax, poi fallita), “Fury” di David Ayer. E furioso è un aggettivo…

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

“Correva” l’anno 2001 e il cinema americano giovane si trovò ad affrontare un soggetto che parlasse del nuovo fenomeno delle corse automobilistiche clandestine. Il titolo era “ripreso” da un film “d’epoca” (certificato Asi!) di Roger Corman, mentre la trama “revisionava” un bel lavoro degli anni ’80 firmato da Peter Werner  titolo: LA FINE DEL GIOCO, al quale si era…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Poliziesco da infiltrazione roboante e coloratissimo, scevro dalle regole di genere, ma carico di simpatico tamarrismo made in USA. Alla suspence si sostituisce l'adrenalica sensazione della velocità, imbastendo inseguimenti ed assalti al ritmo dei pistoni. Un fumettone da vivere un quarto di miglio alla volta, godendo di quanto offre, senza ricercare inutilmente contenuti diversi da quelli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2011
2011

Queste pazze corse in auto.

panflo di panflo

Ho notato una opinione negativa di oggi sul film "Questo pazzo, pazzo, pazzo mondo" ; certo vederlo oggi non dice nulla, ma quando uscì , nel 1964, ricordo che al Manzoni di Milano per settimane si faceva la…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009

LA FORMULA 1 LA FACCIAMO NOI

maso di maso

Visti gli ultimi eventi vi propongo questi 6 film mooooolto discutibili sul mondo delle corse, vi do anche una motivazione per salvarli ed una auto storica con relativo pilota : sceglietene uno date se volete un'altro…

leggi tutto

Recensione

Jack Bryant di Jack Bryant
8 stelle

Adrenalina...Ecco la parola per descrivere questo bel film d'azione che lanciò nel cinema d'azione un attore come Vin Diesel e anche Paul Walker e che nel giro di pochi anni è diventato un film cult...Alla regia c'e un grande regista come Rob Cohen...Belle scene d'azione,attori in forma e regia veloce e dinamica che rendono il film divertente quanto basta...Nel cast attori abbastanza famosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004

fast and DIESEL... domani lo apprezzerete

bickle di bickle

Il signor Steve sentenzia: Vin Diesel è un grande. Non è molto espressivo ma ha la classica faccia da "UNDERDOG". Il classico uomo-muscolo da periferia, cinico e romantico, sognatore e DURO al punto giusto. Vin…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito