L'ottava moglie di Barbablu

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su L'ottava moglie di Barbablu

di jonas

In villeggiatura sulla Costa Azzurra, un miliardario americano si innamora della figlia di un marchese spiantato; ma alla vigilia del matrimonio lui deve confessare di essersi già sposato altre sette volte, e lei decide di dargli una lezione. Più che la storia di Barbablù, ricorda La bisbetica domata (che infatti a un certo punto Gary Cooper si mette a leggere in cerca di ispirazione), ma con inversione tra i sessi. Wilder cosceneggia, e non è difficile intravedere l’allegro cinismo con cui poi affronterà l’istituto coniugale in Baciami, stupido o Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? A dir la verità non tutto fila liscio sul piano narrativo: specialmente nella prima parte (peraltro animata dalla solita gustosa caratterizzazione di Edward Everett Horton) il meccanismo tende a incepparsi o, per dirla col Mereghetti, “non fa mai progredire la storia, ma piuttosto ne presenta sempre nuove variazioni intorno al tema della frustrazione sessuale”; però alcune scene sono davvero divertenti.