Espandi menu
cerca

Trama

Anno 1967, John Donohue, 26enne ma già veterano del corpo dei marines, lavora come marinaio e una sera si ritrova in un bar di New York in compagnia di alcuni avventori. Tra questi uomini, che in un modo o nell'altro hanno tutti perso amici o familiari nella guerra del Vietnam, uno in particolare lancia una sfida. Propone che uno di loro torni in Vietnam a cercare gli amici rimasti a combattere: in questo modo si farebbe portavoce di amici o familiari e al tempo stesso potrebbe passare del tempo con loro per alleviare la nostalgia di casa.

Commenti (6) vedi tutti

  • In equilibrio fra dramma e commedia fa piacere rivedere, dopo i capolavori del passato, un'opera ben diretta e onesta sulla sporca guerra del Vietnam. Non che le successive fossero pulite ma quella fu l'ultima combattuta con i soldati di leva e dove la stampa fu libera di documentarne gli orrori.

    commento di bombo1
  • Adattando il libro “The Greatest Beer Run Ever” basato su fatti realmente accaduti, il film è una denuncia tiepida dell’opportunità e delle atrocità belliche. Piacevole, ma poco incisivo. Superficiale nella messinscena e nell’analisi formativa del protagonista. Mancando di equilibrio tra dramma e commedia, depotenzia anche l’invettiva satirica.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Zac Efron è perfetto nel ruolo di John “Chickie” Donohue che un giorno decise che voleva andare a bere una birra con gli amici. In Vietnam. La guerra e? vista dal punto di vista di un civile che e? li? per una ragione e si ritrova a essere spettatore della Storia.

    leggi la recensione completa di daveper
  • Uno dei migliori film recentissimi, onesto nei fini e nell'esposizione: l'esempio di come il cinema dovrebbe essere e potrebbe essere, depurato dalle ideologie dilaganti. Intrattiene, racconta, informa, fa riflettere. Cast solido, regia ineccepibile, musiche e fotografia d'autore. Promosso a pieni voti!

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Ben fatto e girato con intelligenza, anche se un po' troppo idealista.

    commento di gruvieraz
  • Zack Efron Paladino anti-woke! Davvero un bel film, colonna sonora fantastica. Mi è piaciuto tutto in questo film, dalla fotografia alla sceneggiatura, dalla prova attoriale di Efron fino alla regia.

    commento di Sladkii
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Lo vediamo ogni santo giorno, nelle forme più disparate. Qualsiasi sia l’argomento affrontato, l’opinione pubblica si divide sulla base di convinzioni che con il tempo si sono radicate, il più delle volte senza possedere una complessiva e definita visione dei fatti. Così facendo, vengono erette delle barriere che rendono difficile da applicare, nonché… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

daveper di daveper
7 stelle

Zac Efron interpreta Chickie Donohue, un giovane marinaio del quartiere di Inwood a Manhattan che nel 1967 parte per il Vietnam per offrire birra americana ai suoi amici di quartiere che combattono in guerra. Chickie ha una sorella che manifesta contro la guerra (interpretata da Ruby Ashbourne Serkis). Come molte persone all'epoca, Chickie non ha capito che essere contro la guerra non… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Zac Efron interpreta Chickie Donohue, un giovane marinaio del quartiere di Inwood a Manhattan che nel 1967 parte per il Vietnam per offrire birra americana ai suoi amici di quartiere che combattono in guerra. Chickie ha una sorella che manifesta contro la guerra (interpretata da Ruby Ashbourne Serkis). Come molte persone all'epoca, Chickie non ha capito che essere contro la guerra non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Souther78 di Souther78
8 stelle

Si potrebbe pensare che un film sul Vietnam oggi sia inutile e fuori tempo massimo, ma ciò che colpisce è la straordinaria attualità di quest'opera, che affronta con grande lucidità una tematica che proprio il conflitto vietnamita portò alla ribalta, e cioè il rapporto tra politica, verità e società.   La verità, ammonisce…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Lo vediamo ogni santo giorno, nelle forme più disparate. Qualsiasi sia l’argomento affrontato, l’opinione pubblica si divide sulla base di convinzioni che con il tempo si sono radicate, il più delle volte senza possedere una complessiva e definita visione dei fatti. Così facendo, vengono erette delle barriere che rendono difficile da applicare, nonché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
Zac Efron
Foto
Zac Efron
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito