Espandi menu
cerca

Trama

La storia tra Marta e Arturo è finita. Marta giura a se stessa di voler rimanere da sola per un po' e continua a convivere con ottimismo con la malattia che da sempre l'accompagna. Ma quando arriva Gabriele, un giovane disegnatore tanto dolce e premuroso quanto buffo e insicuro, Marta riconosce che potrebbe essere lui l'anima gemella che non riusciva a trovare in Arturo. Prima di farsi coinvolgere del tutto in una nuova storia, è però sempre meglio aver chiuso definitivamente con quella precedente. Approfittando di un temporaneo trasferimento di Gabriele a Parigi, Marta cerca di schiarirsi le idee anche grazie all'aiuto dei suoi amici di sempre, Federica e Jacopo. Mentre ormai è sempre più convinta a lasciarsi andare alla storia con Gabriele, il ragazzo in preda alla gelosia commette un errore imperdonabile dalle conseguenze importanti.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Raccontare il mondo di Marta è stata un’esperienza incredibile che ha richiesto una buona dose di creatività e tanta passione: riuscire a tradurre in immagini una fiaba contemporanea, romantica e profonda è stata una sfida personale che ho accolto con grande entusiasmo.

Questo secondo capitolo delle avventure di Marta (dopo Sul più bello, di cui è il sequel, Ndr) racconta, con leggerezza e poesia, la sua nuova storia d’amore con Gabriele e la sua lotta contro la malattia.

Girato in formato anamorfico, il film mantiene uno stile elegante e raffinato con una scelta di costumi e scenografia mai banali o scontati, frutto di un lungo lavoro di preparazione e coordinamento tra i reparti.

L’uso mirato del colore e della fotografia contribuiscono a stemperare la drammaticità della storia a favore di una visione più favolistica e leggera, andando verso i toni del cinema francese di Jeunet o di alcuni film di Wes Anderson.

Il film si muove tra Torino e Parigi, due città romantiche ed affascinanti che accolgono la storia e la accompagnano visivamente in maniera armoniosa.

La colonna sonora è un compendio fra musica originale e brani scelti ad hoc che accompagnano e sottolineano i vari momenti emotivi, sottolineando con emozione le scene più importanti.

La musica avrà anche il compito narrativo di sostenere le scene di montage emotivo che fanno parte della sceneggiatura e sono parte integrante dei nuovi linguaggi apprezzati dal pubblico più giovane.

Ancora più bello è una bellissima storia, moderna e romantica, e Marta un meraviglioso personaggio che sono sicuro entrerà ancora di più nel cuore del pubblico. Il suo coraggio nell’affrontare la vita col sorriso e con la leggerezza dei vent’anni la rende unica, una piccola eroina impegnata nella sua personale battaglia per sopravvivere ed essere felice".

LA PAROLA AGLI SCENEGGIATORI

"Scrivere un sequel è sempre una sfida. Tenere alta la tensione drammaturgica sui personaggi che ormai abbiamo imparato a conoscere e ad amare, rilanciare i loro conflitti senza tradirli e senza essere ripetitivi o scontati non è mai facile, ma è anche una grande opportunità. #

In Ancora più bello abbiamo cercato di cogliere questa opportunità per allargare lo sguardo, affiancando a quella della protagonista Marta anche le storie e il punto di vista degli altri personaggi. Gli amici di sempre, Federica e Jacopo, ma anche Giacomo e la nuova arrivata, Rebecca, in questo secondo film hanno storyline autonome che andando a esplorare i loro conflitti irrisolti, ci danno la possibilità di raccontare dilemmi e temi caldi della contemporaneità, veicolando ancora una volta messaggi importanti soprattutto per un pubblico giovane che questi problemi li vive sulla propria pelle ogni giorno, dal bullismo e cyber bullismo al mobbing e le molestie sul lavoro, alla gelosia, alla difficoltà di comunicazione quando si vive una relazione a distanza, la gestione della malattia. Senza rinunciare al tono dramedy leggero e dissacrante del primo film, Ancora più Bello garantisce un divertimento a tutto tondo e molti spunti di riflessione. #

Ancora una volta niente è come sembra: quella di Marta e Arturo, che sembrava una storia d’amore destinata a durare per sempre è finita, Marta però non si è arresa, ha trovato un nuovo amore, ma sarà veramente in grado di liberarsi del fantasma di Arturo per viverselo a pieno? Federica trova un lavoro che sembra da sogno, ma sarà davvero così? Rebecca e Giacomo riusciranno ad andare oltre il mondo patinato e di apparenze dei social per vivere veramente il loro amore, e Jacopo riuscirà a vincere la paura di essere rifiutato e darsi una possibilità con Tommaso?".

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Seguito di Sul più bello (2020).

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 13 settembre 2021
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito