Il giardino dei ciliegi

Regia di Mario Ferrero vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il giardino dei ciliegi

di mm40

Nella Russia di inizio Novecento una famiglia di nobili decaduti, che fa capo a Ljubov' Andreevna, si ritrova costretta a vendere dei terreni per poter sopravvivere; tra questi c'è anche l'amato giardino dei ciliegi.

Suddivisa in due parti per la duplice trasmissione in prima serata, questa trasposizione de Il giardino dei ciliegi di Cechov è prettamente teatrale, impostata sui canoni del palcoscenico e quasi per nulla virata agli standard del piccolo schermo, se non per i movimenti della macchina da presa a seguire l'azione e i dialoghi dei personaggi. D'altronde, pur avendo lavorato molto anche per la Rai, in regia c'è qui Mario Ferrero, certamente più noto per la sua attività teatrale; a sua disposizione nel cast ci sono ottimi interpreti come Andreina Pagnani, Gastone Moschin, Mario Carotenuto, Irene Aloisi e Tino Carraro. Il risultato non delude per le aspettative del tempo; oggi ovviamente può sembrare parecchio datato, anche per colpa di un bianco e nero che nel 1968 ancora la televisione di Stato esitava ad abbandonare. Due ore e mezza di durata, all'incirca, nel complesso: intrattenimento 'alto', per la nobile origine letteraria del copione, ben impostato e ben confezionato, ma inevitabilmente legato in maniera stretta all'epoca in cui è stato prodotto. 4,5/10.