Fast and Furious

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Fast and Furious

di axe

Dominic Toretto, eccezionale meccanico, è leader di un gruppo di amici e parenti accomunati dalla passione per la guida ad alta velocità, la quale trova sfogo in gare clandestine condotte con vetture pesantemente modificate. All'interno del suo clan, approfittando di un'infatuazione della sorella Mia, s'inserisce il misterioso Brian, in realtà poliziotto sotto copertura impegnato in una indagine su ignoti rapinatori di autotreni che agiscono con automobili condotte spericolatamente. Fast And Furious è un film che punta tutto sull'azione. E' ambientato nel mondo della competizione automobilistica "non professionale", con tutto il suo corollario di tuning, sia estetico, sia meccanico, voglia di divertirsi ed una generale insofferenza per le regole. L'intreccio "poliziesco" è molto semplice; fattosi accettare nel gruppo, Brian constata che i membri vivono sopra le loro possibilità economiche. Le modifiche che apportano alle loro auto sono infatti molto costose. Dopo un primo buco nell'acqua, si convince che sia proprio il clan di Toretto ad eseguire le rapine; ottenuta la conferma da Mia, interviene nella prima occasione in cui il camionista reagisce con violenza, salvando la vita ad un componente della banda e, successivamente, lasciandone fuggire i membri, compreso Dominic, con il quale era entrato in amicizia. Il regista Rob Cohen dedica una certa cura al tratteggio di questo personaggio, interpretato da Vin Diesel. Cresciuto in un ambiente di corse automobilistiche, Dominic perse il padre in seguito ad un incidente in pista, rimanendone duramente segnato. Ciò lo ha reso duro e ribelle, ma non ha scalfito il suo amore per l'ebbrezza della velocità. Interessante la scelta di raccontare l'ambiente del tuning, popolato da piloti, meccanici e persone in cerca di divertimento e qualche brivido; lo sceneggiatore evidenzia la cura posta nelle modifiche alle vetture, che transita attraverso la ricerca ed il montaggio della componentistica, e, infine, il rispetto di una sorta di "codice d'onore". Buona parte del film è dedicata a corse automobilistiche ed inseguimenti. Le scenografie sono molto colorate; la colonna sonora vivace e martellante. Un film fracassone, frenetico; azione e ritmo compensano i buchi, la semplicità e la scarsa originalità della trama, parzialmente ispirata a quella di "Point Break", un'opera di ben altra caratura.I molti sequel attestano se non la bontà, quanto meno la "buona riuscita" del progetto Fast And Furious; la visione è piacevole, posto che il film si guardi - come solito scrivere in questi casi - con il cervello "spento".