La chimera

imperiormax89

Iscritto dall'8 settembre 2021 Vai al suo profilo

La recensione su La chimera

di imperiormax89

Quando si mescola un piccolo dramma umano con il dramma artistico.

LA CHIMERA di Alice Rohrwacher. Innanzitutto non me lo aspettavo italiano e ne ho avuto conferma dall’accento romano acceso, dalle fiat d’epoca e dalla canzone di Vasco Vado al massimo, così sapevo dove e quando era ambientato. Tolta la prima mezz’ora un po’ raccordante, pallosa e ferma, il resto è davvero molto interessante.

Si parla di Arthur, un tombarolo inglese, di ritorno dal carcere nella sua casa nel Lazio che fa visita ai suoi vecchi amici e colleghi e a sua suocera (Isabella Rossellini in gran forma). Avendo il dono di individuare le tombe antiche, in questo caso quelle etrusche, lui e gli altri compari si metteranno a scavare nei punti indicati e a depredare laddove ci siano oggetti antichi, ma soprattutto di valore. Il tutto per venire pagati profumatamente da un ricettatore misterioso.

Qui ci troviamo a simpatizzare per dei delinquenti, quasi sempre occultati dai carabinieri, che danno sfregio all’arte antica e la contrabbandano piuttosto che segnalarla allo Stato e ai musei. Cosa che negli anni ’80 è veramente accaduta. Però lo fanno per vivere in quanto all’epoca non avevano nessun’altra opportunità. Al contempo ci troveremo ad odiare invece i ricettatori e i compratori con i soldi in quanto lo fanno per un business fine a sé stesso. Entrambi però sono della stessa “razza”, come evidenziato in una scena meravigliosa, ma forse di meno Arthur che ha scopi ben più diversi. Il tutto è girato bene, bello sonorizzato ed interpretato. Un paio di scene saranno abbastanza disturbanti, specialmente per chi ama le statue e chi soffre di claustrofobia. Due o tre didascalie riassuntive ci sono, ma sono cantate e suonate, il che sono meno fastidiose e anzi sono di buona atmosfera.