Halim e Mina, sposati da molto tempo, gestiscono un tipico negozio di caftani nella medina di Salé, in Marocco. Insieme custodiscono anche il segreto dell'omosessualità di lui, che ha imparato a tenerla nascosta e sopita, ma quando Mina si ammala e in negozio arriva un giovane apprendista, l'equilibrio si romperà.
“Un Kaftan deve sopravvivere a chi lo indossa, passare da madre a figlia, superare la prova del tempo”,in questo abito di seta lungo fino a terra, impreziosito da ricami a trecce con filo d’oro, asole ritorte e bottoni a forma di piccole prugne, la seta leggerissima dai colori del cielo e dell’aria scivola lungo il corpo con onde fluide, non costringendolo, anzi… leggi tutto
FESTIVAL DI CANNES 2023 - UN CERTAIN REGARD/ IN SALA
L'arte del vestito sartoriale trova nell'artigianato marocchino una delle sue rappresentazioni artistiche più esaltanti e mirabili, attraverso l'arte del confezionamento dei lunghi abiti tradizionali chiamati "caffettani" o caftani. In questo contesto la storia del film ci mostra un abile sarto di nome Halim (Saleh Bakri) proseguire… leggi tutto
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: IL CAFTANO BLU
E mentre l’Italia sceglie Io Capitano come proprio candidato alla prossima edizione degli Oscar, nelle nostre sale arriva il candidato marocchino. Il caftano blu. Un film che nel 2022 aveva incantato la critica a Cannes guadagnandosi il Fipresci nella sezione Un Certain Regard.
Il caftano blu è un film di una bellezza…
Nessuna derapata per Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile che esordisce tiepidamente al terzo posto, con un incasso totale alla prima settimana di poco più di un milione distribuiti su 350…
FESTIVAL DI CANNES 2023 - UN CERTAIN REGARD/ IN SALA
L'arte del vestito sartoriale trova nell'artigianato marocchino una delle sue rappresentazioni artistiche più esaltanti e mirabili, attraverso l'arte del confezionamento dei lunghi abiti tradizionali chiamati "caffettani" o caftani. In questo contesto la storia del film ci mostra un abile sarto di nome Halim (Saleh Bakri) proseguire…
“Un Kaftan deve sopravvivere a chi lo indossa, passare da madre a figlia, superare la prova del tempo”,in questo abito di seta lungo fino a terra, impreziosito da ricami a trecce con filo d’oro, asole ritorte e bottoni a forma di piccole prugne, la seta leggerissima dai colori del cielo e dell’aria scivola lungo il corpo con onde fluide, non costringendolo, anzi…
Affidato a Neil Blomkamp (un regista che, prima di qualche netto passaggio a vuoto, si era costruito un seguito di culto dopo District 9 ed Elysium), Gran Turismo è uno dei grandi titoli tratti da videogame o da…
75° FESTIVAL DI CANNES 2022 – UN CERTAIN REGARD
Halim è un maalem, un maestro di sartoria, esperto nell'antica rate del confezionamento di splendidi caffettani, per cui le donne di Salé vanno pazze e sono disposte a pagare cifre considerevoli per un pezzo intessuto a mano. Gestisce la boutique con la moglie Mina, compagna di una vita, mentre ad…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
"Ho un vecchio caftano che apparteneva a mia madre..." dice la regista
leggi la recensione completa di yumeVoto: 6,25 su 10.
leggi la recensione completa di port cros