Le mie ragazze di carta

Regia di Luca Lucini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Le mie ragazze di carta

di mm40

Nella seconda metà degli anni Settanta una famiglia trevigiana si sposta da un paesino al centro della città. Una piccola rivoluzione per tutti: per Primo, per sua moglie Anna e per l'adolescente Tiberio, che frequenta ragioneria, la squadra di rugby parrocchiale e, quanto di più sconvolgente, il cinema e le riviste a luci rosse.

Un romanzo di formazione agrodolce quanto basta, forse anche un pelino troppo con il rischio di rovinare il sapore dell'opera, che naviga a vista tra espedienti leggeri, senza sconfinare nell'apertamente comico, e accessi di patetico: Le mie ragazze di carta è una commedia semplice, lineare, ma non per questo piatta, girata da un ormai esperto Luca Lucini in vena di romanticherie nostalgiche. La sceneggiatura è dello stesso Lucini, di Mauro Spinelli e di Marta e Ilaria Storti, tratta da un soggetto dei primi due; è una storia sufficientemente solida con qualche elemento didascalico di troppo e con il chiaro intento di suggerire emozioni contrastanti come, appunto, la nostalgia per un passato prossimo che già sembra tanto distante. Quello delle sale cinematografiche a luci rosse, dell'avvento della tv a colori, dell'oratorio, ma soprattutto – o meglio: più in generale – quello dell'adolescenza, tormentoso periodo dell'esistenza nel quale si affrontano miriadi di prime volte, spesso determinanti, e nuovi sogni e nuovi traumi affiorano. Il cast è adeguato all'operazione: bene il giovane Alvise Marascalchi nei panni del protagonista, con intorno tra i tanti Andrea Pennacchi, Maya Sansa, Neri Marcorè, Cristiano Caccamo, Raffaella Di Caprio e Alessandro Bressanello. Le musiche sono di Nicola Piovani, che pure ha fatto cose più memorabili. 4,5/10.