Espandi menu
cerca

Yara

play

Regia di Marco Tullio Giordana

Con Chiara Bono, Roberto Zibetti, Isabella Ragonese, Sandra Toffolatti, Mario Pirrello, Alessio Boni, Thomas Trabacchi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Ricostruzione dell'omicidio della tredicenne Yara Gambirasio e della ricerca del suo assassino, denominato "Ignoto 1". In particolar modo, ci si concentra sulle indagini della PM Letizia Ruggeri. In collaborazione con polizia e carabinieri, la PM porta avanti una delle più discusse indagini di cronaca nera della storia italiana.

Note

Partendo dal drammatico fatto di cronaca che sconvolse l’Italia intera, il film svela tutti i retroscena – incertezze, false piste, clamore mediatico, tentativi di manipolazione politica – che la PM Letizia Ruggeri (Isabella Ragonese) dovette affrontare partendo dall’unico elemento sicuro: il DNA dell’assassino ritrovato sugli indumenti della vittima.

Per riuscirci dovette organizzare, nella generale disapprovazione, un impressionante screening di massa per raccogliere il maggior numero di campioni da confrontare col DNA repertato. Fu la più grande indagine genetica mai fatta in Europa e portò, dopo numerosi insuccessi e colpi di scena, all’arresto del muratore Massimo Bossetti (Roberto Zibetti) che, malgrado la condanna all’ergastolo sancita nei tre gradi di giudizio, si proclama tutt’oggi innocente.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Superficiale ma con una buona regia, ma gli attori per carità; ma dove li avete trovati?

    commento di gruvieraz
  • Bel lavoro sul caso che fece gridare molti all'incostituzionalità di certi modi d'indagine che oggi, visto ciò che accade, al confronto farebbero ridere. Isabella Ragonese in un ruolo insolito per lei se la cava benissimo reggendo tutto il film e confermando tutto il suo talento di ottima attrice.

    commento di bombo1
  • Non pervenuto

    leggi la recensione completa di Luis
  • Più che discreta ricostruzione del triste fatto di cronaca che fece clamore in tutta Italia. La visione coinvolge lo spettatore e non lascia di certo indifferenti.

    commento di pippus
  • Buon film. I fatti vengono narrati in modo pulito e rigoroso, senza indulgere troppo alla drammaticità, come è nello stile di Giordana. Questo caso non era facile da risolvere, merito della determinazione e della caparbietà della PM Letizia Ruggeri. Molto buona la prova della Ragonese, che l'ha interpretata con convinzione. 7/10

    commento di xale78x
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nel 2010 a Brembate, nel bergamasco, la tredicenne Yara Gambirasio (Bono) viene trovata in ormai avanzato stato di decomposizione dopo essere stata barbaramente assassinata. Sul caso indaga Letizia Ruggeri (Ragonese), un passato all'antimafia, alla quale viene riconosciuta fin dal principio scarsa credibilità. Le indagini sembrano infatti portare a un vicolo cieco e anche il fermo di un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
5 stelle

Film-documentario di Marco Tullio Giordana che ripercorre uno degli eventi di cronaca più efferati degli ultimi anni: l’uccisione della giovanissima Yara Gambirasio, che sparì nel nulla per essere ritrovata tempo dopo morta in un campo. Il film si incentra sulle operazioni di indagine condotte con grande determinazione dalla pm Letizia Ruggeri, interpretata da Isabella… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Ricostruzione delle indagini e del processo che portarono alla condanna del muratore bergamasco Massimo Bossetti, nel 2016, per l'omicidio della tredicenne Yara Gambirasio. Difficile chiedere più di così, realisticamente, a un lavoro espressamente televisivo – nei toni, nei contenuti, nella forma – realizzato da un ottimo professionista come Marco Tullio Giordana… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Prendi un fatto di cronaca, un notissimo fatto di cronaca, spoglialo di tutte le informazioni superflue, di tutti quegli anni in cui le cose vere e quelle false si sono amalgamate a tal punto da renderne impossibile la distinzione e raccontalo in modo pulito, netto, deciso. Pensandoci a posteriori solo Marco Tullio Giordana, avvezzo e non poco ai racconti di cronaca nera (I cento passi, Romanzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Ricostruzione delle indagini e del processo che portarono alla condanna del muratore bergamasco Massimo Bossetti, nel 2016, per l'omicidio della tredicenne Yara Gambirasio. Difficile chiedere più di così, realisticamente, a un lavoro espressamente televisivo – nei toni, nei contenuti, nella forma – realizzato da un ottimo professionista come Marco Tullio Giordana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Luis di Luis
3 stelle

Basterebbe leggere qualche articolo di giornale sulla drammatica e tormentata vicenda, la stessa pagina di wikipedia, per andare  oltre lo schematico, prevedibile svolgimento tramico, per rendersi conto delle zone più oscure e controverse che presentano i fatti reali sostanzialmente ignorati nel superficiale progetto filmico. A parte le stucchevoli retoriche sulla abnegazione degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Film-documentario di Marco Tullio Giordana che ripercorre uno degli eventi di cronaca più efferati degli ultimi anni: l’uccisione della giovanissima Yara Gambirasio, che sparì nel nulla per essere ritrovata tempo dopo morta in un campo. Il film si incentra sulle operazioni di indagine condotte con grande determinazione dalla pm Letizia Ruggeri, interpretata da Isabella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nel 2010 a Brembate, nel bergamasco, la tredicenne Yara Gambirasio (Bono) viene trovata in ormai avanzato stato di decomposizione dopo essere stata barbaramente assassinata. Sul caso indaga Letizia Ruggeri (Ragonese), un passato all'antimafia, alla quale viene riconosciuta fin dal principio scarsa credibilità. Le indagini sembrano infatti portare a un vicolo cieco e anche il fermo di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

morbius di morbius
7 stelle

Film-documento che ricostruisce con grande rispetto dei fatti la straordinaria e complessa indagine che ha portato all'individuazione, all'arresto e alla condanna in via definitiva dell'assassino di una giovane ragazza, il tutto con mille difficoltà e sotto una pressione mediatica senza precedenti. Il merito di questo incredibile risultato giudiziario è di un coraggioso e grintoso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 18 ottobre 2021
Chiara Bono
Foto
Chiara Bono
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito