Espandi menu
cerca

Trama

Un miliardario all'insaputa dei suoi ospiti, lascia a nuoto il suo panfilo. Giunto a terra, scambia i suoi vestiti con quelli di un barbone e afferma che darà un milione a chi gli darà aiuto. Sotto la patina della commedia spunta la satira, grazie a Cesare Zavattini. Uno dei migliori esempi della commedia italiana degli anni '30, con la coppia De Sica/Noris che sarà poi spesso utilizzata da Camerini.

Commenti (2) vedi tutti

  • Camerini d'agilità e arguzia visiva ricrea fantasie oniriche e sociali di Cesare Zavattini. Umile e fresco qual primula novella.

    commento di felini
  • DOPO AVER VISTO FINALMENTE QUESTO FILM DEL PRIMO DE SICA, CAPISCO PERCHE' VITTORIO SIA UNA COLONNA DEL CINEMA ITALIANO E NON SOLO, NATURALMENTE..

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

    Un milionario sfiduciato ed un poveraccio che sta per porre fine alla propria esistenza cosa possono avere in comune? La medesima considerazione della specie umana? Probabilmente sì. Mentre il miserabile piange la propria sventura, da ascrivere alla cupidigia dei suoi simili, il ricco, oppresso dall'ipocrisia dei pari, paventa l'impossibilità di stringere un… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un uomo ricco e stanco dell’ipocrisia dell’alta società si traveste da barbone e promette un milione di ricompensa per chiunque compia un gesto di gentilezza nei suoi confronti. Naturalmente nessuno verrà in suo aiuto in maniera disinteressata. Darò un milione è uno dei titoli più rinomati all’interno della vasta filmografia di Mario… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Un milionario sfiduciato ed un poveraccio che sta per porre fine alla propria esistenza cosa possono avere in comune? La medesima considerazione della specie umana? Probabilmente sì. Mentre il miserabile piange la propria sventura, da ascrivere alla cupidigia dei suoi simili, il ricco, oppresso dall'ipocrisia dei pari, paventa l'impossibilità di stringere un…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un uomo ricco e stanco dell’ipocrisia dell’alta società si traveste da barbone e promette un milione di ricompensa per chiunque compia un gesto di gentilezza nei suoi confronti. Naturalmente nessuno verrà in suo aiuto in maniera disinteressata. Darò un milione è uno dei titoli più rinomati all’interno della vasta filmografia di Mario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
2015
2015

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

  Il milionario Gold, stufo di una vita di ipocrisie, lascia il suo panfilo per andare a conoscere la vita reale, fatta di gente disinteressata ai suoi danari. Si traveste perciò da uomo comune e sperimenta la vita, mentre il povero con cui ha scambiato i vestiti semina il panico raccontando che c’è un falso povero disposto a dare un milione a chi è capace di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Questo Film proprio mi ha deluso e non mi ha trasmesso nulla di cosi' interessante e godibile nella visione.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un giovane miliardario, stanco della sua solita vita, decide di sparire: scambia i vestiti con un poveraccio e fa sapere che darà un milione a chi compirà un gesto generoso e disinteressato nei suoi confronti. Mentre tutti diventano improvvisamente gentili verso i mendicanti, e mentre il poveraccio viene tenuto quasi prigioniero nella redazione di un giornale, lui conosce la bella costumista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' una commedia veloce, piena di personaggi e movimento, intelligente e divertente. Vittorio De Sica e Assia Noris sono giovani e simpatici; il primo, in particolare, offre diversi momenti di bravura e di finezza. Ha un modo di recitare molto diverso da quello che avrebbe via via assunto in seguito, ma ricco di pregi e sfumature. Camerini, comunque, forse perché non erano ancora due divi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

"Darò un milione" è il titolo a piena pagina inventato come scoop dal direttore del giornale, variando ad effetto la versione data dal povero cui il miliardario Gold (De Sica) ha lasciato il proprio vestito e denaro prendendone al posto gli stracci; in realtà lui aveva detto, come paradosso, "darei un milione" a chi facesse un gesto di sincera cortesia non dettato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Clown e pagliacci

Redazione di Redazione

Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

woody di woody
8 stelle

Notevole ed emblematica commedia umoristica e sentimentale di cui si percepisce chiaramente l'influsso (parziale) del pennino d'oro di Zavattini. Implacabile - e solo in parte stemperato dai tocchi bonari peculiari del genere - nel lasciar trasparire, trebbiandola, la pitocca mentalità del più privilegiato dei ceti sociali, quantomai interessato unicamente a sé stesso, cagione e complice…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito