3013

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su 3013

di mm40

Una serie di schermate descrivono contenuti e obiettivi del corso online tenuto dall'Accademia di cinema dell'Unione Globale degli Stati Vassalli Cinesi nell'anno scolastico 3013-14.

Cosa sarà del Cinema tra mille anni? Il regista americano Todd Solondz prova a dare una risposta con questo 3013, cortometraggio di appena tre minuti di durata che sostanzialmente consta soltanto di alcune schermate di computer e di un paio di sfondi bianchi con titolazioni in nero, in apertura e chiusura. La risposta di Solondz è naturalmente nel suo stile: provocatoria, surreale, improbabile ma non-così-impossibile: tra un millennio, tanto per cominciare, quello che oggi chiamiamo genericamente 'occidente' sarà l'Unione Globale degli Stati Vassalli Cinesi; e tra le pellicole da visionare per il corso dell'Accademia di cinema ci saranno svariati classici (Tutti insieme appassionatamente, Forrest Gump), ma anche titoli assolutamente a sorpresa (Rocky I e II, Transformers), nonché Il trionfo della volontà di Leni Riefenstahl che la dice lunga sulla piega politica che avranno preso nel frattempo gli eventi, tanto quanto i precedenti due film indicano quella culturale. Bizzarro. Realizzato per il progetto Future reloaded promosso nel 2013 dalla Biennale di Venezia. 6/10.