Espandi menu
cerca

Per tutta la vita

play

Regia di Paolo Costella

Con Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Paolo Kessisoglu, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi, Fabio Volo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Cosa accade quando un giudice dichiara nullo un matrimonio dopo aver scoperto che il prete che lo ha celebrato non era un vero prete? Come ci si comporta quando si deve dire di nuovo "sì", dopo anni dalla prima volta? È quello che succede a tante coppie che scoprono di non essere mai state regolarmente sposate. Quattro, in particolare, sono quelle le cui vicende si intrecciano tra loro, con la tensione che cresce mano a mano che il fatidico giorno in cui ripromettersi amore eterno si avvicina. Il secondo fatidico "sì" segnerà per tutti l'inizio di una nuova vita.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Cosa  faremmo  tutti  noi  se  un  giorno  ci  dicessero  che  il  nostro  matrimonio  non  ha  più  alcun  valore -  che  non  lo  ha  mai  avuto,  anche  se  solo  da  un  punto  di  vista  formale  -  e  che  dobbiamo  tornare davanti  all’altare  per  promettere  di  nuovo  amore  eterno  a  chi  pensavamo  essere  nostra  moglie o  nostro  marito  e  risulta  invece  ora  un  perfetto  estraneo?

Quando  abbiamo  cominciato  a  scrivere  e  siamo  andati  alla  ricerca  di  possibili  risposte  a  questa domanda  -  curiosa,  all’apparenza  semplice,  leggera  -  ci  siamo  resi  conto  che  le  storie  che potevano  nascere  erano  tante  -  non  sempre  così  leggere,  a  dir  la  verità  -  almeno  quante  sono  le insidie  che  si  possono  nascondere  in  relazioni  spesso  solo  apparentemente  risolte.

Il  mio  desiderio  è  stato  da  subito  di  andare  al  cuore  delle  vicende,  saltando  preamboli  ed epiloghi,  concentrarmi  nel  frammento  di  vita  in  cui  i  personaggi  si  ritrovano  ad  affrontare  questa pausa  di  riflessione  forzata,  seguirli  con  discrezione,  adottando  uno  sguardo  silenzioso,  diretto; nascondermi  all’interno  delle  loro  case,  spiando  nella  loro  intimità,  aspettando  i  momenti  in  cui la  crisi  -  prima  o  poi,  ineluttabilmente  -  sarebbe  esplosa.

Eppure  il  film  non  era  solo  questo,  era  qualcosa  di  più.  Lo  avevamo  intuito  in  scrittura,  ma  solo durante  le  riprese  e  al  montaggio  ho  fatto  davvero  i  conti  con  la  vera  scommessa  che  mi aspettava.  Quando  ho  capito  che  stavamo  raccontando  tante  coppie,  tante  storie,  ma  che l’emozione  doveva  essere  una  sola.  Perché  il  racconto  della  crisi  delle  coppie,  tutte  tra  loro  così lontane  e  diverse,  era  in  realtà  un’unica  storia.  Solo  così  il  film  avrebbe  reso  giustizia  alla  domanda da  cui  partiva.

Anche perché dietro  a tutto  questo  si nasconde  un tema potente, quello della seconda  possibilità che  la  vita  -  ogni  tanto,  non  sempre,  in  questa  storia  fortunatamente  sì  -  ci  offre.  Perché  cambiare richiede  impegno  e  fatica.  Ma  la  sensazione  di  ricominciare,  quando  ce  la  facciamo,  ci  regala  una vitalità  impagabile,  inebriante.  Nel  film,  ma  anche  in  quello  che  sta  succedendo  a  tutti  noi,  in questo  strano  periodo  di  ripartenza  delle  nostre  vite".

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Gradevole commedia dove si vede il tocco di Paolo Genovese, anche se qui solo in veste di co-autore, con un cast che racchiude buona parte della generazione di mezzo degli attori italiani più in voga

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Un film povero, sotto tutti gli aspetti: dai dialoghi banali, dalla scelta degli attori attempati, dalla sceneggiatura poco originale.

    commento di gruvieraz
  • Cinquantenni - il trucco non dissimila l'età degli attori, cosa che di solito apprezzo molto - ancora alle prese con la scelta tra carriera e figli, gravidanze inaspettate o figli da fare per rinsaldare la coppia. L'ho trovato davvero poco credibile e triste.

    commento di Lidiano12
  • Commedia vista in Famiglia ma assai triste e noiosa : i paragoni con il carino "immaturi" o anche "Perfetti sconosciuti" per me non male,reggono fino ad un certo punto.voto.4.

    commento di chribio1
  • Commedia dolce amara che sviscera in maniera abbastanza prevedibile e superficiale il rapporto di coppia, passando attraverso una serie di cliché, quali i figli e i tradimenti, e rivelandosi infine tanto scontata quanto irrisolta. Attori nella media.

    commento di Fanny Sally
  • se vi è piaciuto Immaturi, se avete amato Perfetti sconosciuti, questo è il vostro film, gli altri astenersi.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

axe di axe
5 stelle

A causa dell'incapacità dell'officiante - un prete poi scopertosi impostore - alcuni matrimoni sono dichiarati nulli. Il film, diretto da Paolo Costella, racconta le storie di quattro coppie non più sposate, ma invitate a ripresentarsi all'altare per "regolarizzare". Una decisione non scontata per donne e uomini ormai non più giovanissimi, alle prese con scontentezze,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

galaverna di galaverna
7 stelle

Una "genovesata" (anche se qui Genovese è solo tra gli autori) tutto sommato ben riuscita grazie ad un ritmo ed a quel pizzico di cattiveria che non guasta mai quando si scandagliano le vite di coppie più o meno in crisi. L'idea, tutto sommato originale, è che i matrimoni celebrati da un finto prete vengano annullati dalla Sacra Rota, dando cosi' la possibilità alle… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

La notizia è curiosa: scovato un finto prete che da anni si spacciava per sacerdote in una parrocchia romana. Ma per qualcuno questo fatto diviene un incubo, se si considera che tutti i matrimoni celebrati dall'uomo risultano nulli. Varie coppie, sciolte dal vincolo, reagiscono in maniera differente. L'idea di partenza è sottilissima, ma tutt'altro che scontata: quanto conta la… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Una "genovesata" (anche se qui Genovese è solo tra gli autori) tutto sommato ben riuscita grazie ad un ritmo ed a quel pizzico di cattiveria che non guasta mai quando si scandagliano le vite di coppie più o meno in crisi. L'idea, tutto sommato originale, è che i matrimoni celebrati da un finto prete vengano annullati dalla Sacra Rota, dando cosi' la possibilità alle…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
5 stelle

Il soggetto non è malvagio, scritto con sufficiente disincanto, un po' arzigogolato ma tuttavia apprezzabile, se non fosse per il finale, questa volta inaspettato ma troppo consolatorio e non convincente. La regia non è disprezzabile, il ritmo è sostenuto, la narrazione è abbastanza fluida. Il problema è il cast, che è quello che passa il convento, in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

axe di axe
5 stelle

A causa dell'incapacità dell'officiante - un prete poi scopertosi impostore - alcuni matrimoni sono dichiarati nulli. Il film, diretto da Paolo Costella, racconta le storie di quattro coppie non più sposate, ma invitate a ripresentarsi all'altare per "regolarizzare". Una decisione non scontata per donne e uomini ormai non più giovanissimi, alle prese con scontentezze,…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

La notizia è curiosa: scovato un finto prete che da anni si spacciava per sacerdote in una parrocchia romana. Ma per qualcuno questo fatto diviene un incubo, se si considera che tutti i matrimoni celebrati dall'uomo risultano nulli. Varie coppie, sciolte dal vincolo, reagiscono in maniera differente. L'idea di partenza è sottilissima, ma tutt'altro che scontata: quanto conta la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

A causa di un prete impostore che per anni ha celebrato matrimoni, questi ultimi vengono invalidati. Per quattro coppie si tratta di decidere se risposarsi o meno. Vito (Volo) e Sara (Angiolini) non devono più firmare le scartoffie firmate per la separazione; Andrea (Nigro) e Paola (Pandolfi) sono dilaniati perché lui vorrebbe un figlio mentre lei punta tutto sulla carriera; Edo…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
locandina
Foto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
5 stelle

Per tutta la vita segue le vicende di quattro coppie il cui matrimonio celebrato da un falso prete risulta nullo. Paolo Costella si interroga sulle pene d’amore, le sue storie intricate e misteriose e la possibilità di durata, ci racconta finemente anche le donne moderne, come si sono evolute ed i loro dilemmi e dubbi, trattasi di film corale assolutamente ben assortito, con…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane l'8 novembre 2021
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito