Espandi menu
cerca

Trama

Nicola scopre quale arcano sortilegio trasformi i contadini di una zona rurale in truci morti viventi. C'è di mezzo lo zampino di una strega, ma nessuno crede alla stramba verità. Così Nicola si ritrova emarginato da tutti, poi rinchiuso in manicomio, dove in preda al delirio ucciderà la fidanzata.

Note

Misconosciuto horror di Giorgio Ferroni ("Il mulino delle donne di pietra"), un tardo gotico all'italiana che avrebbe meritato maggiore attenzione anche da parte degli appassionati del genere. Tratto dal romanzo di Tolstoj "I Wurdalak", "La notte dei diavoli" trasuda atmosfere alla Mario Bava.

Commenti (4) vedi tutti

  • Interessante horror che si colloca nella via intermedia delle produzioni italiane di genere, rielaborando in maniera originale il tema gotico con l'imminente (nel 1972) tendenza splatter...

    leggi la recensione completa di undying
  • Tratto da un racconto di Tolstoi,un vero capolavoro del gotico,assolutamente da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Film che e' interessante negli ultimi 20'-25' mentre in tutto quello visto precedentemente un po' si sonnecchia.voto.5.

    commento di chribio1
  • Ho rivisto il film nel 2002 dopo una ventina d'anni dalla prima visione e nonostante me lo ricordassi molto bene, mi è piaciuto ancora moltissimo. Tensione alle stelle.

    commento di sevilla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

  Un uomo è ospite di una clinica psichiatrica, nella quale è giunto in condizioni di totale abbattimento fisico e morale, al punto che i medici non riescono a definirne identità e nazionalità. Fintanto che una ragazza jugoslava - Sdenka (Agostina Belli) -, dopo averne visto una foto in un giornale, sostiene trattarsi di Nicola (Gianni Garko), un imprenditore… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Rimasto in panne con l'auto in una zona boschiva della Jugoslavia, Nicola (Gianni Garko) viene ospitato da una strana e superstiziosa famiglia di contadini che vive isolatissima nei boschi. La notte sbarrano porte e finestre, per paura di qualcosa che si muove nella notte...       Secondo dei due horror diretti dall'artigiano Giorgio Ferroni dopo il notevole IL MULINO DELLE… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Un uomo è costretto a fermarsi, causa guasto alla macchina, in una casa di campagna. Aleggia una strana atmosfera qui: non solo gli abitanti del posto credono nell'esistenza dei morti viventi, ma strani fenomeni sanguinolenti cominciano a verificarsi. L'uomo precipita molto presto nell'incubo e nel delirio.   Penultima regia di Giorgio Ferroni, a quasi quarant'anni dagli esordi… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Rimasto in panne con l'auto in una zona boschiva della Jugoslavia, Nicola (Gianni Garko) viene ospitato da una strana e superstiziosa famiglia di contadini che vive isolatissima nei boschi. La notte sbarrano porte e finestre, per paura di qualcosa che si muove nella notte...       Secondo dei due horror diretti dall'artigiano Giorgio Ferroni dopo il notevole IL MULINO DELLE…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

undying di undying
8 stelle

  Un uomo è ospite di una clinica psichiatrica, nella quale è giunto in condizioni di totale abbattimento fisico e morale, al punto che i medici non riescono a definirne identità e nazionalità. Fintanto che una ragazza jugoslava - Sdenka (Agostina Belli) -, dopo averne visto una foto in un giornale, sostiene trattarsi di Nicola (Gianni Garko), un imprenditore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2015
2015

Recensione

RobocopXIII di RobocopXIII
6 stelle

Quasi dieci anni dopo "I tre volti della paura" di Bava il regista Giorgio Ferroni decide di trasformare il miglior cortometraggio dell'opera (basato su un racconto di Aleksej Tolstoj) in un lungometraggio. Si dice addio alle atmosfere gotiche di Bava e all'efficace fisionomia di Boris Karloff e si da il benvenuto a un'ambientazione boschiva claustrofobica e - ahimè - zoommate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un uomo è costretto a fermarsi, causa guasto alla macchina, in una casa di campagna. Aleggia una strana atmosfera qui: non solo gli abitanti del posto credono nell'esistenza dei morti viventi, ma strani fenomeni sanguinolenti cominciano a verificarsi. L'uomo precipita molto presto nell'incubo e nel delirio.   Penultima regia di Giorgio Ferroni, a quasi quarant'anni dagli esordi…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

Magnifico! E vergognosamente e colpevolmente misconosciuto e dimenticato. Ma forse questo è in fin dei conti il destino delle opere più grandi. Eppure molti film americani datatissimi stanno godendo di gloriose riscoperte negli ultimi tempi. Sarà forse merito dei remake che li hanno fatti tornare in auge? Perché se è così allora diciamo no! “La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Secondo me è uno dei migliori horror italiani degli anni '70, genere che non può vantare proprio tanti buoni esemplari. Uno degli elementi che mi allontana da tanti altri è l'eccesso di violenza e persino di sadismo; qui però siamo sotto il livello di guardia. Ci sono delle scene esplicite di sangue, ma sempre riferite ai Wurdalak, i quali sono praticamente dei cadaveri che camminano, e…

leggi tutto

Storie del Bosco

GIANNISV66 di GIANNISV66

“Troverai più nei boschi che nei libri, gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà” (San Bernardo di Chiaravalle)   Nei secoli i rapporti tra l'uomo e il bosco si sono articolati su…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

Il Mulino delle Donne di Pietra e La Notte dei Diavoli  sono i soli due capolavori girati da Ferroni,ormai anziano e quasi completamente sordo.E' il massimo del nostro cinema horror gotico ,atmosfere e suspence alle stelle ,morti viventi che non hanno nulla da invidiare al piu' celebre Romero.Garko e la Belli danno vita a una pellicola da brivido fino a un finale semplicemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006

Recensione

gabry666 di gabry666
8 stelle

Le location, ambientate in un paesino sperduto in mezzo al bosco, ricordano in parte quelle del videogioco "Resident evil 4"..in vertità ci si trova di fronte ad una sorta di remake del film diretto da Mario Bava i "Wurdalak". Il film di Ferroni risulta meno avvincente ma può contare su degli ottimi effetti moderatamente splatter: dita amputate, inpalamenti, teste che si sciolgono ed un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

talbot di talbot
8 stelle

Ultima pellicola girata da Ferroni all'età di 72 anni. Questo film coglie l'eredità di uno dei più riusciti film del grande M. Bava I TRE VOLTI DELLA PAURA di nove anni più vecchio, riprendenone il secondo episodio (a sua volta tratto dal romanzo di Tolstoj "I Wurdalak") per renderlo ancora più "grand guignolesco" e spietato. Mantenendo le atmosfere "alla Bava" Ferroni ci regala un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito