Espandi menu
cerca

La mia ombra è tua

play

Regia di Eugenio Cappuccio

Con Marco Giallini, Giuseppe Maggio, Sidy Diop, Anna Manuelli, Massimo Molea, Isabella Ferrari Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai 2
  • canale 2 HD 502
  • Ore 21:20
VEDI TUTTI (6)

Trama

Questa è una storia d'amore, iniziata quarant’anni fa e mai finita. È anche la storia di un viaggio attraverso l'Italia intrapreso da una strana coppia a bordo di un vecchia jeep: Emiliano, un venticinquenne appena laureato con il massimo dei voti in Lettere antiche, e Vittorio Vezzosi, un burbero scrittore sessantenne che da anni conduce una vita da eremita in seguito alla pubblicazione del suo unico libro, successo planetario indelebile nella memoria di tutti. I due sono diretti a Milano, alla Fiera-mercato degli anni Ottanta e Novanta, in un viaggio ricco di rocamboleschi e divertenti rovesci seguito avidamente in diretta dal mondo social, stimolato casualmente da un'influencer. Il Vezzosi ha infatti accettato di tenere un discorso infrangendo un silenzio durato più di vent'anni. Alla fiera li attendono Milena, il perduto amore dello scrittore, e una folla oceanica smaniosa di ascoltare il Vezzosi fare i conti con il suo passato, e soprattutto con lo sguardo del nostro Paese, attanagliato dalla nostalgia e perso nel ricordo di sé.

Note

Da un romanzo di Edoardo Nesi.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

axe di axe
4 stelle

Il toscano Emiliano De Vito (Giuseppe Maggio) è un giovane come tanti altri; orfano di padre ucciso da un infarto, conseguita una laurea in lettere, non è riuscito a far fruttare il titolo nel mondo del lavoro e tira avanti con le ripetizioni on-line; dopo essere stato lasciato da Allegra, la quale gli rimprovera l'incapacità di affermarsi (o, quanto meno, di essere… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Emiliano è un venticinquenne laureato in lettere antiche che passa da un contratto precario al seguente. Vittorio un sessantenne scrittore di successo che vive isolato in una villa vicino Firenze. Emiliano viene inviato da un suo ex docente a casa di Vittorio con lo scopo di persuaderlo a dare un seguito al suo unico romanzo e per accompagnarlo a Milano dove, nel corso di una fiera… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

axe di axe
4 stelle

Il toscano Emiliano De Vito (Giuseppe Maggio) è un giovane come tanti altri; orfano di padre ucciso da un infarto, conseguita una laurea in lettere, non è riuscito a far fruttare il titolo nel mondo del lavoro e tira avanti con le ripetizioni on-line; dopo essere stato lasciato da Allegra, la quale gli rimprovera l'incapacità di affermarsi (o, quanto meno, di essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Emiliano è un venticinquenne laureato in lettere antiche che passa da un contratto precario al seguente. Vittorio un sessantenne scrittore di successo che vive isolato in una villa vicino Firenze. Emiliano viene inviato da un suo ex docente a casa di Vittorio con lo scopo di persuaderlo a dare un seguito al suo unico romanzo e per accompagnarlo a Milano dove, nel corso di una fiera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA "Si scrive un romanzo solo, si vive una vita sola... si ama una persona sola...." Emiliano, un venticinquenne un po' nerd, brillantemente laureato in lettere antiche, ma proprio per questo costretto a impartire lezioni private per potersi mettere da parte qualche soldo, viene ritenuto il personaggio ideale per agevolare ed ispirare il celebre scrittore sessantenne Vittorio Vezzosi…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 27 giugno 2022
Marco Giallini
Foto
2021
2021
Marco Giallini, Isabella Ferrari, Anna Manuelli, Giuseppe Maggio
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito