Espandi menu
cerca

La chimera

play

Regia di Alice Rohrwacher

Con Carol Duarte, Alba Rohrwacher, Josh O'Connor, Isabella Rossellini, Vincenzo Nemolato Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Ognuno insegue la propria chimera senza mai riuscire ad afferrarla. Per alcuni è un sogno di soldi facili, per altri la ricerca di un amore passato. Tornato nella cittadina in cui abita sul Mar Tirreno, il giovane archeologo inglese Arthur ritrova la sua banda di tombaroli, trafficanti illegali di meraviglie archeologiche etrusche. Arthur ha un dono che mette al servizio dei suoi amici banditi: sente il vuoto. Il vuoto della terra in cui giacciono le vestigia di un mondo passato. Lo stesso vuoto lasciato in lui dal ricordo del suo amore perduto, Beniamina.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Inutile come tutti i film della Rohrwacher

    commento di gruvieraz
  • Immobile presso a me io la sentivo divenire lontana e straniera mentre il suo fascino si approfondiva sotto la frangia notturna dei suoi capelli. Si mosse. Ed io sentii con una punta d'amarezza tosto consolata che mai più le sarei stato vicino. La seguii dunque come si segue un sogno che si ama vano... (Dino Campana - Canti Orfici)

    leggi la recensione completa di mck
  • Quando si mescola un piccolo dramma umano con il dramma artistico.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Belle le immagini e lo sguardo sofisticato della regista. Ma il film è scritto male e, alla fine, risulta irrisolto.

    commento di r.237
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 76 - CONCORSO Al Festival di Cannes 76, nella sezione Concorso, il nostro paese ha partecipato anche con La Chimera, il film che riporta in regia, per un nuovo lungometraggio, la talentuosa Alice Rorhwacher, sorella dell’attrice Alba, anche lei coinvolta nell’operazione in un piccolo ma fondamentale ruolo di cattiva ricettatrice di reperti… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mck di mck
8 stelle

    Con “la Chimera”, la sua opera 4ª dopo “Corpo Celeste”, “le Meraviglie” e “Lazzaro Felice” [alle quali vanno aggiunti almeno, cernendoli da una più vasta produzione finzionale e documentaria, i cortometraggi “la Fiumara” (da “CheCosaManca”), “Da Djess”, “Omelia… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Le chimere sono quei procedimenti sovrannaturali con cui Arthur, il belloccio malconcio britannico finito in Etruria per amore e matrimonio, riesce a trovare, tramite un filo d’erba bislungo, tombe etrusche mai scovate dagli archeologi autorizzati. Ovviamente la chimera è anche il mostro della mitologia greca che vomita fiamme, ed è anche l’utopia di un sogno vano e… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Con “la Chimera”, la sua opera 4ª dopo “Corpo Celeste”, “le Meraviglie” e “Lazzaro Felice” [alle quali vanno aggiunti almeno, cernendoli da una più vasta produzione finzionale e documentaria, i cortometraggi “la Fiumara” (da “CheCosaManca”), “Da Djess”, “Omelia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Uscito dal carcere, Arthur (O'Connor, forte delle lezioni di recitazione prese da una cernia) ritrova i suoi amici nella Tuscia degli anni Ottanta. Il ragazzo è un rabdomante che scova i vuoti, che per i suoi amici tombaroli si traducono in reperti archeologici che vengono trafugati dalle necropoli etrusche della zona e rivenduti a un certo Spartaco (Alba Rohrwacher, che - va ricordato -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
8 stelle

LA CHIMERA di Alice Rohrwacher. Innanzitutto non me lo aspettavo italiano e ne ho avuto conferma dall’accento romano acceso, dalle fiat d’epoca e dalla canzone di Vasco Vado al massimo, così sapevo dove e quando era ambientato. Tolta la prima mezz’ora un po’ raccordante, pallosa e ferma, il resto è davvero molto interessante.   Si parla di Arthur, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023

Recensione

diomede917 di diomede917
5 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: LA CHIMERA La Chimera di Alice Rohrwacher è un autentico caso ed emblema di come il nostro cinema venga mal distribuito, mal tutelato e poi si trasforma in una sorta di seconda vita cinematografica con medie per sala molto alte rispetto a film con una distribuzione più aggressiva. Ed è un vero paradosso visto che la regista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

darionanni di darionanni
5 stelle

Non un film, ma un'esperienza. In questo film si incontrano vari personaggi che vivono varie situazioni, ma senza che queste costruiscano una trama. Il personaggio principale, un giovane archeologo inglese che aiuta una banda di tombaroli a razziare antiche tombe etrusche vive il dolore di una perdita, ma il suo agire è totalmente casuale. L'emozione si disperde e lo spettatore si annoia.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 20 novembre 2023
Filmmaker 2023

Filmmaker 2023

Mi trovo a Milano a sintonizzarmi sulle frequenze del FILMMAKER 2023, festival che dal 1980 celebra l'esperimento cinematografico nazionale e… segue

Post

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Le chimere sono quei procedimenti sovrannaturali con cui Arthur, il belloccio malconcio britannico finito in Etruria per amore e matrimonio, riesce a trovare, tramite un filo d’erba bislungo, tombe etrusche mai scovate dagli archeologi autorizzati. Ovviamente la chimera è anche il mostro della mitologia greca che vomita fiamme, ed è anche l’utopia di un sogno vano e…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 76 - CONCORSO Al Festival di Cannes 76, nella sezione Concorso, il nostro paese ha partecipato anche con La Chimera, il film che riporta in regia, per un nuovo lungometraggio, la talentuosa Alice Rorhwacher, sorella dell’attrice Alba, anche lei coinvolta nell’operazione in un piccolo ma fondamentale ruolo di cattiva ricettatrice di reperti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
locandina
Foto
2022
2022
scena
Foto
Josh O'Connor
Foto
Josh O'Connor, Alice Rohrwacher
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito