Espandi menu
cerca

Trama

Ricostruzione dell'omicidio della tredicenne Yara Gambirasio e della ricerca del suo assassino, denominato "Ignoto 1". In particolar modo, ci si concentra sulle indagini della PM Letizia Ruggeri. In collaborazione con polizia e carabinieri, la PM porta avanti una delle più discusse indagini di cronaca nera della storia italiana.

Note

Partendo dal drammatico fatto di cronaca che sconvolse l’Italia intera, il film svela tutti i retroscena – incertezze, false piste, clamore mediatico, tentativi di manipolazione politica – che la PM Letizia Ruggeri (Isabella Ragonese) dovette affrontare partendo dall’unico elemento sicuro: il DNA dell’assassino ritrovato sugli indumenti della vittima.

Per riuscirci dovette organizzare, nella generale disapprovazione, un impressionante screening di massa per raccogliere il maggior numero di campioni da confrontare col DNA repertato. Fu la più grande indagine genetica mai fatta in Europa e portò, dopo numerosi insuccessi e colpi di scena, all’arresto del muratore Massimo Bossetti (Roberto Zibetti) che, malgrado la condanna all’ergastolo sancita nei tre gradi di giudizio, si proclama tutt’oggi innocente.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

morbius di morbius
7 stelle

Film-documento che ricostruisce con grande rispetto dei fatti la straordinaria e complessa indagine che ha portato all'individuazione, all'arresto e alla condanna in via definitiva dell'assassino di una giovane ragazza, il tutto con mille difficoltà e sotto una pressione mediatica senza precedenti. Il merito di questo incredibile risultato giudiziario è di un coraggioso e grintoso… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

morbius di morbius
7 stelle

Film-documento che ricostruisce con grande rispetto dei fatti la straordinaria e complessa indagine che ha portato all'individuazione, all'arresto e alla condanna in via definitiva dell'assassino di una giovane ragazza, il tutto con mille difficoltà e sotto una pressione mediatica senza precedenti. Il merito di questo incredibile risultato giudiziario è di un coraggioso e grintoso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 18 ottobre 2021
Chiara Bono
Foto
Chiara Bono
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito