Unplugged - Paul McCartney

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Unplugged - Paul McCartney

di mm40

Riprese del concerto 'unplugged' registrato nella primavera del 1991 da Paul McCartney e la sua band. Per l'occasione il cantautore britanico rispolvera alcune perle della sua produzione, da Blackbird a Here, there and everywhere, e inserisce in scaletta anche chicche come Be-bop-a-lula e l'inedita I lost my little girl.

Il secondo episodio della popolarissima serie Unplugged, realizzata da MTV, ha per protagonisti Paul McCartney e la sua band. In questi cinquanta minuti – o poco meno – di concerto in acustico, l'ex Beatles ripercorre la sua folgorante carriera sia come membro della band più famosa del mondo (eseguendo brani immortali come Blackbird, Here, there & everywhere e We can work it out, ma anche pezzi meno scontati come She's a woman e l'inedita I lost my little girl, scritta ad appena 14 anni), che come solista: That would be something, Every night e Junk sono in scaletta. Ma ci sono anche cover illustri del calibro di Blue moon of Kentucky e Be-bop-a-lula, tratte dal repertorio anni Cinquanta che Paul e i suoi musicisti avevano preparato per l'album russo Snova v SSSR – Back in the USSR (1988). La band è in formissima e con questa formazione quasi identica proseguirà per molti anni ad accompagnare il Macca in concerto e in studio; naturalmente alle tastiere e ai cori c'è anche Linda, moglie del frontman. Un bel documento musicale-televisivo, realizzato con grande cura. 6/10.