Espandi menu
cerca

Trama

Gli sforzi di due coniugi per sollevarsi dalla tragedia che ha sottratto loro il piccolo figlio, deceduto a causa di un incidente, provocano una serie di conflitti e un senso di vuoto ai quali il marito reagisce attraverso una relazione extraconiugale. Lo stile essenziale e la sensibilità del maestro nipponico in un film esemplare.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film già leggermente meglio di altre Pellicole ultimamente visionate di questo Regista Giapponese,tale Ozu solitamente alquanto soporifero (per me ...) come Storie.voto.6-.

    commento di chribio1
  • probabilmente sono io che sono troppo grezza per apprezzare questo tipo di film. Tuttavia dopo una mezz'oretta di dialoghi compassati senza una briciola di emozioni, mi sono chiesta se valeva la visione. Poi mi sono ricordata di aver avuto la stessa impressione anche per Viaggio a Tokyo, considerato il capolavoro di Ozu e ho mollato.

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vermeverde di vermeverde
9 stelle

Questo film è stato girato dopo un’inconsueta pausa di tre anni seguita ad uno dei massimi capolavori di Ozu, Viaggio a Tokyo, e, nonostante la linearità della trama presenta alcune particolarità rispetto agli altri film del regista. Il film narra di una coppia giovani, Shoji Sugiyama interpretato da Ryo Ikeloe e la moglie Masako interpretata da Chikage Awashima, il… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

In un’azienda di Tokyo un impiegato ha una relazione con una collega giovane e civetta. La moglie lo lascia, sconcertata anche dalla sua trascuratezza per la memoria del loro bambino morto e dagli ex commilitoni con cui passa le serate. Un suo amico muore di tubercolosi, un altro decide di avere un figlio nonostante non se lo possa permettere. Lui viene trasferito per qualche anno in un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

vermeverde di vermeverde
9 stelle

Questo film è stato girato dopo un’inconsueta pausa di tre anni seguita ad uno dei massimi capolavori di Ozu, Viaggio a Tokyo, e, nonostante la linearità della trama presenta alcune particolarità rispetto agli altri film del regista. Il film narra di una coppia giovani, Shoji Sugiyama interpretato da Ryo Ikeloe e la moglie Masako interpretata da Chikage Awashima, il…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Questo "Inizio di primavera" è il primo film girato da Ozu dopo il suo capolavoro assoluto "Viaggio a Tokyo" del 1953. Con una durata di 140 minuti circa è anche il suo film più lungo, ricco di personaggi minori e di storie parallele a quella principale, che riguarda la stanca routine di una coppia che si spezza quando il marito tradisce la moglie. L'adulterio era un…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Quale dolce tristezza si diffonde a partire dalle opere di Yasujiro Ozu! Quel senso di malinconia che pervade molti momenti della giornata di ognuno di noi, quell'ansia da insoddisfazione che sembra non placarsi mai, e che non si esprime tramite esplosioni di isterismo o esagitati tentativi di cambiamento, ma semplicemente attraverso i piccoli gesti quotidiani che invero occupano la stragrande…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Il paradiso di Yasujiro Ozu

chilex di chilex

Quando fu chiesto al regista Wim Wenders cosa fosse per lui il Paradiso disse: "la cosa piu' simile al Paradiso che abbia mai incontrato e' il cinema di Ozu". Da non dimenticare il sorriso di una delle muse del regista…

leggi tutto
Playlist

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

In un’azienda di Tokyo un impiegato ha una relazione con una collega giovane e civetta. La moglie lo lascia, sconcertata anche dalla sua trascuratezza per la memoria del loro bambino morto e dagli ex commilitoni con cui passa le serate. Un suo amico muore di tubercolosi, un altro decide di avere un figlio nonostante non se lo possa permettere. Lui viene trasferito per qualche anno in un…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Gli scenari di Ozu sono piccoli angoli di mondo, modesti scorci di vita, stretti fra i vicoli della città, con l'orizzonte chiuso dalla facciate delle case. Sono momentanei punti d'arresto nel fluire della vita, lambiti dal passaggio dei treni, come luoghi periferici che guardano sempre verso il centro, in cerca di risposte che non arrivano mai. Sono anonime parti di un tutto sfuggente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Mi pare che la vicenda del film sia stata fraintesa, nonostante la sua estrema semplicità (ma avevo già rilevato fraintendimenti in qualche film precedente); non ne sono sicuro perché si tratta di sfumature psicologiche e di sottolineature filmiche che possono avere significati diversi, ma dopo l'inizio fatto di gesti ripetitivi vediamo Masako rientrare a casa alla sera e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2007
2007
Trasmesso il 2 agosto 2007 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ottimo film, venuto dopo "Il viaggio a Tokyo" (considerato il suo capolavoro), del maestro giapponese Ozu (1903-1963). Vi è espresso, ancora una volta, tutto l'umanitarismo del regista, che sa fondere storia personale e storia nazionale (l'inizio della primavera è tale per la coppia dei protagonisti, ma anche per il Giappone che, a dieci anni di distanza, si sta ancora leccando le ferite della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006
Trasmesso il 22 giugno 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito