Crabs!

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Crabs!

di undying

Commedia grottesca, infarcita di scenette splatter, che sembra arrivare direttamente dagli archivi della Troma di Lloyd Kaufman. Quegli archivi polverosi che conservano alcune, indifendibili, pellicole "trash" degli anni Ottanta.

Crabs! (2021): locandina

Nella tranquilla località balneare di Mendocino, in California, le persone vengono improvvisamente assalite da una forma mutante di granchio, reso tale dagli effetti radioattivi provocati dal crollo di una centrale nucleare.

crabs

Dai tempi di Roger Corman (Attack of the crab monsters, 1957), i granchi sono sempre stati presenti, come protagonisti aggressivi e pericolosi, in qualche commedia di tipo fanta-horror. Per lo più in produzioni girate a bassissimo costo, senza la prevalenza di un registro tematico, in grado cioè di offrire un indigeribile cocktail composto da horror, fantascienza, dramma e, appunto, tanta commedia. Rientra in questa categoria anche il Crabs in oggetto, sciocchezzuola che rappresenta l'esordio in regia di Pierce Berolzheimer, un appassionato evidentemente del cinema trash, di quello ai massimi livelli per intenderci, sullo stile della "Troma". In questo caso siamo di fronte a un curioso esempio di revival del "cinema spazzatura", del quale non si sentiva davvero il bisogno. Un film che potrebbe, forse, piacere a chi ricorda con certa malinconia i "Gremlins" o "Goonies", dato che a un certo punto questi granchi contaminati (dalle solite radiazioni) si rivelano essere piuttosto dispettosi. Il film è poca cosa, Berolzheimer - anche autore della sceneggiatura - si esprime a livello goliardico, con costante presenza di battute demenziali e cattivo gusto, arrivando a proporre persino qualche creatura gigante, in omaggio al cinema giapponese dei Godzilla & C. Tanto per dire, uno dei personaggi più significativi è Radu (Chase Padgett), uno studente down immigrato in America, che si esprime in maniera volutamente incomprensible, parlando di se stesso in terza persona. Grottesco, demenziale, certamente insopportabile per chi davvero ama il cinema, Crabs offre qualche buon effetto speciale, motivo della presenza di questo lavoro a qualche festival di settore in Germania, Spagna e al rinomato "FrightFeast". Il FrighFeast una volta ospitava personalità del calibro di George A. Romero, Rob Zombie, Paul Anderson, Park Chan-wook, Danny Boyle, Guillermo del Toro, Brian Yuzna, John Landis, Gaspar Noé, Adam Green e Tobe Hooper; oggi, deve accontentarsi di Pierce Berolzheimer, un cineasta un bel pò folle e, apparentemente, irrecuperabile.

mqdefault

Crabs: scena

crabs-poster-2

Artwork con citazione ad Alien 2 - Sulla Terra (Ciro Ippolito, 1980)

"Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, poiché sembra essere ovunque, è la sostanza basilare dell'universo; non sono d'accordo. Io dico che c'è molta più stupidità che idrogeno, e che quella è la vera sostanza costitutiva dell'universo."

(Frank Zappa)

Trailer

F.P. 02/07/2022 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 80'38") / Data del rilascio: 29/04/2022