Non per soldi... ma per denaro

Regia di Billy Wilder

Con Jack Lemmon, Walter Matthau, Ron Rich, Judi West, Cliff Osmond Vedi cast completo

In streaming
  • Sky Go
  • NowTV
In STREAMING

Trama

Durante una partita di football, il cameraman Harry Hinkle viene colpito accidentalmente dal giocatore Luther "Boom Boom" Jackson. L'avido cognato Willie Gingrich, avvocato senza scrupoli, lo convince a fingersi paralizzato e organizza una truffa ai danni dell'assicurazione. Entra poi in scena Sandy, la moglie separata di Harry: il quale accetta suo malgrado, finché...

Note

Caustica commedia di Wilder, ancora una volta impietoso nei confronti dei legami parentali dominati dall'ipocrisia e dall'interesse materiale. Attori in stato di grazia, regia sublime, sceneggiatura di ferro. Matthau vinse l'Oscar come miglior attore non protagonista.

Commenti (7) vedi tutti

  • Buona commedia di Billy Wilder, ma mooolto sotto le sue più grandi (vedi L'Appartamento o A Qualcuno Piace Caldo). Jack Lemmon è come sempre straripante e degno di lui è il suo compagno Matthau.VOTO: 7

    commento di ire91
  • Una commedia leggera ma di comico non ha niente anzi fa riflettere. Ottima sceneggiatura e perfetti interpreti. Scorre bene per passare una serata in relax in un periodo in cui le commedie non sono più come queste qui

    commento di XANDER
  • Commedia godibilissima, nonostante gli anni, con Lemmon e Matthau in splendida forma.

    commento di alfatocoferolo
  • Commedia straordinaria di Billy Wilder. Cinismo a volontà, ironia su tutti i livelli e dialoghi scoppietanti. Meritatissimo Oscar per il grande Walter Matthau.

    commento di IGLI
  • commento di Dalton
  • Non mi ha appassionato, uno dei film meno significativi della carriera di Billy Wilder.

    commento di sonicyouth
  • UNA STUPENDA COMMEDIA NERA IN PERFETTO STILE BILLY WILDER CON UNA DELLE PIU' GRANDI COPPIE COMICHE DEL CINEMA AMERICANO

    commento di johnpjgozz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Il titolo italiano "Non per soldi... ma per denaro" lo trovo abbastanza simpatico anche se infedele rispetto all'originale, che si potrebbe tradurre con "Il biscotto della fortuna", e anticipa la tematica del film legata all'avidita' umana e alla sete di facili guadagni. È un'altra commedia di un Wilder morale ma non moralistico, un po' come ne "L'appartamento" interpretato dallo stesso… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

dany90 di dany90
stelle

stupefacente, naturalmente alcune sequenze soffrono del ritmo imposto dall' epoca in cui questo film è stato realizzato, tuttavia il 99% del film è irresitibile, grandiosi i duetti tra Matthau e Lemmon, che verranno poi pripresi abbondantemente nei film successivi della coppia, anche se in maniera diversa. veramente esilarante soprattutto la prima metà del film. voto: 8. leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 7 agosto 2019 su La7
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 aprile 2019 su LA7D
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Tutti dicevano che dopo l'Appartamento, Billy Wilder entra in una spirale di decadenza e crisi artistica. Forse sono troppo fan di questo regista (e sticavoli, è Wilder, mica il primo scemo), ma dopo la visione di Non per soldi... ma per denaro, ho completato i film di Wilder degli anni 60' (con un bilancio di due capolavori e tre ottimi film) e posso dire con certezza che vorrei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 luglio 2017 su La7
Trasmesso il 26 marzo 2017 su Tv 2000
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 aprile 2016 su Tv 2000
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Il titolo italiano "Non per soldi... ma per denaro" lo trovo abbastanza simpatico anche se infedele rispetto all'originale, che si potrebbe tradurre con "Il biscotto della fortuna", e anticipa la tematica del film legata all'avidita' umana e alla sete di facili guadagni. È un'altra commedia di un Wilder morale ma non moralistico, un po' come ne "L'appartamento" interpretato dallo stesso…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Nell'esemplare filmografia di Billy Wilder non è tra i titoli citati a bruciapelo,forse perchè non raggiunse certi risultati commerciali,ma,così come "Fedora",tanto per il gusto della citazione,è un'opera che ogni cinefilo non dovrebbe farsi scappare.E sì che ha praticamente solo quattro luoghi d'ambientazione diverse (il campo da football,la stanza d'ospedale,l'appartamento dell'ex-moglie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Durante una partita di football, il cameraman della CBS Harry Hinkle viene travolto da uno dei giocatori e finisce all’ospedale. Qui viene assistito dal cognato William, goffo avvocato traffichino, non a caso nell’ambiente detto ”Willy Intrallazzo”. Questi convince Harry che dalla truffa alle assicurazioni si potrebbe ricavare un milione di dollari e soprattutto il suo caso potrebbe…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

CINEpagella italica: 5-

AlexPortman80 di AlexPortman80

Da amante dei numeri ho pensato di stilare una pagella semiseria e simbolica sul cinema nello Stivale, analizzandone differenti aspetti. Non sarete tutti d’accordo ma, per quanto mi riguarda, il risultato…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 27 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito