L'uomo in basso a destra nella fotografia

Regia di Nadine Trintignant vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo in basso a destra nella fotografia

di emmepi8

La Trintignat, già Marquand e moglie, poi, di Jean Louis, dopo un esordio che si rifaceva ad un cinema astratto stile Resnais, Robbe Grillet,e avendo partecipato alla Nouvelle Vague come montatrice di Godard e Rivette, aveva sperimentato con poco successo e grande favore di attori che ci credevano in al cuni titoli, poi provò con questo genere allora venuto prepotentemente di moda, scrivendo sceneggiando e dirigendo, ma qulacosa non funziona, almeno nell'inserimento perfetto di genere, anche se l'operazione non è disprezzabile.
Qui ha l'apporto preciso del marito che è un bel atto di fiducia verso la moglie, si affaccia giovanissima anche la filgia Marie, che poi ebbe un destino atroce, negli anni più vicini a noi

Un avvocato si mette ad indagare sul vero assassionio del di un addetto alla campagna elettorale di un certo movimento politico, la cosa si rivelerà compressa ed articolata politicamente.

Sulla colonna sonora

Nicolai, scimmiotta Moricone, di cui era esucutore

Su Michel Bouquet

Atore bravissimo e dal volto "promettente"

Su Charles Denner

Grande vecchio francese

Su Jean-Louis Trintignant

Attore che partecipa volentieri ad operazione anche di avanguardia, ed è un attore grande, senza complessi di produzione e regia, enoi italianio lo abbiamo conosciuto nei suoi momenti migliori

Su Nadine Trintignant

Regia che vuole colgiere al volo il tema del film politico, di moda in quegli anni, ci riesce a metà