La notte dei diavoli

Regia di Giorgio Ferroni vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La notte dei diavoli

di Baliverna

Secondo me è uno dei migliori horror italiani degli anni '70, genere che non può vantare proprio tanti buoni esemplari. Uno degli elementi che mi allontana da tanti altri è l'eccesso di violenza e persino di sadismo; qui però siamo sotto il livello di guardia. Ci sono delle scene esplicite di sangue, ma sempre riferite ai Wurdalak, i quali sono praticamente dei cadaveri che camminano, e fanno quindi un altro effetto. C'è anche un accenno di sado-erotismo, che io ritengo un pedaggio pagato ai gusti di quegli anni.
Comunque insomma, il film è sicuramente riuscito. E' teso e silenzioso, e l'azione è come compressa nel silenzio e nella tensione. Questo è certamente un clima che non è facile creare per un regista, e non è neppure uno stuzzicare il pubblico con i metodi più grossolani. Siccome però il regista ci sa fare, l'attenzione è garantita e il gioco gli riesce comunque, per la via difficile. La parte finale, con i Wurdalak che assalgono il protagonista che tenta di fuggire, è molto tesa e fa proprio paura.
L'ambientazione è funzionale al clima di paura e di mistero che pervade la pellicola sin dall'inizio. Le riprese si fecero nel Lazio, ma per il film siamo in una minuscola comunità (neppure un villaggio) dispersa tra i boschi della Jugoslavia, vicino al confine italiano ma lontano da altri centri abitati. Ciò è funzionale a creare un clima di smarrimento, paura, e isolamento. Si vede anche che Giorgio Ferroni (di cui ricordo anche "Il mulino delle donne di pietra") prenda qualche elemento da Mario Bava, che filmò lo stesso racconto di Tolstoi da cui è tratto il film. E' proprio un elemento che mi era sembrato un colpo di genio di Bava: mi riferisco ai loschi personaggi (prima i bambini, poi i Wurdalak) ripresi mentre guardano da una finestra con sguardo vitreo, o cupo e minaccioso. Che paura!
Tra gli attori vediamo un Gianni Garko che se la cava benino, e una bellissima Agostina Belli, che sa dar vita ad un personaggio che riesce a colpire. Funzionano anche gli interpreti del figlio del capofamiglia e della nuora, nel senso che sono piuttosto inquietanti. Giorgio Ferroni è stato sicuramente un po' sottovalutato.