Espandi menu
cerca

Trama

Il 20 gennaio 1942 sulla riva del lago Großer Wannsee, a sud di Berlino, quindici personaggi del regime nazionalsocialista si riunirono in quella che passò alla storia come la Conferenza di Wannsee e il cui scopo e oggetto era  quella che veniva definita la "Soluzione finale alla questione ebraica". Della riunione rimane un unico verbale, grazie al quale è stato possibile ricostruire l'accaduto.

Commenti (5) vedi tutti

  • Molto efficace nel descrivere la modalità fredda, burocratica e meticolosa con cui fu pianificato lo sterminio in un'atmosfera cupa e pesante.

    commento di ssiboni
  • ricostruzione dall'interno della decisione di "risolvere" la questione ebraica, con le SS che prendono in carico gli aspetti applicativi della "soluzione" finale, didascalico e claustrofobico, tremendo nella sua fredda lettura degli eventi

    commento di carloz5
  • Gennaio '42 - Chi presiedeva la "conferenza dei quindici" la concluse dicendo: "Nessuno potrà dire che non ne sapeva niente". Una "gemma": dal dettagliato verbale risulta che la "soluzione finale" per gli ebrei rispondeva anche a motivi "umanitari". Nel senso che le camere a gas avrebbero turbato di meno coloro che dovevano eliminarli.

    commento di cherubino
  • Storicamente valido e sotto l'aspetto del Valore ottimo,ma sotto l'aspetto puramente Filmico mi è risultato assai soporifero/noioso.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • l film descrive un Incontro tenutosi il 20 gennaio 1942 a Wannsee, in una villa vicino a Berlino, avente per oggetto la “soluzione finale” della razza ebraica, basandosi su un verbale tenuto allora da Adolf Eichmann.

    leggi la recensione completa di massimo45
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

massimo45 di massimo45
5 stelle

Partecipano alla riunione 15 funzionari tra ufficiali nazisti delle SS e autorità della gerarchia Nazionalsocialista tedesca e delegati dei territori invasi per illustrare e organizzare al meglio quello che sarà lo sterminio di massa degli ebrei, la “soluzione finale”. Le autorità civili tedesche e di tutti i paesi occupati dovranno collaborare e sviluppare un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sergioCH di sergioCH
8 stelle

Visto con grande attenzione. Complimenti all'intero cast (tedesco). Film di grande coraggio in quanto svela le argomentazioni demenziali ma lucide e determinate che hanno portato alla "Soluzione Finale". Mi ha impressionato di più dei numerosi film specifici sui campi di concentramento. Mi è rimasta la curiosità di conoscere la fine dei vari personaggi rappresentati. leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Se da questo fatto significativo per le sorti degli Ebrei e anche per sviluppi della Guerra in sè,tutto quello che è accaduto,non si fosse realizzato,come avremmo preso questo Film ?! Personalmente ,2 Palle al quadrato ... : purtroppo bisogna prendere atto che la visione pur con i crismi Storici,fondamentalmente risulta un'ottima prova Attoriale come ammonimento per il futuro a non… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 27 gennaio 2024 su Rai Storia
2022
2022

Recensione

sergioCH di sergioCH
8 stelle

Visto con grande attenzione. Complimenti all'intero cast (tedesco). Film di grande coraggio in quanto svela le argomentazioni demenziali ma lucide e determinate che hanno portato alla "Soluzione Finale". Mi ha impressionato di più dei numerosi film specifici sui campi di concentramento. Mi è rimasta la curiosità di conoscere la fine dei vari personaggi rappresentati.

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Se da questo fatto significativo per le sorti degli Ebrei e anche per sviluppi della Guerra in sè,tutto quello che è accaduto,non si fosse realizzato,come avremmo preso questo Film ?! Personalmente ,2 Palle al quadrato ... : purtroppo bisogna prendere atto che la visione pur con i crismi Storici,fondamentalmente risulta un'ottima prova Attoriale come ammonimento per il futuro a non…

leggi tutto

Recensione

massimo45 di massimo45
5 stelle

Partecipano alla riunione 15 funzionari tra ufficiali nazisti delle SS e autorità della gerarchia Nazionalsocialista tedesca e delegati dei territori invasi per illustrare e organizzare al meglio quello che sarà lo sterminio di massa degli ebrei, la “soluzione finale”. Le autorità civili tedesche e di tutti i paesi occupati dovranno collaborare e sviluppare un…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

La follia nazista raccontata nel dettaglio da una conferenza tra funzionari e ufficiali nazisti messa in scena con taglio documentaristico. Progetto dunque coraggioso, tutt'altro che commerciale e cinematografico. Matti Geschonneck punta tutto sui dialoghi (di una freddezza burocratica che rende ancor più brutale la questione), inerenti sulla soluzione finale ebraica, e sulle prove…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito